martedì 27 ottobre 2020

Recensione: Un uomo migliore

 


Un uomo migliore

di Louise Penny

Editore: Einaudi
Prezzo Cartaceo: € 15,00
Prezzo ebook: € 7,99
Pagine: 576
Titolo originale: A better man


Nel mezzo di una delle peggiori alluvioni della storia del Québec, una giovane donna scompare di casa. Con le piogge che infuriano le ricerche andrebbero interrotte ma Armand Gamache si ritrova attanagliato da una domanda: cosa faresti se l'assassino di tua figlia fosse a piede libero?
Mentre Three Pines è travolta da piogge e inondazioni senza precedenti, Armand Gamache, in procinto di tornare a capo della Sûreté du Québec dopo essere stato sospeso, deve gestire una duplice emergenza: quella meteorologica, con fiumi in piena e dighe che rischiano di cedere in tutta la zona; e quella legata all'improvvisa sparizione di una ragazza, Vivienne Godin. Ha venticinque anni, è incinta e tra i sospettati della sua scomparsa c'è il marito violento e alcolizzato. Ma con i media che attaccano Gamache per la gestione della calamità e lo stato di allerta nella provincia, le indagini procedono a rilento. Eppure Gamache, che ha una figlia della stessa età di Vivienne, non può fare a meno di immedesimarsi nel padre, soprattutto perché qualcosa lo porta a credere che si tratti di omicidio.



Sono una seguace lettrice dei romanzi di Louise Penny e di Armand Gamache, ex capo della Sûreté du Québec.
Adoro Three Pines, il piccolissimo villaggio dove vive insieme a sua moglie Reine Marie, a Clara, la pittrice diventata famosa e molto quotata, ora un po' in difficoltà. A Ruth, la vecchia poetessa che ha come compagna di vita un'anatra, Gabry e Maurice con il loro bistrot che è il punto di ritrovo dove gustare colazioni, cene o anche solo un buon bicchiere di vino davanti al fuoco del camino. Myrna la "donna delle pulizie" come è stata soprannominata da Ruth che in realtà è una psicologa in pensione. E poi c'è Beauvoir, suo fedelissimo sottoposto e genero.
Armand Gamache, dopo un periodo di sospensione in seguito a un'inchiesta su un caso che, sotto la sua direzione, aveva visto morire alcuni agenti, ritorna alla Sûreté, con lo stesso grado di Beauvoir. L'accoglienza è benevola, anche se sulla rete imperversano post denigratori sul suo conto. E, nello stesso giorno, si presenta anche Lacoste, ancora in convalescenza per curare i traumi derivati dalla disgraziata inchiesta dalla quale tutti loro sono usciti un po' provati, nel fisico e nello spirito.
Il Québec è nella morsa di una pioggia torrenziale ormai da giorni e si temono le esondazioni dei fiumi e della diga. Tutta la polizia è all'erta per controllare e cercare di tenere a bada la forza dell'acqua che rischia di inondare tutto il Paese. 
Durane una riunione di briefing, un'agente è decisamente distratta dal suo cellulare e, richiamata, interviene per segnalare che una giovane donna, Vivienne, è scomparsa e il padre ha richiesto il suo aiuto. Gamache si offre di occuparsi del caso.
Si teme per il destino della giovane venticinquenne, incinta. È introvabile e tutto lascia pensare che sia stata uccisa. Ma, nello stile tipico di Gamache che ama indagare a partire dall'animo delle persone coinvolte, uno alla volta molti segreti legati al passato di Vivienne e alla sua famiglia. Ma anche sul conto del marito, violento e alcolizzato che ha in realtà una doppia vita. Gamache e Beauvoir si sentono molto coinvolti nel dramma perché la giovane donna è molto simile alla figlia di Gamache, nonché moglie di Beauvoir. Entrambi si domandano come si sarebbero comportati se tutto ciò fosse successo loro. Che tipo di reazione avrebbero avuto? Si sarebbero sentiti furiosi e vendicativi nei confronti del presunto assassino, il marito? Ma, come sempre accade nei romanzi di Louise Penny, non è solo l'indagine a occupare le righe dei suoi libri. La vita stessa di tutti gli abitanti di Three Pines è al centro del racconto. Con Clara che dopo avere ricevuto il successo e il riconoscimento alla propria arte, si vede stroncare dopo un mostra di miniature. E Ruth, la poetessa pazza e scontrosa le verrà in aiuto per aiutarla a capire se le miniature siano effettivamente un fiasco sotto tutti i punti di vista o invece non siano state capite dai critici. 
Ma anche la vita familiare di Gamache e Beauvoir non è in un periodo facile. Grandi cambiamenti in vista: Beauvoir con la moglie e il piccolo sono in procinto di partire per Parigi per iniziare una nuova vita.
Un romanzo noir che si legge come una saga dove, oltre al piacere di indagare e cercare di capire cosa sia successo, chi sia il colpevole, si entra nelle case e negli animi di tutti i protagonisti e, come al termine di ognuno dei libri di Louise Penny, si spera che presto ne venga pubblicato un altro!

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: un buon café au lait
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Louise Penny




      "Non si può mai essere sicuri di chi ci sta più vicino."


   Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...