martedì 13 ottobre 2020

Review party: Nona Grey. La trilogia

Un nuovo Review Party questa settimana Mark Lawrence e Mondadori ci regalano fortissime emozioni con un fantasy sanguinario, siete pronti a seguire Nona Grey da bambina povera a assassina spietata?

 Non dimenticate di leggere le altre tappe!




 
Nona Grey: La trilogia
 di Mark Lawrence


 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 30
 Pagine: 864
 Titolo originale: Red Sister, Grey Sister, Holy Sister

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.
Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero? 
Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.





Partiamo dal presupposto che sono una novellina delle saghe fantasy, per intenderci l'ultima che ho letto è il Signore degli Anelli il secolo scorso. La trama di questa però mi intrigava troppo e vi dico subito che non ha deluso. 
Nona Grey è una ragazzina povera che viene venduta dai genitori al mercante di bambini, il quale li rivende a vari acquirenti. Questi non li  cercano per adottarli ma per trasformarli in picchiatori che si esibiranno per soldi. 
Non tutti i bambini hanno lo stesso valore, d'altronde i lottatori sono divisi in base al tipo di sangue: ci sono i gerant, di dimensioni spettacolari, gli hunska estremamente rapidi e precisi, i misteriosi marjal e gli equilibrati quantal. 
Sono molto rari i casi di purosangue di una sola categoria ma ancora di più i tri sanguigni, come ad esempio la Prescelta. 
Nona viene salvata da morte certa dalla Badessa Glass a capo del convento della Dolce Misericordia. Che bello, queste monache che insegnano la via a queste novizie penserete voi e invece, le insegnanti insegnano a darsele di santa ragione. Ci sono molte Sorelle che preparano per materie diverse, la Maestra delle Ombre che insegnano loro a entrare in contatto con le Ombre proprie e altrui e alle volte a incrociare le due, la Maestra di Lame che insegna alle ragazze a usare le armi. Le ragazze non si allenano solo con i manichini ma soprattutto tra di loro, un po' per le lezioni ma tantissimo al di fuori perché si odiano per svariati motivi e la competizione ovviamente non aiuta. 
Le suore sono di tre tipi diversi da cui arrivano anche i nomi dei rispettivi libri, le Grigie che si occupano di veleni e segreti, le Rosse, le combattenti e le Divine che venerano l'Antenato, non vi immaginate le nonnine che vi hanno fatto da insegnanti all'asilo, queste sono tutte macchine da guerra!
Attorno al convento il mondo si sta coprendo di ghiaccio e ci sono popolazioni straniere che cercano di attaccare, in più sono in molti a volere la testa di Nona dato che ha ucciso il figlio di un uomo importante, gli attacchi a sorpresa e non sono continui. 
I rapporti tra le ragazze sono variegati e continuano ad evolversi, Nona, la protagonista ha il mondo contro di lei, in alcuni casi non si sa nemmeno chiaramente perché. Questo però la fa diventare benvoluta da molte, soprattutto dalle insegnanti, che per quanto siano delle spietate assassine, la proteggono sempre. Le sue incilanazioni la fanno addirittura vivere con un demone in corpo con cui deve lottare ogni minuto per evitare che uccida tutti. 

Una saga molto dark, piena di sangue, trucidamenti, veleni, botte su botte tra ragazzine spietate ma anche amicizie e legami inaspettati, luoghi e palazzi magnifici sempre tutto molto freddo e ghiacciato. 
Una saga veramente magnifica, nonostante i libroni le pagine volano una dopo l'altra e ci regalano paesaggi e adrenalina continua. 

Stra consigliata a tutti e forse soprattutto a chi piacciono i videogiochi dato che vedrei benissimo le scene di lotta in un videogioco. Non fatevela scappare!


Durata totale della lettura:
 Quindici giorni

Bevanda consigliata:  Cioccolata calda
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Website dell'autore: Mark Lawrence




"Ma soprattutto imparerete a conoscere il dolore, la paura, la rabbia e il controllo. Imparerete a equilibrare i primi tre per raggiungere il quarto."


    


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...