martedì 20 ottobre 2020

Review Party: Pumpkinheads

Con tanto piacere oggi vi presento il Review Party di una graphic novel che ho davvero amato e che consiglio a tutti di recuperare, si tratta di "Pumpkinheads" della mitica Rainbow Rowell edizione Oscar Vault.
Un volume coloratissimo con un'avventura che garantisce tanta dolcezza e sorrisi e un'ambientazione che sembra magica.



 Pumpkinheads

 di Rainbow Rowell, Faith Erin Hicks

 Editore: Oscar Vault
 Prezzo: € 20,00
 Pagine: 224

 Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni… L’amata scrittrice Rainbow Rowell e l’artista vincitrice dell’Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto – e a una persona – senza rimpianti.




Pronti a respirare a pieni polmoni l'atmosfera dell'autunno?! Con questa graphic novel non è possibile fare altrimenti, quindi consiglio di armarsi di copertina sulle gambe, tazzone di cioccolata calda e godersi una lettura che scalda il cuore e fa divertire.
Josiah e Deja lavorano stagionalmente alla Casetta del Mais e dei Fagioli della fiera autunnale del campo di zucche, un campo enorme dove sono disseminati giochi e diversi stand per intrattenere bambini e famiglie tutto rigorosamente in tema zucche e dolcetti autunnali. Per i nostri protagonisti questa è l'ultima stagione siccome poi inizieranno il college e quindi in qualche modo è anche la loro ultima occasione di godersi le varie meraviglie della fiera e soprattutto Deja sembra intenzionata a non farselo ripetere due volte. 
Josiah è responsabile e timido, ha sempre preso molto a cuore il suo lavoro al campo e ci mette sempre il cento per cento, tra i due è quello che soffre di più il cambiamento ed è particolarmente malinconico per questo ultimo autunno insieme, Deja invece è caratterialmente l'opposto, solare, socievole con tutti, sicuramente anche lei è dispiaciuta di dover abbandonare l'abitudine di lavorare nel campo ma allo stesso tempo non si crogiola nella tristezza e la sua vulcanica energia riesce ad influenzare Josiah e così tra una mela caramellata e una bomba di zucca i due si avventurano tra le varie bancarelle e attrazioni del parco con l'intenzione di lasciarsi alle spalle e nella memoria una serata indimenticabile e senza rimpianti.
Cosa mi è piaciuto di questa bellissima graphic novel?? Direi tutto! Iniziamo delle tavole, dai colori vivaci e luminosi che ci fanno entrare letteralmente nel mondo dei due protagonisti, anche a fine lettura mi sono ritrovata a risfogliare le pagine e osservare le immagini che sono magnetiche e in qualche modo mi infondono il buon umore. L'ambientazione l'ho trovata perfetta, vorrei che esistesse un luogo simile dove vivo io e mi è piaciuto scoprirne ogni angolo insieme a Deja e Josiah, ogni stand fa venire l'acquolina in bocca solo dal nome, il Palazzo delle torte, la Bottega dei dolcetti e mi trovo in perfetto accordo con il piano di Deja, anche io se ne avessi  l'opportunità assaggerei ogni prelibatezza.
La storia si legge davvero in un batter d'occhio e l'ho trovata molto tenera, Deja e Josiah attraverso la loro esperienza ci fanno capire che i cambiamenti di sicuro spaventano e intristiscono e sono numerosi nel corso della vita e proprio per questo non bisogna abbattersi ma godersi ogni attimo felice e affrontare le nostre paure senza occasioni mancate. Questa lettura mi ha lasciato una carica di energia positiva mi ha fatto amare ancora di più una stagione che già ha un posto speciale nel mio cuore, una graphic novel da non lasciarsi sfuggire e che consiglio a tutti, da rileggere ogni anno per immergersi nella magica atmosfera dell'autunno, una stagione di transizione e che segna la fine dell'estate ma che è allo stesso tempo l'inizio di nuove avventure e si spera di scoperte felici.

Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Pumpkin Spice Latte
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Sito dell'autrice: Rainbow Rowell


Per conoscere meglio questa colorata graphic novel vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. 
Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...