sabato 5 novembre 2016

La biblioteca dei bimbi: Julia e la sequoia

 "Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini" 
(Bruno Tognolini)


Sempre più spesso ci capita di osservare come molti adulti, complice il fatto che diventino genitori, nonni, zii, si siano avvicinati, anzi, ri-avvicinati, al mondo dei libri illustrati. Questi libri sono un momento di crescita per i nostri bambini, che imparano a leggere il mondo anche grazie ai libri illustrati e ai momenti in cui ci fermiamo con loro per leggerglieli e sfogliarli. Per il bambino in età prescolare, una delle principali fonti di immagini è rappresentata dalla lettura di libri illustrati, in cui le figure commentano ed integrano il testo (se non, addirittura, non lo sostituiscono!).
Abbiamo, quindi, pensato di creare questo piccolo spazio in cui speriamo di darvi degli spunti per l'acquisto di un regalo o di un bel libro da leggere in compagnia dei vostri cuccioli.


"La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo."
(Gianni Rodari)


Julia e la sequoia
di Mimmo Tringale


Editore: Terra Nuova Edizioni
Prezzo Cartaceo: € 13,50
Pagine: 40
Illustratrice: Luna Colombini 


Nel 1997 Julia Butterfly Hill, a soli 23 anni, riuscì a impedire il taglio di una grande foresta di sequoie nel Nord della California rimanendo per 738 giorni abbarbicata a 55 metri d’altezza tra i rami di una sequoia. Questa storia, liberamente ispirata a quella vicenda, vede come protagonista una bambina altrettanto coraggiosa e determinata: la piccola Julia, che con l’aiuto dei suoi amici a due e quattro zampe riesce a salvare l’amata sequoia. Un messaggio di speranza rivolto a tutti i bambini e a tutte le bambine, futuri custodi del Pianeta.



Questo piccolo libro è un capolavoro. La bimba che ne è protagonista, ama follemente la sua sequoia, cui ha assegnato il nome Luna; e sulla quale è particolarmente affezionata. La bimba vive immersa in una foresta della California. La piccola Julia, lotterà con tutte le sue forze allo scopo di evitare il taglio del bosco, con i suoi compagni di scuola, scriverà una lettera al Sindaco.

“Caro sindaco, per noi gli alberi sono importanti. Sono belli e generosi. Offrono rifugio a tanti animali. D’estate le loro fronde ci danno il fresco e d’inverno i rami secchi, legna per il camino. Vi chiediamo di fare il possibile per fermare il taglio …” 

La lotta di Julia contro la decisione di recidere gli alberi del bosco (tra cui, la sua adorata sequoia Julia), passerà attraverso diversi passaggi; dalla contestazione tranquilla (la lettera al sindaco), fino alle maniere forti (lasciatemi dire, che l’attacco dei gufi agli operai, è davvero divertente nella sua forma) con l’aiuto degli amici animali. Un inno d’amore per la natura che ci circonda, un piccolo libro che aiuterà i nostri bimbi a conoscere il valore della terra su cui viviamo e la necessità che l’uomo ne tutela la sopravvivenza. Perché la natura siamo noi. Un libricino molto educativo, edito da una casa editrice che vi ricordo, produce libri indipendenti che garantiscono cioè, la pluralità di pensiero, oggi seriamente minacciato dallo strapotere di pochi grandi gruppi editoriali che controllano il mercato del libro. Terra Nuova non riceve finanziamenti pubblici. Inoltre acquistando un libro di questa casa editrice, diverrete parte di una comunità, che è quella del cambiamento, (sono oltre 500 mila le persone che ogni giorno mettono in pratica i temi dell’ecologia attraverso la rivista, i siti e i libri di Terra Nuova). Bellissime anche le illustrazioni.


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Succo di frutto
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 6 anni





      "Perche' gli alberi sono importanti."



                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...