martedì 13 ottobre 2020

Review party: Le diecimila porte di January

Settimana decisamente ricca di eventi e di nuovi libri in libreria, questa è la volta di "Le diecimila porte di January" di Alix E. Harrow in uscita oggi per la OscarVault.
Questo Review Party attraverso le recensioni di diversi blog vuole farvi sbirciare nel mondo di January, un mondo speciale e a tratti magico che sono sicura riuscirà a catturare la vostra attenzione.



 Le diecimila porte di January

 di Alix E. Harrow

 Editore: Oscar Vault Mondadori
 Prezzo: € 20,00
 Pagine: 396
 Titolo originale: The Ten Thousand Doors of January

 Estate 1901. Un’antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti “di un valore singolare e unico”, e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura… Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d’argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: LE DIECIM POR. Un libro che ha l’aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei…




Un romanzo molto particolare, una, tante storie che sorprendono e accendono l'immaginazione e la speranza in ogni lettore. Ma partiamo dal principio e quindi dalla storia di January Scaller che seguiamo da bambina fino all'adolescenza sotto la tutela del facoltoso signor Locke, il ricco collezionista che ha ingaggiato suo padre per andare alla ricerca di oggetti rari e preziosi per arricchire la sua, già cospicua, collezione e in cambio si prende cura di sua figlia mantenendola in una confortevole posizione sociale e riservandole un'educazione rigida e limitante. 
January si impegna e fa del suo meglio per rispettare le regole del mondo in cui vive fino a quando da giovanissima non si rende conto che forse quel mondo non è l'unico mondo che esiste. Succede grazie ad una porta che trova per caso, una porta come le altre, ma una volta varcata la soglia si trasforma in una Porta con la P maiuscola, perché è in realtà un portale che attraversa lo spazio e il tempo e catapulta January in un altro mondo, profumato di mare e sabbia e dove però non si può trattenere che per una manciata di minuti. 
Nonostante gli avvertimenti e il severo trattamento che il signor Locke le riserva, quel profumo e quel ricordo negli anni non abbandona January e mantiene in lei una scintilla accesa di cambiamento, che viene alimentata dalla scoperta del misterioso libro "LE DIECIM POR" che pagina dopo pagina le regala la forza di agire e ribellarsi alla prigione nella quale gli altri vogliono confinarla e che le conferma l'esistenza di diecimila porte diverse sparse qua e la sulla Terra che sono il punto di passaggio per entrare in tanti mondi differenti, proprio il rifugio di cui lei ha bisogno.
La lettura ci mette un po' ad incalzare e ho faticato ad inquadrare subito la storia siccome non è una sola ma diverse che si intrecciano, infatti l'attenzione non è rivolta solo a January ma anche ad altri personaggi che ci rendono partecipi delle loro storie, ognuna con i suoi alti e bassi e con un proprio profumo anche se poi in fondo profumano tutte di libertà e riportano in qualche modo alla nostra protagonista. Una volta che si ingrana e si macinano pagine diventa come quando si va sullo scivolo, non ti fermi più fino a quando i piedi toccano terra e il libro è concluso. Le avventure di January infatti sono imprevedibili e non mancano momenti con picchi di adrenalina alternati a momenti più emozionanti perché in fondo questo è un libro sull'amore, l'amore che nasce in pomeriggio rubato, quello familiare e quello per l'esplorazione e una vita senza confini.
Lo stile evocativo dell'autrice si sposa con la tipologia di trama e rende il tutto più vivido e mi è piaciuto anche trovare, si molta immaginazione ma allo stesso tempo anche un'attenzione a tematiche differenti come il razzismo, i pregiudizi di classe e l'emancipazione femminile. 
Un libro davvero magico che mi ha fatto viaggiare tanto con la fantasia e anche adesso a ripensarci sento di voler leggerne di più, chissà quanti mondi e avventure nuove si nascondono nelle varie porte ancora sconosciute?! Mi piace pensare che questo volume sia esso stesso la chiave per un viaggio emozionante che ci lascia lo spiraglio aperto per magari un altro volume oppure per una storia che questa volta possiamo scrivere noi. Per me quattro diamantini e mezzo è il voto finale.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Limonata fredda
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Alix E. Harrow


Per conoscere meglio questo libro magico vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. 
Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...