venerdì 18 settembre 2020

La Biblioteca dei Bimbi: Chi l’ha detta?








Chi l’ha detta?

di Mauro Scarpa
illustrazioni di Andrea Ringli

Editore: ZOOlibri
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 32
Formato:
 23 x 27,5 cm
Genere:  libri per bambini, cartonato illustrato

Piccolo Riccio ha sentito una parolaccia! A Mamma Riccio non resta che andare alla ricerca di CHI L’HA DETTA! Tutti gli animali fanno gli innocenti… ma nessuno sfugge all’indagine della mamma. Qualcuno imparerà ad ascoltare e capire quali sono le parole buone e quelle cattive?





Questa ripresa dal lockdown mi ha provata.. ricominciare a lavorare e leggere e fare tutto con una dueenne sempre intorno (ah, che bello essere liberi professionisti!) mi ha davvero rallentata, ma proprio a questa piccola peste ho letto un nuovo fantastico libro edito da ZOOlibri!
Come sempre i loro titoli sono davvero bellissimi e spaziano da albi illustrati pieni di poesia, ad altri pieno di ironia. "Chi l’ha detta?" fa parte di questa seconda categoria!
Il piccolo riccio torna a casa dalla mamma dicendo che qualcuno ha detto una PAROLACCIA!! Sacrilegio!
Mamma riccio impone al figlio di non dirla, ma di dirle chi l’ha detta, per andare a dirgliene quattro… 
Parte così il "viaggio" di mamma e piccolo riccio alla ricerca del responsabile di tale misfatto e, ad ogni incontro, un animale si aggrega (volente o nolente... mamma riccio é una mamma che sa farsi rispettare!!!) alla compagnia.
Un po’ come in quella canzone "alla fiera dell’Est"... avete presente???
Inutile dire che ad ogni incontro una lettera viene aggiunta alla fantomatica parolaccia finché.... ACCIPICCHIA!!! La torta nel forno!!!
Mamma riccio l’ha detta... ha detto QUELLA parolaccia! Ma mamma riccio spiega loro che non é una parolaccia, e via a correre in casa per salvare la torta!
Un libro davvero divertente, con tanti animali che piaceranno senz’altro ai vostri bimbi!
Una storia spassosa che prende un po’ in giro noi mamme (bisogna anche avere un po’ di autoironia, suvvia!) e le nostre "crociate" nei confronti degli atteggiamenti che riteniamo maleducati, e di tutti quegli equivoci che possono nascere (soprattutto con i bambini) su quelle che riteniamo siano delle parolacce. 
Dei disegni davvero divertenti, colorati e pieni di carattere completano una storia che, sono sicura, piacerà ai vostri bimbi!
Come sempre, ZOOLibri non sbaglia un colpo!


Bevanda consigliata: Cedrata
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'illustratore: Andrea Ringli







“Accipicchia!" 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...