lunedì 12 ottobre 2020

Review Party: Thunderhead

Con somma felicità vi presentiamo in anteprima il Review Party di "Thunderhead", il secondo capitolo della serie di Neil Shusterman edita Oscar Vault che uscirà nelle librerie domani 13 Ottobre.
La meravigliosa storia che abbiamo iniziato con "Falce" continua e i protagonisti Citra e Rowan continuano la loro carriera di falci su due strade completamente opposte.



 Thunderhead

 di Neal Shusterman

 Editore: Oscar Vault Mondadori
 Prezzo: € 20,00
 Pagine: 396
 Titolo originale: Thunderhead

 In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?




Sono rari i casi nei quali il secondo volume di una trilogia sia meglio del primo capitolo, in questo caso è successo proprio questo! "Falce" è stato indubbiamente uno dei più bei distopici che abbia mai letto e dire che di solito non è un genere che leggo tanto ma se tutti fossero come questa serie di sicuro ne leggerei di più.
Ritorniamo in Midmerica, ricordo che siamo sempre in un futuro oltre l'era mortale, controllato da un'intelligenza tecnologica onnisciente, ovvero il Thunderhead, la gente non muore più di morte naturale e il compito di mantenere bilanciato il numero della popolazione è affidato alle Falci, prescelti che vengono allenati duramente e devono affrontare numerose sfide fisiche e mentali prima di essere promossi, proprio come Citra e Rowan, che abbiamo imparato a conoscere e che entrambi sono diventati falci ma in condizioni eccezionali e molto diverse. 
Citra è stata scelta ed eletta regolarmente falce Madame Anastasia e sotto la tutela della Veneranda Marie Curie inizia ad abituarsi alla sua nuova vita che l'allontana inesorabilmente dalla sua famiglia e dalla sua vita normale di prima ma l'avvicina a uno scopo molto più grande di lei, riportare ordine e cancellare l'avidità e la corruzione nella Compagnia delle Falci. Il suo personaggio l'ho trovato molto maturato dal primo libro, mi piace questa Citra intelligente e più consapevole della forza delle sue capacità. Rowan invece la sua vita da falce l'ha iniziata clandestinamente, da ribelle, ora è Maestro Lucifero e a modo suo anche lui in fin dei conti mira allo stesso scopo di Citra, riportare ordine nella Compagnia, ma i suoi modi però sono estremi e solenni. Questi due personaggi sono opposti e complementari e vederli così vicini ma tanto lontani ci tiene molto sulle spine, gli intrighi e i tranelli sono sempre intorno a loro, vi assicuro che da questo punto di vista le sorprese sono tante e tremendamente potenti fino alla fine.
Al loro punto di vista questa volta si aggiunge quello del Thunderhead, che non si è mai espresso prima e del quale scopriamo molto, infatti non è poi così perfetto come avevo idealizzato nel primo libro e per certi versi mi è sembrato di avvertire in lui anche certa umanità se solo fosse possibile. Umanità accecante che invece troviamo in Grayson, un nuovo personaggio che anche se in sordina dal filone centrale delle falci, mi è davvero piaciuto tanto. La sua vita di individuo normale sembra essere minima in confronto al putiferio che sta nascendo nella Compagnia, così al di fuori di tutto e ignaro di cosa sta accadendo veramente intorno a lui ma così importante da poter in qualche modo fare la differenza, i suoi stati d'animo e le sue emozioni mi hanno colpito e sono riuscita a relazionarmi più facilmente al suo personaggio, tra i tanti mi è sembrato quello più vicino al lettore.
Il ritmo di lettura è sempre cadenzato, lo stile di Shusterman è magnetico, se nel primo abbiamo trovato più spazio alla riflessione, abbiamo impiegato più tempo a familiarizzare con questo mondo nuovo e le sue regole, ora la mente è costantemente stuzzicata dall'azione, questa è una storia che non è fatta per essere messa da parte. Se volete leggere qualcosa al di fuori dell'ordinario, abilmente strutturato e che vi terrà incollati alle pagine allora questo libro fa per voi, riesce a sorprendere e a coinvolgere, spesso mi ritrovo a pensare che il mondo di questa serie potrebbe essere il nostro, come sarebbe? che impatto avrebbe su di me? Una volta chiuso il libro le domande continuano a rimbombare nella nostra mente e sono pronta anzi prontissima per il capitolo finale che visto le premesse mi aspetto sia ancora più strabiliante. Leggete "Falce"!

Serie "Arc of a Scythe":
  1. Falce
  2. Thunderhead
  3. The Toll

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè nero Cioccolato e Cocco
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Neal Shusterman


Per conoscere meglio questa serie stupenda vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. 
Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di iniziarlo ;)
    Sono contenta ti sia piaciuto, per fortuna non è un secondo libro moscio, come capita spesso.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lady Cooman, assolutamente si, un secondo libro davvero con il botto!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...