giovedì 29 ottobre 2020

Recensione: Tilly e i segreti dei libri



Tilly e i segreti dei libri

di Anna James



Editore: Garzanti
Prezzo Caertaceo: € 15,00
Prezzo Ebook: € 7,99
Titolo originale: Pages & Co.: Tilly and the Bookwanderers

Pagine: 400
Genere: Narrativa, Magia, Libri, Avventura

Pochi al mondo amano i libri più dell’undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n’è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all’improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c’è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l’hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. Tilly e i segreti dei libri è un meraviglioso esordio che ha conquistato tutti gli editori internazionali alla Fiera di Bologna. Un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l’immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta. Presto ne sarà tratta anche un’attesissima serie tv.




Mi sono innamorata di ogni singolo aspetto di questo libro. Si è creato un legame incredibile con la storia e penso che Tilly si sia piazzato in nella top 10 dei miei libri per bambini preferiti!!
Se siete amante dei libri e della magia, allora questo libro fa per voi perché li racchiude entrambi in modo fantastico!!
Matilda Pages risiede con i suoi nonni nella libreria di proprietà della famiglia, “Pages and Co.”. Con il semestre appena iniziato, non vede l'ora di bere deliziose tazze di cioccolata calda, prendere brownies al cioccolato dal bar della libreria e immergersi in un buon libro. Ma, con sua grande sorpresa, i libri iniziano a letteralmente a risucchiarla nelle loro avventure!
Tilly è determinata a risolvere il mistero di ciò che è accaduto a sua madre molto anni prima (vive, infatti, con i nonni da quando la madre è scomparsa nel nulla!), quindi avanza coraggiosamente verso l'ignoto, incerta su quale avventura le attende e quali pericoli potrebbe affrontare.
Il personaggio di Tilly è una miscela dei suoi due più grandi amori letterari: Anne di “Anne of Green Gables” e Alice di “Alice's Adventures in Wonderland”. Ha l'animo più dolce della prima con lo spirito più avventuroso della seconda e la combinazione dei due mi ha fatto desiderare di avventurarmi con lei ovunque!
Insomma, Tilly risulta essere una grande protagonista e mi è piaciuta molto come personaggio, così come il suo amico Oskar. Ho adorato i loro viaggi e le loro scoperte all’interno di essi!
Questo libro è il sogno di ogni amante dei libri!! Chi non vorrebbe vedere i protagonisti dei propri libri del cuore prendere vita e palesarsi davanti a sé??? Ho adorato!!
È scritto con la vera passione di un lettore e con una grande conoscenza dei vari classici (Anna dai capelli rossi, Alice nel Paese delle meraviglie, ecc).. tanto che, se per caso i piccoli lettori non conoscessero alcuni personaggi, questo libro, a parer mio, li spingerebbe ad andare a leggere i loro romanzi e le loro storie!!! Io, da adulta, li ha apprezzati tutti immensamente!!!
Il libro, seppur per bambini, è scritto davvero bene, tanto che in 2-3 passaggi mi sono davvero stupita di cosa riservasse la trama!!!
Più andavo avanti a leggere e più mi innamoravo e sono ansiosa di continuare con Tilly e le sue avventure, ovunque lei possa portarmi!!!


Pages & Co. Series

1. Pages & Co.: Tilly and the Bookwanderers - Tilly e i segreti dei libri
2. Pages & Co.: Tilly and the Lost Fairy Tales
3. Tilly and the Map of Stories


Tempo di lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata Calda
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dagli 11 anni
Sito dell'autrice: Anna James





"I libri possono far cambiare idea e cambiare mondi, aprire porte e menti aperte, piantare semi che possono crescere in cose magiche o addirittura terrificanti. Le storie sono cose da amare e rispettare allo stesso tempo; non sottovalutarne mai il potere. Ecco perché i libri sono spesso vittime della censura; coloro che vietano o bruciano libri sono coloro che hanno paura di ciò che si può trovare tra le loro pagine" 




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...