lunedì 31 ottobre 2016

Blogtour "The Siren": Le sirene nella letteratura

Buongiorno lettori, siete pronti per un nuuovo imperdibile blogtour?! Come promesso eccoci per la IV tappa del blogtour di "The Siren" di Kiera Cass.


Sei tappe per farvi entrare nel mondo delle sirene, protagonista di questo fantastico nuovo libro della Cass che gia' ci ha fatto sognare con la serie di "The Selection"!


Iniziamo subito a conoscere meglio il libro edito dalla Sperling & Kupfer andando a leggere la scheda ed un estratto che vi fara' venire ancora piu' voglia di leggerlo:


The Siren
di Kiera Cass

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo : € 17,90
Pagine: 300


Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l'errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell'Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?


[…] Uscii sotto la pioggia sferzante, fermandomi un attimo sulla soglia ad ammirare la scena. Mi premetti le mani sulle orecchie per escludere il fragore dei tuoni e quella melodia ipnotica, cercando di orientarmi. Due uomini mi passarono accanto e si tuffarono in mare senza esitazione. Mi chiesi se la tempesta fosse così impetuosa da costringerci ad abbandonare la nave.
  Scorsi il mio fratello più piccolo giocare con la pioggia, come un felino che artiglia la preda. Quando qualcuno vicino a lui cercò di fare altrettanto, si azzuffarono, contendendosi le gocce. Mi voltai a cercare l’altro e lo vidi, perso nella calca, che si arrampicava oltre il parapetto e scompariva tra i flutti prima che riuscissi a fermarlo.
  Poi i miei genitori, mano nella mano, la schiena contro il parapetto; con fare indifferente si gettarono fuori bordo. Loro sorridevano. Io urlai.
  Che cosa stava succedendo? Il mondo era forse impazzito?
  Abbassai le mani e una nota catturò il mio orecchio. Improvvisamente quel canto era l’unica cosa importante. La mia paura e le mie preoccupazioni svanirono. Sembrava davvero che fosse meglio essere in acqua, abbracciata dalle onde, invece che sul ponte, sferzata dalla pioggia. Un’idea deliziosa. Dovevo berla, riempirmici lo stomaco, il cuore, i polmoni, saziare ogni parte del mio corpo con quel liquido.
  Con quel forte desiderio che mi guidava, raggiunsi il parapetto. Lo scavalcai senza rendermene conto e senza accorgermi di nulla, finché il contatto con l’acqua non mi fece tornare in me.
  Sarei morta.
  No! Pensai lottando per risalire in superficie. Non sono pronta! Voglio vivere! Diciannove anni non mi bastavano. C’erano ancora tanti cibi da assaggiare e luoghi da visitare. Un marito e, speravo, una famiglia. E tutto sarebbe svanito in un istante.
  Davvero?
  Non ebbi il tempo di dubitare della realtà della voce che sentivo. Sì!
  Che cosa daresti per rimanere in vita?
  Qualsiasi cosa! […]


In questa tappa per approfondire il discorso sulle sirene e conoscere sempre piu' a fondo il loro mondo andremo a fare un tuffo con le sirene della letteratura.

In generale le sirene ed il mondo marino sono protagonisti di numerose opere letterarie e con le varie differenze di opera in opera sono sempre stati argomento affascinante che ha incuriosito molti autori e lettori.
Andiamo a scoprire insieme alcune delle opere piu' famose dove troviamo comparire queste fantastiche e misteriose creature.


L'Odissea di Omero:

Non posso che iniziare dall'antichita' classica e quindi da Omero che nella sua Odissea ci presenta le sirene come figure mitologiche marine dall'aspetto umano nella parte superiore del corpo e di pesce in quella inferiore, abitanti di un' isola presso Scilla e Cariddi che con il loro canto attiravano i marinai a morte certa. Odisseo durante il suo viaggio si trova a dover attraversare proprio la zona abitata dalle sirene, ma conoscendo la loro pericolosita' riesce astutamente a scampare al loro canto ammaliatore facendosi legare all'albero maestro della nave e facendo tappare le orecchie dei suoi marinai.


La sirenetta di Hans Christian Andersen:

Come non conoscere la famosa fiaba di Andersen che ha poi ispirato il famosissimo cartone della Disney e che in Danimarca e' cosi' famosa che a Copenaghen troviamo anche una statua della Sirenetta che ormai e' visitata dai turisti di ogni parte del mondo.
La storia e' conosciutissima anche se diversa dalla versione della Disney; la Sirenetta e' la figlia del Re dei mari e si innamora di un bellissimo principe che vede su una nave in superficie. Per cercare di avere forma umana e poter stare accanto al suo amato la sirenetta sancisce un patto con la Strega dei mari e dopo varie vicissitudini alla fine si sacrifica pur di salvare il suo principe e viene premiata per questa sua buona azione.



Sirene di Tricia Rayburn:

Arriviamo piu' ai giorni nostri e troviamo tantissimi libri con protagoniste queste magiche creature, tra questi  "Sirene" di Tricia Rayburn!

Dalle torbide acque di Winter Harbor comincia ad affiorare ora dopo ora una lunga serie di uomini affogati. Tutti con un enigmatico sorriso stampato sul volto. Un giorno, però, anche il corpo senza vita di una ragazza viene ritrovato ai piedi della scogliera, sbattuto a riva dalle onde. Vanessa ha diciassette anni, paura di tutto e, da quando la sorella maggiore è morta, non riesce a darsi pace. La ricerca della verità porterà Vanessa a confrontarsi non solo con le dolcezze e i rischi dell’amore, ma anche con una sconvolgente rivelazione su se stessa, che si cela proprio nelle profondità dell’oceano...


