martedì 6 ottobre 2020

Blogtour "Tutto accade per una ragione": 5 Motivi per leggere la serie


Oggi vi lascio l'ultima tappa del Blogtour legato al nuovo libro di Anna Dalton "Tutto accade per una ragione" edizione Garzanti pubblicato il primo Ottobre. Se le recensioni del Review Party che trovate qui non vi sono bastate allora scopriamo insieme  5 buoni motivi per leggere tutta la serie dell'Apprendista geniale!


 Tutto accade per una ragionee

 di Anna Dalton

 Editore: Garzanti Libri
 Prezzo: € 17,60
 Pagine: 352


 La meta è lì, a un passo. Per raggiungerla basta superare gli esami finali al Longjoy College e diventare una giornalista. Per Andrea questo significa realizzare il suo più grande sogno, ma soprattutto poter infine seguire le orme di sua madre che le manca ogni giorno di più. Ma proprio ora che dovrebbe concentrarsi solo sullo studio, non fa altro che pensare alla lettera in cui la donna le rivela di averle lasciato qualcosa di importante, senza darle indizi. Andrea sa che c’è un unico luogo da cui cominciare a cercare: Dublino. Dove affondano le sue radici, senza le quali non può spiccare il volo. Decide allora di partire per l’Irlanda con la scusa della tesi di laurea, anche se non sono ragioni di studio a spingerla. È un azzardo. Andrea sa bene che la competizione tra i suoi colleghi è altissima, e che non può fare passi falsi. Ma capire cosa vuole dirle sua madre è troppo importante. Talmente importante da spingerla a mentire per la prima volta a quella che ormai è la sua famiglia d’adozione, i suoi amici Marilyn, Andre… e Joker. Adesso che non hanno più paura del loro amore, lui non sarà felice di essere messo da parte. Andrea è di nuovo la ragazza dubbiosa e fragile del primo anno di college. È di nuovo la bambina che ha perso troppo presto l’affetto della madre. Questa è la ferita che deve curare per capire davvero chi è. E deve farlo da sola. Anche se sola non è mai, perché un foglio di carta e una penna sono sempre lì con lei. Il suo scudo, la sua forza. La sua vita. Anna Dalton ha regalato ai suoi lettori una protagonista indimenticabile che hanno imparato ad amare. Sono con lei tra le aule del college mentre insegue la sua passione per le parole. Sono con lei mentre sbaglia e si rialza. Mentre appoggia la testa sulle spalle dei suoi amici. Mentre accetta la carezza del ragazzo che ama. Perché è facile immedesimarsi in lei. Andrea è tutti noi. Andrea parla a tutti noi.




I personaggi


La Dalton ci ha regalato un corollario di personaggi davvero variegato. Il gruppetto principale rimane quello di Andrea, Joker, Andre e Marilyn ma a fargli compagnia troviamo l'intero paesino di San Neri, Uno, George, Barbie, Edipone, Zen e nell'ultimo anche Marietta.
Nei libri di questa autrice i personaggi anche se marginali riescono a modo loro a fare breccia nel cuore del lettore. Ognuno ci colpisce e aiuta a colorare la vita di Andrea e arricchirla con un loro intervento, durante la serie ci si abitua al signor Tarallo e alla Serpi e i suoi asterischi ma non bisogna temere di annoiarsi, infatti ad ogni volume ne troviamo di nuovi ad aggiungere pepe qua e là, nell'ultimo per esempio mi ha colpito il goffo McDuffy che si rivelerà fondamentale per il piano della nostra protagonista.



L'ambientazione 


In ogni libro della serie ci troviamo a seguire la nostra protagonista in un'ambientazione diversa e questo aiuta a spezzare la monotonia e a rendere la storia più dinamica. Dal paesino di San Neri fino all'isola dei Santi nella laguna veneziana, un luogo inventato ma ricco di fascino e soprattutto casa del Longjoy College che penso a tutti piacerebbe frequentare. Questi sono le due ambientazioni ricorrenti nella serie e sono anche le due case di Andrea, però anche in questo caso non bisogna adagiarsi troppo, infatti viaggiare fa parte dell'animo della nostra protagonista che non riesce a rimanere a lungo in luogo alla continua ricerca di se stessa e quindi prepariamoci per visitare l'isola di Burano, Parigi e poi la magica e verde Irlanda.



La scrittura dell'autrice 


L'autrice ha davvero colto nel segno con questa serie e il suo stile è assolutamente piacevole da seguire e rende la lettura molto scorrevole. La sua scrittura è giovane e leggera e riesce a farci appassionare alla storia fin da subito e seguendo i pensieri di Andrea viene voglia di leggerne ancora e ancora. Può sembrare che questa autrice sia abituata a scrivere libri mentre invece questa serie è la sua prima fatica, sono davvero curiosa di sapere se ha altri lavori in cantiere e spero davvero di poter rileggere presto la sua penna così coinvolgente.


Amicizia e famiglia

Amicizia e famiglia, i due temi principali di questa serie, se amate le storie incentrate su questi argomenti allora questo libro fa per voi. Andrea ha una famiglia molto allargata, dopo la morte della madre, gli abitanti dell'intero paesino di San Neri hanno preso sotto la loro ala protattrice questa ragazza piena di sogni e direttore del giornale del paese che ormai 
è diventato un must da seguire.
Arrivata al Longjoy College piano piano riesce a costruire delle bellissime amicizie con Andre, Marilyn, Joker ed Uno. Dopo aver superato l'insicurezza iniziale si scopre in dolce compagnia di una nuova famiglia, proprio per confermare che la famiglia alla fine è quella che ti scegli.



Credi nel destino?

 e voi credete nel destino? In questa serie una buona dose di destino 
è sempre presente, l'ultimo libro ha anche un titolo che è già un programma. Crederci o non crederci à assolutamente una scelta personale ma secondo me alleggerisce un po' il cuore pensare che alcune cose vadano in una direzione prestabilita. Dona a tutto un alone magico imprescindibile che secondo me aiuta e spesso ci da una motivazione in più per non mollare, per andare avanti per la nostra strada e rincorrere quei sogni che magari ci sembrano impossibili da realizzare. Andrea è una ragazza piena di sogni ma anche molto determinata, seguendola libro dopo libro notiamo la sua evoluzione, come matura man mano che si va avanti e ci dimostra come il destino mette lo zampino nel suo percorso e come a volte quello che ci accade forse succede per una ragione che esula dal nostro essere e dalle nostre decisioni e bisogna adattarcisi al meglio cercando di guardare il lato positivo e senza mai smettere di credere in noi stessi.



Il blogtour termina con questa tappa ma per un quadro ancora più completo andate a vedere le tappe precedenti dello speciale su Esmeralda Viaggi e Libri A spasso coi libriBookspediaDesperate Bookswife.


2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...