mercoledì 16 novembre 2016

Recensione: Codice Scriba

Codice Scriba
di Sergio Fanucci


#2 Trilogia dei codici

Editore: Rizzoli 
Prezzo E-Book: € 9,99 
Prezzo cartaceo: € 20,00
Pagine: 528
Genere: thriller 

New York. Reduce da un caso in cui ha rischiato la vita, l’avvocato Elisabeth Scorsese accetta di difendere Jonathan Brimley, fondatore di un prestigioso studio di consulenza finanziaria, in una causa contro il governo degli Stati Uniti. Ma il suo cliente muore nel carcere in cui è rinchiuso in attesa di processo: il killer è una donna che sta sfidando i sistemi di sicurezza e le polizie di mezzo mondo. Chi l’ha assoldata e perché? 
Quando le vittime si moltiplicano, anche il distretto del capitano Hoffman comincia a indagare ma senza il contributo di Peter Makarov, il suo detective migliore, sospeso per un errore del passato. In poco tempo prende vita una trama oscura in cui finanza, politica e servizi segreti sono impegnati in una guerra spietata per il controllo di una nuova risorsa che rivoluzionerà il futuro dell’economia. 
Ben presto, Elisabeth si rende conto di essere finita in una trappola in cui un’élite senza volto manovra il destino del mondo fin dagli albori della civiltà attraverso la conoscenza. Dalle indagini emergono altre inquietanti verità: sua madre Caterina, una spia data per morta da anni, è viva e sembra avere a che fare con gli eventi che stanno minacciando la sua incolumità…Codice Scriba è un viaggio nelle profondità del potere occulto, dove i confini tra criminalità ed economia si fanno più labili e il bene e il male sono ugualmente pericolosi, in un susseguirsi di colpi di scena che terranno il lettore inchiodato dalla prima all’ultima pagina.



Sergio Fanucci torna a vestire i panni dello scrittore, e aggiunge un nuovo capitolo alle avventure di Elisabeth Scorsese, la bella avvocatessa che molti lettori avevano conosciuto in Codice Scorsese.
Codice Scriba non è che il naturale proseguimento del primo libro – che vi consiglio caldamente di recuperare prima di leggere questo nuovo romanzo, soprattutto perché quanto avvenuto nel primo volume è fondamentale per poter apprezzare seriamente Codice Scriba.
Elisabeth Scorsese stavolta è chiamata a difendere Jonathan Brimley, presidente di una società che opera nel campo della consulenza finanziaria. Ma prima ancora che lei possa realmente decidere se accettare o meno il caso, Brimley viene ucciso all’interno del carcere in cui si trova rinchiuso in attesa di processo, con il suo assassinio che avviene di fronte alle telecamere del sistema di sicurezza. A compiere questo crimine, una donna molto bella, che quando si è registrata all’ingresso ha dichiarato alle guardie di lavorare propri per Elisabeth Scorsese, mandandole così un chiaro messaggio di minaccia.
Ma non è tutto: anche altre persone legate a Brimley sono morte nel giro di pochi giorni, innescando una spirale di morte che sembra avvicinarsi sempre più ad Elisabeth. L’avvocato Scorsese, però, non è il tipo di persona che si lascia intimidire facilmente, e porterà avanti l’inchiesta sulla morte del suo cliente con tutta la tenacia e la forza d’animo che la contraddistinguono, portandola a far luce su oscuri intrighi del mondo dell’alta finanza, le cui radici affondano profonde in un passato tanto antico quanto la scrittura.
Insomma, siamo di fronte ad uno di quei titoli che fanno venire l'acquolina in bocca agli amanti del genere: un libro dal ritmo serrato ed una trama complessa, che spiazzano il lettore per la loro apparente diversità, ma che invece si incastrano alla perfezione, un tassello alla volta, svelando intrighi diplomatico-commerciali fino al finale che lascia ampio margine per ulteriori romanzi.

Trilogia dei codici
#1 Codice Scorsese
#2 Codice Scriba

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Tisana echinacea e lampone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Sergio Fanucci

 






"Ci vuole pazienza, mia cara, se si vuole scoprire la verità.
Pazienza e determinazione." 

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...