domenica 20 novembre 2016

Recensione: F.B.I. Florian Bates Investigazioni. Il caso dei quadri rubati

F. B. I. Florian Bates Investigazioni. 

1. Il caso dei quadri rubati
di James Ponti




Editore: Mondadori Ragazzi 
Prezzo E-Book: € 7,99
Prezzo cartaceo: € 15,00
Pagine: 271
Genere: giallo per ragazzi



Florian, fondatore della Florian Bates Investigazioni, ha dodici anni e una prodigiosa attenzione per i dettagli... 
Quando spariscono tre quadri famosi dalla National Gallery di Washington, l'F.B.I (quella vera!) lo recluta come risorsa segreta per decifrare gli indizi. Ma... sarà più terribile affrontare incalliti ladri d'arte o la scuola media in una nuova città?



Non avete idea di quanta gente si avventura nelle librerie alla ricerca di un libro per un/a ragazzino/a “a cui piace leggere” e generalmente chiede consigli al libraio di turno perché “non so bene cosa potrei regalargli”. E con l’avvicinarsi del Natale si vedranno sempre più scene come questa.
Ecco, se credete a me, questo è uno di quei titoli che vi dovete segnare se volete evitare di complicare la vita ad un povero ed innocente libraio. Perché questo è uno di quei libri che ogni ragazzino o ragazzina dovrebbe ritrovarsi fra le mani per innamorarsi della lettura.
È la storia di Florian Bates, dodici anni, appena trasferitosi negli Stati Uniti dall’Italia (sua mamma è un’esperta d’arte e papà un esperto di sicurezza per i musei) e della sua nuova amica Margaret (una tipetta tutto pepe che mi ha davvero conquistata).
Florian è un piccolo genio, che si è inventato i T.A.P.P.I., (Teoria Applicata dei Piccoli Particolari Insignificanti), un metodo di deduzione che gli permette di capire i luoghi e le persone con un acume eccezionale e Margaret gli dà man forte in queste piccole, giocose indagini (eh, immagino che se Sherlock Holmes e John Watson si fossero conosciuti a dodici anni non sarebbero stati tanti diversi da questi due!)
Per una serie di circostanze causali, Florian ed il suo metodo deduttivo si riveleranno estremamente preziosi per le indagini in merito ad un importante furto di opere d’arte, tanto che sarà la stessa F.B.I. a chiedergli una mano – perché ciò che può sfuggire a degli agenti addestrati è estremamente chiaro per chi padroneggia l’arte dei T.A.P.P.I….

PS: ma perché non c’erano libri così quando avevo io dieci anni???


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata:  Acqua e menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 9 anni
Sito dell'autore: James Ponti

 






"Sono davvero i nerd che fanno andare avanti il mondo!" 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...