giovedì 24 novembre 2016

Recensione: È solo una storia d’amore


È solo una storia d’amore
di Anna Premoli



Editore: Newton Compton 
Prezzo E-Book: € 4,99
Prezzo cartaceo: € 9,90
Pagine: 320
Genere: rosa



Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?



Quante volte è capitato di tentennare di fronte alla possibilità di leggere un romanzo rosa di fronte a degli sconosciuti per ingannare il tempo (spiaggia esclusa -  lì il genere rosa è vagamente più tollerato)? Insomma, non c’è nulla di male nel leggersi un romanzo d’evasione, ma a volte proprio non si rescono ad evitare quegli sguardi di sufficienza che certe persone tendono a riservare a chiunque non legga qualcosa che non è stato scritto quanto meno da un premio Nobel per la letteratura.
Ecco, questo è più o meno lo stesso atteggiamento di Aidan, protagonista di questo romanzo, uno scrittore che ha all'attivo un libro vincitore del Premio Pulitzer. E a quel punto è stato colto dal blocco dello scrittore. Nulla, zero, nada, per estrema disperazione del suo agente letterario e caro amico Norman. Eppure basta un piccolo dettaglio per far cambiare le cose, ed in questo caso il dettaglio è un Teavana Oprah Chai tea Latte con cannella ordinato da Laurel, scrittrice di romanzi rosa che vengono distematicamnte pubblicati con lo pseudonimo da lei tanto odiato Delilah Dee. Per una serie di strane circostanze – che ovviamente non posso spoilerarvi, altrimenti vi brucio troppi momenti di grasse risate – Aidan si ritroverà a promettere urbi et orbi di scrivere un romanzo rosa. Già, tanto cosa ci vuole? In fondo, è solo una storia d’amore.
Ben presto Adian si renderà conto che il genere non è così banale e superficiale come credeva, ed il blocco dello scrittore continua ad accanirsi su di lui. L’unica sua fonte di ispirazione pare essere proprio Laurel, che particamente non saprà più cosa inventarsi per riuscire ad avere un attimo di respiro. Perché anche lei ha un libro da scrivere, e stranamente stavolta il suo protagonista mascile non è più biondo come in tutti i romanzi precedenti, ma ha i capelli scuri esattamente come Aidan….
Anna Premoli è sicuramente uno dei nomi che può ambire allo scettro di regina del rosa in Italia, e anche stavolta riesce a regalarci un libro di sa essere fresco e divertente, capace di regalare alcune ore di beata spensiertezza. Ma non limitatevi a sorridere di fronte alle battute tra Aidan, novello Dante di fronte alla selva oscura del genere rosa, e Laurel, decisamente più simpatica sia di Virgilio che di Beatrice nel guidare il povero premio Pulitzer nei meandri di questo genere letterario. La Premoli, infatti, riesce a costruire una trama che non è solo una storia d'amore, ma anche un'interessante viaggio nei retroscena editoriali, che merita di essere letto anche da chi non apprezza il genere rosa.



Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata:  Tisana al rosmarino

Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Anna Premoli

 






"Hai letto il suo libro Aidan. Lo sai che Laurel in realtà è una scrittrice tutt'altro che zuccherosa.
Le donne d'oggi sono d'acciaio, non te ne fossi accorto." 

                                            

2 commenti:

  1. Bellissimo romanzo ma dalla Premoli mi aspetto il seguito,lo pretendo! C'è una questione irrisolta e io voglio sapere che è successo XP

    RispondiElimina
  2. Nei ringraziamenti la Premoli ha promesso che "prima o poi" ha intenzione di raccontarci quello che non ci ha voluto dire stavolta... Io attendo fiduciosa! :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...