mercoledì 28 ottobre 2020

Review Party: La ragazza degli orsi

Buon Mercoledì, oggi vi presento il Review Party dedicato al libro "La ragazza degli orsi"  di Sophie Anderson edito Rizzoli.
La favola di Yanka è dolcissima e profuma di inverno e magia, una storia per ragazzi che mi è proprio piaciuta e per questo vi consiglio di non perdervi neanche una recensione!



 La ragazza degli orsi

 di Sophie Anderson

 Editore: Rizzoli
 Prezzo: € 16,00
 Pagine: 384
Titolo originale:
The girl who speaks bear

 La mia mamma adottiva, Mamochka, dice che avevo all’incirca due anni quando mi trovò fuori dalla grotta dell’orsa. Dice che me ne stavo in piedi nuda nella neve, ma con le guance rosa e calde e il più grande dei sorrisi. Capì all'istante che eravamo destinate a stare insieme. Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l’irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo. La natura sembra parlarle; la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti. È lì, lei lo sente, che si nascondono le risposte che cerca. È lì, tra fiumi gelati e vulcani infuocati, che vive il ricordo di una storia scintillante come il più limpido cielo notturno. La sua storia: quella di Yanka l’orsa.
Dall’autrice di La casa che mi porta via, un incantevole racconto sull'importanza di sapere da dove si viene per diventare se stessi e sulla forza imbattibile delle storie per trovare il proprio posto nel mondo.




Yanka è una giovane ragazzina che vive con la sua madre adottiva, Mamocka, da quando l'ha trovata da bambina nella grotta dell'orsa sulla montagna e Trappola la sua donnola domestica che adora accoccolarsi intorno al suo collo e che la lascia solo quando deve andare a caccia di topolini. Yanka è un po' più alta e grande dei suoi coetanei e questo l'ha sempre messa in difficoltà e non la fa davvero sentire appartenere alla vita del villaggio, a parte Sasha, il suo migliore amico non ha molti altri amici. Dove si sente al sicuro però è la sua foresta, quegli odori, quella magia nascosta, quel posto che sembra costantemente richiamarla e che in qualche modo sente collegata al suo passato anche se non sa molto delle sue origini, pensiero che sembra tormentarla da sempre. Un giorno decide di inseguire quel richiamo tanto profondo che ha sempre avuto dentro e di addentrarsi nella foresta per ritrovare se stessa e la sua storia dimenticata. La vita di Yanka si apre verso un mondo ricco di sorprese alcune piacevoli e altre meno, si sa la foresta è ricca di bellezze ma anche di insidie, tutte piccole lezioni che Yanka assorbe diventando più consapevole e coraggiosa.
Ho amato questa storia per i più giovani, profuma di natura ed è stato bellissimo scoprire, attraverso le descrizioni minuziose di ogni angolo, la foresta magica di Yanka e le creature che la popolano sia magiche che non. Diversi sono i personaggi che accompagnano la protagonista nella sua avventura e molti sono gli animali del bosco, i miei preferiti sono stati Trappola, la donnola di Yanka, così piccola ma una vera carica di energia e la casa con le zampe di gallina, mi ha ricordato il castello errante di Howl che io ho da sempre nel cuore.
La trama principale è arricchita dalle storie e leggende che Yanka racconta oppure sente raccontare dai suoi compagni di viaggio e amici e mi è piaciuta questa alternanza nella narrazione, mi è sembrato di leggere una favola ricca di altre favole con un filo sottilissimo nascosto tra le parole che collega presente e passato, il mito con la realtà di Yanka. L'amicizia e la famiglia sono temi ricorrenti che si avvicendano a tanti altri da scoprire, non ci dimentichiamo che questo libro si legge come una favola ma racchiude in sé tante briciole di verità che ci rimangono impresse anche dopo aver voltato l'ultima pagina. Una lettura che ho trovato tenera e avventurosa ma che soprattutto mi ha scaldato il cuore, un'autrice che di sicuro non smetterò di seguire e che mi ha lasciata incantata con la voglia di rimanere tra le pagine del suo libro.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda fondente
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Sito dell'autrice: Sophie Anderson

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. 
Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

2 commenti:

  1. Oddio avevo visto questo libro tra le novità e avevo capito che mi poteva piacere. Grazie dalla recensione mi hai convinta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie a te per seguirci sempre! Questo libro è davvero carino e straconsigliato, fammi sapere cosa ne pensi una volta letto ;)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...