giovedì 8 ottobre 2020

Recensione: Il primo cadavere

 

Il primo cadavere

di Angela Marsons

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: da € 9,99
Prezzo ebook: € 2,99
Pagine: 384
Titolo originale: First blood


All'alba di un freddo e buio giorno d'inverno, la detective Kim Stone scende dalla moto e fa il suo ingresso nella stazione di polizia di Halesowen, pronta a incontrare la squadra che le hanno assegnato. Poco dopo viene ritrovato il cadavere di un giovane impalato e decapitato, e Kim e i suoi si precipitano sul posto. È l'inizio della prima indagine che li metterà subito a dura prova. Stacey Wood, entrata a far parte del gruppo come esperta informatica, scopre un'inquietante somiglianza con un omicidio recente e si convince che tra le due morti ci sia un legame. La chiave di tutto potrebbe essere una residenza per ragazze maltrattate. Mentre l'assassino minaccia di mietere altre vittime, i quattro colleghi dovranno imparare al più presto a collaborare. Se la giovane Stacey già si distingue per l'efficienza e il sergente Bryant per la sua affidabilità, l'ambizione di Dawson rischia di mandare all'aria il delicato equilibrio del team investigativo. Non sarà facile per Kim, nel suo nuovo ruolo di capo, tenere unita la squadra che è chiamata a risolvere il suo primo difficile caso.



Ho letto ormai tutti i libri della Marsons e non potevo farmi mancare questo. Sì, perché è il prequel, che ci racconta come si è formata la squadra investigativa di Kim Stone, la detective più scontrosa e stravagante che si sia mai vista. Che, però, difficilmente fallisce. Ed è così che inizia il libro, con Kim Stone che arriva al suo nuovo commissariato e, in teoria, dovrebbe passare la sua prima giornata a conoscere il suo team. Ci sono Dawson, ambizioso e scansafatiche, che cerca sempre di trovare una scorciatoia. Stacey, novella investigatrice, timorosa, sempre con il desiderio di compiacere chi le sta intorno. Bryant, un mulo che persevera nel suo lavoro senza staccare mai, rispettosissimo delle regole. Tutti e tre conoscono Kim di fama. E non sanno cosa aspettarsi. Ma ecco che, neanche il tempo di fare le presentazioni, subito arriva la segnalazione del ritrovamento di un cadavere. Il lavoro inizia e Kim affida a ciascuno il suo incarico nel briefing che avviene dopo che tutti insieme si sono recati sul luogo del ritrovamento. Mano a mano che la squadra si mette al lavoro emergono informazioni e indizi che portano a pensare che si tratti di un serial killer. Tutte le vittime infatti hanno subito una morte brutale e sono stati asportati loro i genitali. Sono tutti uomini, fino a quando non compare anche il cadavere di una donna. Gli altri omicidi, precedenti a quelli che si svolgono nella giurisdizione del distretto di polizia di Halesowen, sono assegnati ad altre stazioni di polizia ed è difficile recuperare le informazioni, soprattutto per Kim che non gode di un'ottima fama nelle relazioni con i suoi precedenti colleghi.
Ognuno dei componenti la squadra dimostrerà le proprie peculiarità e i propri talenti e Kim li porterà a dare il meglio di sé. La cosa che accomuna le vittime è il fatto che tutte si siano macchiate dello stesso malsano comportamento e, al centro delle indagini, c'è un'associazione che si occupa di salvare e accogliere donne e bambini dai propri mariti o padri che hanno abusato di loro, fisicamente o psicologicamente.
Riusciranno a scoprire l'identità di questo serial killer e, soprattutto, a evitare che ci siano vittime innocenti sulla sua strada?


Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: un latte macchiato con menta
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Angela Marsons



      "Le filastrocche, a volte, non sono così innocenti."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...