mercoledì 7 ottobre 2020

Recensione: Come foglie di tè

 



Come foglie di t
è
di Lisa See



Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Pagine: 432
Titolo originale: The Tea Girl of Hummingbird Lane


Nel remoto villaggio di montagna in cui vivono, Li-yan e la sua famiglia allineano le loro vite al susseguirsi delle stagioni e alla coltivazione del tè. Per il popolo akha di cui fanno parte, la vita procede nello stesso modo da secoli, scandita dai ritmi della natura e dai rituali della tradizione. Ma quando sopraggiunge uno sconosciuto a bordo di una jeep, la prima automobile che gli abitanti del villaggio abbiano mai visto, tutto cambia. E la prima a cambiare è proprio Li-yan, una delle poche ragazze istruite che popolano il villaggio. Lentamente, Li-yan comincia a mettere in discussione i costumi tradizionali che hanno modellato la sua vita sin dalla nascita, finché non resta incinta di un uomo che i suoi genitori disprezzano. La tradizione impone a Li-yan di uccidere la sua bambina, ma la ragazza fugge e, per salvarla, lascia la piccola davanti a un orfanotrofio, stretta in una coperta che nasconde una tea cake. Mentre Li-yan scopre sé stessa e il suo potenziale, studiando e ottenendo un lavoro, conducendo una vita cittadina, la sua bambina, Haley, viene cresciuta da un’amorevole coppia californiana. Ma nonostante la vita privilegiata vuole scoprire le sue origini, conoscere la madre naturale che l’ha abbandonata e sul cui destino lei si interroga senza sosta, mentre cerca il senso della propria vita nello studio del Pu’er, il particolare tè che ha modellato il destino della sua famiglia d’origine per secoli…



Ho letto tutti i libri di Lisa See e non vedevo l'ora che ne uscisse uno nuovo. 
Come sempre la scrittrice non delude, la sua scrittura evoca leggende e immagini già dalla prima pagina, ha di nuovo la capacità di catapultarci in un mondo completamente diverso dal nostro. 
In questo caso in due mondi diversi, uno nelle montagne dello Yunnan dove cresce Li Yan o meglio Ragazza come la chiamano tutti, figlia delle montagne del té e uno nei giorni d'oggi in cui cresce Hayley la figlia che ha abbandonato. 
Il racconto dell'infanzia e adolescenza di Ragazza è stupenda, i profumi del tè ci accompagnano per tutto il percorso, così come i racconti delle particolari tradizioni e abitudini del popolo Akha, una minoranza culturale cinese animistica che crede ogni persona abbia uno spirito le paeticolari abitudini di questo popolo sono estremamente affascinanti. 
Mi sono innamorata di A-Ma la madre di Ragazza, una donna forte, su cui tutto il villaggio fa affidamento, che mantiene viva la storia, il lignaggio ma soprattutto l'importanza della donna nella vita. Queste donne adornate da copricapi tradizionali magnifici si ritrovano a chiacchierare attorno alla cernita delle foglioline di tè perfette. 
Non solo té, si parla anche di adozioni internazionali, di riscatto sociale, dell'amore di un madre che supera tutto e del destino che sembra legare le persone e a cui non si scampa. Nel villaggio Akha, si vedono anche i risvolti che la Legge del Figlio Unico ha portato alla popolazione, alla disperazione di avere figlie femmine e il rigetto totale dei gemelli che la tribú doveva eliminare immediatamente alla nascita con delle azioni barbariche.
Le tradizioni e i taboo millenari legati alla cultura tribale sono tantissimi, sia nel linguaggio che nella vita di ogni giorni, specialmente quella femminile. Di conseguenza quando Li Yan, affronta il mondo reale, lo shock è continuo e inarrestabile e vivrà il resto della sua vita in una continua lotta tra la sue radici e il suo futuro.
I personaggi sono descritti magnificamente e la storia ci sorprende fino allultima pagina. 
Un libro assolutamente spettacolare che consiglio fortemente.


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Tè Pu'er 
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni 
Website dell'autriceLisa See



"Quando vivi sotto il tetto di tuo suocero, devi obbedire alle sue regole.
Quando vivi accanto a tua suocera, devi seguire le sue istruzioni.
Quando vivi vicino a un cognato, evitalo come la peste.
Quando vivi con tuo fi glio, sappi che la sua vita viene prima della tua."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...