martedì 26 marzo 2013

Recensione: La futura regina


La futura regina
di Philippa Gregory

Prezzo di copertina: € 19,90
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 440, rilegato
Titolo originale: The Kingmaker’s Daughter
Lingua originale: Inglese
Traduzione: Deppisch M.
Genere: Storico, romanzo

«Nella sanguinosa Inghilterra della guerra delle due rose, l'appassionante e tormentata vita di Anna Neville, e la sua ascesa al trono.»
Inghilterra, 1465. Sono gli anni della Guerra delle due Rose e il conte Richard Neville, discendente di una prestigiosa famiglia aristocratica, è uno degli uomini più influenti alla corte di re Edoardo IV. Ambiguo e assetato di potere, il conte sa di poter utilizzare per i suoi giochi politici due carte preziose: le giovani, bellissime figlie Anna e Isabella. Incurante della loro volontà e dei loro sogni, comincia ben presto a pianificarne il futuro, tessendo alleanze con chi, a corte, è - o sembra - più vicino al re. Ma le due sorelle impareranno presto a giocare per conto proprio la partita della vita, e a liberarsi dal giogo paterno. Soprattutto Anna, forte e coraggiosa, decisa a non arrendersi mai. Il destino tuttavia non fa che accanirsi contro di lei: "Ho perso mio padre in battaglia, mia sorella, mio cognato e mio nipote per mano degli sgherri della regina, e ora anche mio figlio..." Disperata, braccata dai nemici della sua famiglia, non sa dove cercare un rifugio sicuro né di chi potersi fidare completamente. Eppure quello stesso destino così crudele la porterà un giorno, trionfalmente, sul trono d'Inghilterra. Dalla penna di Philippa Gregory, una nuova drammatica storia di passioni, intrighi e lotta per il potere alla corte di Edoardo IV.


Il titolo originale del libro, The Kingmaker's daughter, definisce in modo perfetto la figura di Anna Neville: si tratta di una giovane, bellissima ragazzina destinata a diventare la moglie del re d'Inghilterra. Il suo aristocratico e potente padre, infatti, mediante alleanze politiche e strategie ambiziose e talvolta molto pericolose, ha come unico scopo della sua vita quello di mettere sul trono il candidato migliore (per sé stesso e per la sua famiglia) per regnare, al fine di entrare nel gioco di potere della nazione più influente d'Europa.
Proprio per questo motivo ad Anna e a sua sorella Isabella è stato insegnato che saranno le spose, designate dai propri genitori, di aristocratici degni del ruolo di re. Fin da bambine frequentano la corte di Edoardo IV, confrontandosi con la pericolosa bellezza, ai limiti dell'esoterico, della sua sposa, Elisabetta. Fin da bambine imparano a mettere da parte i propri sogni per assecondare la volontà paterna, fino a quando terribili tragedie non si abbatteranno su di esse: la morte in battaglia del padre, l'esilio forzato della madre, la tragedia della perdita di un bambino, matrimoni poco fortunati..
Anna dovrà affrontare tutto questo quasi da sola, anche dopo un nuovo matrimonio, questa volta deciso personalmente, con Riccardo, fratello prediletto del re: ma proprio questa sua repentina ascesa al potere e l'incoronazione a regina d'Inghilterra la porteranno a dover temere non solo per la propria vita, ma anche per quella di suo figlio.
Dalla straordinaria penna della Gregory, una storia di passioni, intrighi e giochi politici con una protagonista giovane ma determinata a non lasciarsi sopraffare dai propri nemici.

Durata della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: thé nero
Età di lettura consigliata: dai 17 anni







"La storia di una splendida regina d'Inghilterra raccontata con la solita bravura di Philippa Gregory."

Philippa Gregory, scrittrice e giornalista radiotelevisiva, si è laureata in letteratura inglese del Settecento. Vive nel nord dell’Inghilterra. Sperling & Kupfer ha pubblicato tutti i suoi romanzi, tra cui L’altra donna del re, dal quale è stato tratto un film di successo con Scarlett Johansson e Natalie Portman.


1 commento:

  1. questo è un genere che amo davvero!!
    ce l'ho in e-book, altrimenti l'avrei già letto ^_^

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...