domenica 13 novembre 2016

Recensione: Gattoterapia

Gattoterapia
di Giorgio Pirazzini




Editore: Baldini & Castoldi 
Prezzo E-Book: 7,99
Prezzo cartaceo: € 15,00
Pagine: 224
Genere: narrativa

Claudia e Lorenzo, una coppia di pubblicitari che vivono a Londra, sono ai ferri corti. Lei ha successo e un amante, lui si barcamena tra un lavoro che lo deprime e una moglie che lo surclassa.
Per superare la negatività, c’è una terapia sconosciuta, praticata in un esclusivo circolo londinese, la gattoterapia, che insegna a vivere imitando i gatti, la loro sensualità, indifferenza ed eleganza. Alzi la mano chi non invidia la dolce vita dei gatti: ci guardano con aria superiore, hanno modi aristocratici e non sentono legami. Ma potrà mai essere questa la soluzione?





Ho appena concluso la lettura di uno dei libri più bizzarri da un po’ di tempo a questa parte, e la prima frase “a caldo” che mi viene in mente è “Beh, questa non me l’aspettavo!”
Gattoterapia è infatti un libro che vuole incuriosire e stupire il lettore – e con me c’è riuscito di certo.
Protagonista di questa storia è Lorenzo, che ha seguito sua moglie Claudia a Londra per lavoro. Solo che, mentre lei riesce a portare avanti una carriera eccezionale nel mondo della comunicazione, lui perde il suo lavoro da copywriter e non ne riesce a trovare un altro. E se questo non bastasse a farvi sentire in pena per lui, ecco che scopriamo che la moglie si è trovata un amante.
Ma per fortuna c’è Matt, amico di Lorenzo dai tempi dell'università, che lo porta a conoscere un misterioso e segretissimo club, frequentato da alcuni degli uomini più potenti ed apprezzati di Londra. In questo club Lorenzo scoprirà che il segreto del successo è affrontare la vita come farebbe un gatto : “il mondo là fuori è il mio enorme gomitolo di lana e devo dare le zampate giuste, non accettare nessuna offesa, essere elegante, lascivo, affettuoso con sensualità, indifferente e carnivoro”.
In questo club la gente prende molto, ma molto sul serio questo approccio felino alla vita (non posso svelarvi altro, ma credetemi - quello è stato uno dei momenti "non me l'aspettavo" del libro) e ben presto Lorenzo inizierà a raccoglierne i risultati.
Ma può sempre funzionare questo approccio? Forse sì, forse no, come scoprirà Lorenzo nel momento in cui nella sua vita tornerà Claudia, anche lei decisamente cambiata e terrorizzata nell’affrontare un futuro che le ha riservato una brutta sorpresa…


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The arancia e cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Giorgio Pirazzini

 





"Prima ero un sano di mente fallito, 
ora che sono matto faccio quello che mi pare e sono pagato lautamente" 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...