mercoledì 9 settembre 2020

Review Tour: Love Match

Buongiorno cari lettori, 
Come state? Ancora alle prese con lo shock da rientro dalle ferie o in vacanza ci dovete ancora andare? Io appartengo alla seconda categoria (sigh!) e vi posso assicurare che queste settimane sembrano davvero lunghissime. Per fortuna mi consolo con i libri belli, come lo sport romance made in Italy di cui vi parlerò oggi. 
Siete pronti?




Love Match
di Paola Gianinetto

Editore:  Sperling & Kupfer
Prezzo cartaceo: 12,90 € 
Prezzo ebook: 7,99 €
Pagine: 348


Giovane promessa del calcio femminile, Nina si lascia alle spalle un passato difficile per entrare nella rosa dell'Olimpico, squadra per cui tifa da sempre e per cui gioca - nella divisione maschile - Samuel De Luca, idolo della Serie A, sexy da morire. Nemmeno nei suoi sogni più sfrenati Nina immagina di poter avere la sua attenzione, eppure, complice un incontro fortuito, i due iniziano a frequentarsi e vengono travolti dalla passione. Ma le insidie al loro amore si celano dietro ogni angolo: per Nina, in gioco c'è il posto nella squadra femminile, per Samuel la possibilità di aprire il suo cuore e fidarsi davvero di qualcuno. Sarà sufficiente la forza del sentimento che li lega a superare ogni ostacolo e a regalare loro un lieto fine? Autrice nota nel panorama romance e non, Paola Gianinetto ci consegna un romanzo appassionante che parla di sport, di sogni raggiunti a costo di grandi sacrifici e, soprattutto, di amore.





Avete presente il dramma di quando leggete un libro e poi entrate in crisi perché vi è piaciuto troppo e temete che qualunque cosa leggerete dopo sarà una delusione perché non potrà mai essere all'altezza del romanzo che avete appena concluso? Ecco, sapete come mi sono sentita io dopo aver finito di leggere questo libro. Ho passato alcuni giorni a deambulare per casa alla ricerca di qualcosa che potesse non dico vincere, ma quanto meno competere con questo romanzo.
Ora, io potrei passare ore a parlarvi della trama, a darvi delle piccole anticipazioni su quello che troverete in questo libro. Ma non lo farò, perché con questa recensione voglio invece spiegarvi perché questo non è un romanzo rosa come tanti e perché non dovete farvelo sfuggire.
Ci ho pensato un po' prima di capire cosa potesse rendere così speciale questo romanzo - e secondo me i suoi grandi punti di forza sono due.
Il primo è l'ambientazione: tutti gli sport romance che avevo letto finora erano ambientati negli Stati Uniti e nel 99% dei casi riguardavano sport come il football americano, il baseball, l'hockey. Nulla da dire contro questi sport, ogni tanto me li guardo anche io in tv - ma noi in Italia abbiamo altri interessi sportivi: il calcio, la pallavolo, il calcio, il basket, il calcio, la Formula 1, il calcio, il nuoto, il calcio, lo sci. Siamo sinceri, l'unico momento in cui in Italia non si segue il calcio è durante le Olimpiadi estive (due settimane ogni quattro anni, non so se rendo l'idea). Quindi ok leggere di una strepitosa storia d'amore tra una tizia qualunque e il quarterback di una importante squadra della NFL, ma la verità è che io non mi ci riesco a riconoscere al 100% E credo che per voi sia lo stesso: ciò che fa un quarterback per portarsi a casa lo stipendio è più oscuro della regola del fuorigioco. I nostri veri idoli sportivi sono degli uomini che corrono in pantaloncini dietro ad una palla per 90 minuti. Ed ecco perché uno sport romance ambientato in Italia e che racconta del mondo del calcio ha la mia completa attenzione.
Il suo secondo punto di forza è la sua protagonista femminile, la cui forza interiore è stata per me una vera sorpresa nel corso del romanzo. Ed è collegata a quello che vi ho detto prima sugli interessi sportivi: quando ho detto che in Italia si segue il calcio non sono stata precisa. In Italia si segue il calcio maschile, mentre il calcio femminile sono pochi a seguirlo o a ricordarsi che esiste. Ecco, la protagonista femminile gioca a calcio e sogna di diventare professionista. Pensateci un secondo: sogna di diventare professionista in uno sport che è considerato "da uomini", si fa un mazzo tanto pur sapendo che lei - come tutte le sue compagne di squadra - avrà meno della metà della metà della gloria dei giocatori uomini. Lei gioca perché ama quello sport, anche se spesso deve affrontare pregiudizi e difficoltà che metterebbero tante persone al tappeto, anche se per inseguire il suo sogno deve lavorare come rider e fare consegne a domicilio per mantenersi. Insomma, al di là del fatto che il suo personaggio vi piaccia (io l'ho adorata) o meno, sappiate che come minimo le dovete tutta la vostra ammirazione per la forza che dimostra nell'inseguire il suo sogno, nonostante tutte le avversità
Insomma, se volete uno sport romance in cui riuscirete ad entrare davvero in sintonia con l'ambientazione e una protagonista che sa dimostrare cosa sia essere forti nella quotidianità, questo è il romanzo che fa per voi.

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  The freddo alla pesca
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Paola Gianinetto (Pagina Facebook)






“Tu meriti tutto e l'avrai, alla faccia di chi 
vuole farti credere che non puoi riuscirci.

Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!



  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...