giovedì 15 ottobre 2020

Recensione: Impara ad ascoltarti




Impara ad ascoltarti - Capire se stessi oltre il rumore del mondo
di Prem Rawat


Editore: Bur Rizzoli
Prezzo cartaceo : € 14,00
Prezzo ebook: € 7,99
Pagine: 240

In un mondo che ci distrae continuamente, come ascoltare la nostra musica interiore? È quello che Prem Rawat vuole spiegarci in questo libro, un vero e proprio manuale per aiutarci a liberare le nostre vite dal rumore di sottofondo e ascoltare finalmente quello che c’è dentro di noi, per scoprire che abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Se il rumore del mondo esterno si somma al rimuginio dei pensieri, esso arriva a disturbare la nostra quiete e ci allontana da noi stessi, impedendoci di vedere che la pace che tanto cerchiamo si trova già dentro di noi. Con il consueto stile essenziale e immediato, Prem Rawat ci accompagna in questo viaggio verso la nostra interiorità, mostrandoci che il percorso da compiere, in realtà, è prima di tutto verso noi stessi. Perché, per citare l’autore, “nessuno può darti la pace, è qualcosa che devi scoprire insieme a te stesso”; e, seguendo quindi le sue parole e la testimonianza della sua vita, ci invita a immetterci sulla via di questo viaggio verso la consapevolezza.


Non ho mai letto alcun libro sul benessere personale e sulla ricerca di sè, e solo dopo aver terminato questo libro, ho capito di aver sbagliato fino ad oggi.
Capire se stessi è un gran lavoro e un viaggio che se decidi di intraprenderlo sul serio, non puoi sapere dove ti porterà e quali meraviglie incontrerai. Sembra assurdo, ma quello che il libro mi ha fatto capire è quanto poco ascoltiamo noi stessi e quanto troppo invece ascoltiamo i consigli e desideri degli altri e spesso li facciamo così nostri che per finire non ricordiamo più nemmeno cosa desideriamo NOI per davvero. 
Il linguaggio utilizzato dall'autore è semplice seppur si tratta di un tema complesso, proprio per permettere ad ogni lettore di comprendere fino in fondo l'importanza di ascoltarsi e come farlo praticamente. In un mondo così circondato da distrazioni e persone che di continuo dicono cosa devi e non devi fare, infatti è sempre più difficile distaccarsi da tutto questo rumore circostante e concentrarsi invece su sé stessi, sul come affrontare le proprie paure e non lasciarsi dominare da esse, come troppe volte succede, per poter arrivare poi alla propria pace interiore. 
Questo libro è un manuale da tenere sempre sul comodino per rileggerlo ogni volta che ci rendiamo conto di aver perso la nostra strada, di esserci messi di nuovo al secondo posto mettendo gli altri al primo o aver fatto prendere ai pensieri il sopravvento sulla nostra vita. 
Non è un libro da leggere a cuor leggero e con la mente distratta. C'è bisogno che tu ti prenda del tempo per poter assimilare ogni sua preziosa parola e lezione di vita. Con la lettura di questo libro toglierai i paraocchi e comincerai a vedere il vero te interiore e imparerai ad ascoltarti di più. Sei pronto per il tuo viaggio interiore?

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè Matcha
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




«Nessuno può darvi la pace; dovete scoprirla per conto vostro, dentro di voi.»

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...