lunedì 28 settembre 2020

Review Party: Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini

Iniziamo questa settimana alla grande con il Review Party di un libro che mi è piaciuto proprio tanto di Mackenzie Lee edizione Oscar Vault, sto parlando di "Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini"
L'edizione di questo volume è molto particolare siccome contiene due libri in uno, da un lato troviamo la storia di Henry “Monty” Montague e dall'altro lato la storia della sorella che scopriremo meglio nell'evento di domani!


 Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini

 di Mackenzi Lee

 Editore: Oscar Vault Mondadori
 Prezzo: € 28,00
 Pagine: 864
 Titolo originale: The Gentleman's Guide to Vice and Virtue

 Henry “Monty” Montague è nato per essere un   gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d’Inghilterra né  la disapprovazione del padre sono riusciti a  imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l’amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un’incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all’uomo attraverso l’Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. 




Questa serie mi è piaciuta davvero tantissimo, iniziamo subito senza indugi a conoscere i Montague, la coppia composta da Henry che chiameremo Monty e Felicity, fratello e sorella che attraverso questo primo libro ci portano in un Grand Tour davvero scoppiettante.
A loro si unisce anche Percy, amico di infanzia della coppia di fratelli di cui Monty è segretamente innamorato, che insieme hanno l'occasione di fare questo viaggio prima di affrontare le loro responsabilità da adulti, o meglio prima di accettare quello che la società impone al loro futuro. Questo viaggio ci permette non solo di scoprire insieme ai nostri protagonisti diverse località che ci regalano un'ambientazione sempre varia e dinamica ma ci permettere di conoscere a fondo tre personalità diverse ma accumunate dalla voglia di libertà e di ribellione a quelle che sono le convenzioni sociali e i preconcetti dell'epoca.
Monty è da tutti considerato lo scapestrato del gruppo, la pecora nera delle famiglia che nasconde un carattere molto sensibile, istintivo sempre guidato dalle sue emozioni che sono vere e sincere, spesso affoga i suoi dispiaceri nell'alcohol che gli rende più sopportabile la quotidianità. Durante la lettura viene voglia di rimproverarlo per le sue scelte avventate e poco razionali ma lo perdoniamo facilmente appena abbiamo l'occasione di sbirciare nel suo cuore e nel suo passato e poi, diciamo la verità, se non fosse per lui questo Grand Tour non sarebbe poi così speciale e movimentato.
Felicity ci viene presentata inizialmente come un'inguaribile romantica con il naso sempre nascosto nei romanzi che si porta dietro, invece ben presto ci si rende conto che questa maschera nasconde un'abilissima aspirante medico con una sete costante di sapere e voglia di praticare un mestiere che purtroppo all'epoca non è permesso ad una donna. Infine, ma non ultimo in ordine di importanza, Percy, quello più pacato tra i tre che bilancia gli eccessi del suo caro amico Monty e che spesso è messo da parte dalla maggioranza per colpa del colore della sua pelle ma non per questo si dimostra meno incisivo come personaggio, secondo me un bellissimo simbolo di resilienza in un mondo aspro e ingnorante che lo mette costantemente sotto pressione.
Partendo dall'Inghilterra, passando per la Francia fino ad arrivare inaspettatamente in Spagna per poi finire a Venizia questo terzetto non ci annoia mai, barcamenandosi tra nemici, pirati e tante altre sorprese. Bravissima l'autrice che con uno stile leggero ci regala una storia di quelle che è difficile da mettere da parte, mai scontata e che affronta tematiche importanti come quelle del razzismo, dell'omossessualità e della difficoltà di una malattia come l'epilessia, ai tempi ancora molto poco conosciuta, che sono ben contestualizzate in uno scorcio storico molto rigido e che i nostri protagonisti non hanno paura di ribaltare a modo loro. Un libro davvero consigliato che intrattiene e che attraverso divertenti vicissitudini ci fa anche riflettere su temi moderni sui quali è importante continuare a porre l'attenzione.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Cherry Coke
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Mackenzi Lee


Per conoscere meglio questo libro davvero bello vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.




    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

2 commenti:

  1. Concordo con il tuo parere. Io l'ho divorato e mi è piaciuto molto. Ho amato Felicity e ora sto iniziando la sua parte di storia^^
    Ti auguro buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao LadyCooman, anche io ho amato Felicity e domani troverai la mia opinione sul secondo libro, fammi sapere se ci troviamo con le opinioni ;)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...