Deep Blue di Jennifer Donnelly:


Deep Blue e' il primo libro di una saga per ragazzi firmata dalla Disney e scritta da Jennifer Donnelly. Protagoniste sono sei sirene che si uniscono per difendere il mondo marino dalla minaccia di un demone spaventoso. Dovranno andare alla ricerca di sei talismani in giro per i vari mondi marini e affrontare diverse peripezie per poter finalmente riportare la pace.
Un versione piu' moderna e giovane del mondo delle sirene e che forse vedra' anche una rappresentazione sul grande schermo.




Come potete vedere le sirene in passato e ancora oggi sono fonte di ispirazione per libri e storie diverse ed interessanti e credo che sempre lo saranno, queste figure femminili celano mistero e magia, due ingredienti davvero ottimi per creare storie senza tempo. Non ci resta allora che leggere il libro della Cass e tuffarci tutti insieme in questo meraviglioso mondo.

Vi lascio infine una citazione tratta dal libro:



Vi ho incuriosito abbastanza da farvi appassionare a questo fantastico libro ed al mondo delle sirene?! Vi invito a seguire le prossime tappe lasciandovi di seguito il calendario:


E non e' finita qui...infatti vi proponiamo la possibilita' di vincere due copie cartacee del libro di Kiera Cass seguendo solo alcune semplici regole obbligatorie per tutti ed alcune facoltative che vi daranno una chance in piu' e compilando il form che troverete di seguito:
  • Lascia la tua email;
  • Metti like alla pagina facebook della Sperling & Kupfer;
  • Segui tutti i blog partecipanti al BlogTour;
  • Commenta tutte le tappe del BlogTour;
Regole Facoltative:
  • Metti like alle pagine Facebook dei blog;
  • Condividi il BlogTour sui social che più preferisci - puoi farlo ogni giorno.
Il giveaway terminarà il 07\11, giorno in cui verrà fatta l'estrazione.

  a Rafflecopter giveaway

22 commenti:

  1. Ciao :D
    L'estratto mi ha molto incuriosito *o*
    Le sirene sono molto affascinanti sia nella loro versione più oscura che in panni un po' più gentili :D
    Non vedo l'ora di leggere questo libro!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!
    Che bell' estratto, ho seguito già un blogtour riguardo questo libro è devo dire che mi affascina molto!

    RispondiElimina
  3. altro estratto succulento!
    questo libro sarà un successo! ;)

    RispondiElimina
  4. Avevo già letto questo estratto ma ogni volta ho sempre un tuffo al cuore per quanto mistero racchiude ♡.♡
    Ebbene si, le sirene sono delle creature mitologiche (o forse no ;-)) molto presenti nella letteratura!
    ovviamente l'Odissea e la favola favola di Hans Andersen sono le opere più conosciute, chi di noi non le ha studiate a scuola!?!?! :-D
    Deep Blue non lo conoscevo e lo recupererò ;-)
    A questi romanzi già citati aggiungerei anche Harry Potter e il calice di fuoco, dove certo non sono protagoniste assolute ma hanno il loro gran bel da fare ;-)
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste ;-)
    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  5. Le sirene mi affascinano molto, ho seguoto un altro blogtour di presentazione di questo libro e avevo letto già questo estratto che trovo davvero bello! Anche questa tappa è il top

    RispondiElimina
  6. Troppo bella questa tappa!! Partecipo al giveaway e al blogtour. Email: marco.smeraldi8@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Non ero a conoscenza di Sirene e Deep Blue - anni fa, più o meno dieci credo, ho letto invece questo romanzo chiamato Selina Penaluna di Jan Page. :)

    RispondiElimina
  8. Le sirene sono, come hai detto tu, creature molto suggestive e ammantate di mistero e magia; è inevitabile che siano fonte d'ispirazione per tante opere. 😍
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  9. le sirene mi hanno sempre affascinato. ho letto tempo fa Deep Blue e l'ho trovata una serie molto carina
    ely281996@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Bellissima tappa!Come resistere al fascino delle sirene?
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  11. Bellissima tappa! Deep blue tra l'altro lo volevo leggere, invece non avevo ancora sentito parlare del libro di Tricia Rayburn che devo dire mi ha incuriosita molto dalla trama!

    RispondiElimina
  12. Ammetto con dispiacere di non aver ancora letto né The Siren né Deep Blue ò_ò Però consiglio vivamente Of Poseidon :)
    ...Ma non ci sono romanzi adult sul tema delle sirene?

    RispondiElimina
  13. Estratto molto bello! La sirenetta di Hans Christian Andersen è la mia preferita :)

    RispondiElimina
  14. Sempre meglio e sono sempre più curiosa. Mi piace l'estratto 😍
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it
    Condivisione : https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10210882900218324&id=1526838241

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Di "Sirene di Tricia Rayburn" non ne avevo mai sentito parlare, è un romanzo del tutto nuovo per me! Ma ammetto che un po' mi ha incuriosito, corro a metterlo in wishlist!!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Sono sempre stata attratta dal tema sirene, ho seguito vari cartoni animati e serie tv che le vedevano protagoniste ^^ Per una che ha la fobia dei pesci fa un po' ridere però...
    Ho sbagliato a dare l'invio nel form della mail (colpa di un copia-incolla errato) e la lascio qui sperando vada bene: mmedintorni@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Anche questa è stata una bella tappa ^_^

    RispondiElimina
  21. Bellissima tappa! L'estratto mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  22. Bell'estratto e molto interessante il libro sopratutto tratta di un argomento che nei libri non viene trattato molto spesso.
    E-mail: realisara.96@gmail.com

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...