lunedì 19 ottobre 2020

Recensione: Harry e Meghan. Libertà



Harry e Meghan. Libertà

di Omid Scobie e Carolyn Durand

Editore: HarperCollins Italia
Prezzo Cartaceo: € 19,50
Prezzo eBook: € 9,99
Pagine: 432
Titolo originale: Finding Freedom

Un ritratto autentico di una coppia solida e influente, che non ha paura di rompere con la tradizione. La notizia della storia d'amore tra l'amatissimo principe inglese e un'attrice americana ha catturato sin da subito l'attenzione e mandato in fibrillazione la stampa internazionale. Ma se il duca e la duchessa del Sussex hanno continuato a riempire le pagine dei rotocalchi – dal loro fidanzamento al matrimonio, alla nascita del figlio Archie, fino alla decisione di ritirarsi dalla vita di corte –, in pochi conoscono la vera storia di Harry e Meghan. Per la prima volta, Alla ricerca della libertà va oltre i titoli dei giornali per rivelare dettagli inediti della loro vita insieme, dissipando gossip e false notizie che hanno perseguitato la coppia. In qualità di membri del gruppo di reporter che seguono la famiglia reale, Scobie e Durand sono pronti a raccontare con onestà una coppia di grande ispirazione per molti in tutto il mondo.


Appassionati o non delle vicende dei reali inglesi, prima di iniziare una cosa bisogna dirla: questo memoir è scritto benissimo. Merito di Omid Scobie e Carolyn Durand, entrambi giornalisti e corrispondenti reali, lui a Harper's Bazaar, lei a Elle UK. Parte di quel folto gruppo della stampa nota come royal watcher – pronta ad “accompagnare” e immortalare i membri senior della famiglia reale inglese, Omid e Carolyn regalano 400 pagine appassionanti, di quella scrittura che, in silenzio e facendo sorprendere il lettore, ti tiene attaccato fino a tarda notte. Un pregio che, sotto i numerosi pareri discordanti apparsi nelle settimane pre e post pubblicazione italiana, non è mai emerso abbastanza. Harry e Meghan. Libertà non è solo la biografia autorizzata dei Sussex, ma è il resoconto intimo degli eventi accaduti tra il 2016 e il 2020, raccolto in oltre due anni che hanno coinvolto, oltre ai diretti interessati, più di cento fonti – dagli amici personali agli aiutanti di Palazzo, fino a membri del personale di Corte e enti e organizzazioni benefiche (anche se la maggior parte ha preferito restare anonima e neanche essere virgolettata). Ciò che ne risulta è un racconto obiettivo e sincero che va oltre i gossip che hanno coinvolto i duchi. 

Il libro si apre svelando i primi appuntamenti tra Harry e Meghan, dando risalto anche ai rispettivi passati: famiglie divise, un matrimonio fallito alle spalle lei, una vita vissuta alla ricerca del proprio posto lui. Si prosegue con i primi viaggi insieme, l’annuncio del loro fidanzamento fino alla decisione di lasciare la famiglia reale. Emergono desideri, rinunce e riflessioni, aspetti passati in sordina, surclassati dall’attenzione riposta sulla marca di un vestito o un atteggiamento non in linea con l’etichetta reale.
A differenza di quanto molti hanno pensato, non vi sono attacchi ad altri membri della famiglia reale. Il libro non è stata l’occasione tanto attesa per frecciatine e critiche che avrebbero solo alimentato un tornado di calunnie. Ma il momento per un vivido racconto di come, a volte, le cose non vadano come ci si immaginava. Se un colpevole c’è stato però, è sicuramente la stampa inglese. Come già successo per Diana, i media hanno invaso privacy, pubblicato notizie non vere, alimentando un presunto odio tra i due fratelli e le rispettive mogli. In un duello impari – se i giornalisti possono attaccare, alla famiglia reale non è consentito smentire notizie o difendersi, salvo rarissime eccezioni – a pagarne le conseguenze sono stati proprio Harry e William, e di riflesso le mogli. Il primo con un percorso ben diverso dal secondo, destinato a diventare re e a mantenere buoni rapporti con i royal watcher per beneficiarne al momento della sua investitura e non potendo mai proteggere il fratello per davvero, obbligato a rispettare i suoi doveri di erede al trono.
  
Una conclusione che non è affatto di parte, dato che, come tengono a precisare i due autori, “abbiamo continuato a rispettare rigorosi criteri di verifica, citando soltanto dettagli che avessero almeno due fonti. Nei casi in cui persone di schieramenti differenti erano in disaccordo sulla descrizione di un certo evento, abbiamo riportato entrambe le versioni.” (…) L’obiettivo era “smentire notizie fuorvianti, diventate vangelo semplicemente per il numero di volte che sono state ripetute”. Lasciando modo al lettore di farsi la propria, nuova, opinione in merito.
 
Pro o contro – corona o no, Sussex o Cambridge, riflettori accesi o spenti – di una cosa se ne esci certi alla fine della lettura. Harry e Meghan ci mancano un po’ e dopo questo libro ancor di più: a volte impulsivi, sono entrambi spinti da obiettivi filantropici, per le donne, i più bisognosi ma anche l’ambiente.


Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: Tè caldo con latte
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni



      "Libertà. Una parola che si poteva applicare a svariati aspetti della loro nuova vita, tanto personale quanto professionale."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...