venerdì 4 settembre 2020

La Biblioteca dei bimbi: Il Soldatino




Il Soldatino
di Cristina Bellemo e Veronica Ruffato

Editore: Zoo libri
Prezzo Cartaceo: € 16,00
Pagine: 40

«Il soldatino pensava. Pensava un pensiero solo, grande come tutta la sua testa: la guerra. Sempre: d'estate di notte d'aprile a natale di mezzogiorno e di martedì. Di pensieri non ce ne stavano altri nella testa, che era già bella piena così. Una sera nevicava, in fondo vide polvere di luce. "Una bomba!" pensò. Ma poi giunse a una casa. Il soldatino bussò. Non aveva mai bussato in vita sua.» Un libro che è poesia, di parole e acquerello. Dedicato a tutti quei soldatini del quotidiano che non si accontentano di marciare a testa bassa, ma che guardano la vita cercandoci la pace, non la guerra.



Molto bello questo libro, pensato per i più piccoli ma che ho trovato adatto anche ad una lettura più adulta.
Sì, perché non è un libro qualunque. È speciale, ricco di messaggi e segnali che invitano a pensare, a riflettere.
È un libro che parla di ognuno di noi, dove ciascuno può immedesimarsi. Si parla molto di pace, di green, di rispetto e buona educazione, di condivisione, e tra queste pagine troviamo tutto ciò.
La cosa che mi ha molto colpito è la contrapposizione tra il testo e le illustrazioni, bellissime. Laddove il soldatino viene descritto come armato di fucile e bombe a mano, vediamo nelle illustrazioni che le sue armi sono una tromba e una tazza, e che come elmetto in realtà ha un calice in metallo. E nella sua marcia, pieno di paura, perché sta combattendo contro un nemico invisibile, lui, unico soldatino blu, si trova in una folla di altri soldatini rossi, ognuno che combatte la sua guerra personale, maschi e femmine. Ognuno guarda davanti a sé perché non è un gruppo ma un insieme di tante singole unità.
Ma allora qual è la guerra vera? Quella che si fa con le armi o quella che ognuno di noi combatte ogni giorno per raggiungere i propri traguardi? Siano essi sportivi o di altro genere?
A un certo punto il soldatino vede una piccola casa, ma ha paura di cosa lo aspetta. Sarà un altro nemico? Decide di scoprirlo. È molto coraggioso, e stanco di combattere. E allora ad accoglierlo c'è un uomo enorme, che lo invita a entrare, che lo nutre e gli dona il meritato riposo. Il soldatino ha trovato la pace. E l'ha trovata decidendo infine di dare fiducia a una persona che non conosce. Perché la vera guerra è quella contro le nostre paure, contro quello che non conosciamo e temiamo. E che a volte non abbiamo il coraggio di affrontare. È un libro che parla di pace, di amicizia, di condivisione, di unione, di rispetto e di fiducia. Senza le quali non potremmo vivere serenamente.
Un libro da godere con la mente e con gli occhi.


Durata totale della lettura: dipende
Bevanda consigliata dall'autrice: te freddo al limone
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni






      "In fondo, cos'è la guerra?"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...