martedì 29 novembre 2016

Recensione: La Strada Nell'Ombra


La Strada Nell'Ombra
di Jennifer Donnelly

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo E-Book: € 4,99
Pagine: 537
Titolo originale:  A Northern Light

Genere: Young Adult


New York, fine Ottocento. Per Jo i pericoli sono dietro a ogni angolo, ma anche le avventure, l’amore vero e la più importante delle conquiste: la libertà. «Dimmi la verità. È per questo che sono venuta oggi. Perché voglio conoscere la verità.»
«La verità può essere un cosa difficile da accettare, Jo. Spesso è meglio tacerla.»

New York, fine Ottocento. Jo Montfort è ricca, bella, e la attende un futuro radioso, promessa sposa del rampollo di una delle famiglie più in vista della città. Jo ha tutto, ma per sé da sempre sogna qualcosa di diverso: una matita e un taccuino, un lavoro come reporter. È una tragedia inaspettata a scuotere lei e la sua famiglia. E anche l’irruzione nella sua vita di Eddie Gallagher, giovane reporter che sa qual è il prezzo della ricerca della verità. Insieme a Eddie, Jo comincia a indagare, come e meglio di una giornalista di professione, sugli affari dei Montfort, che si rivelano via via sempre meno limpidi. La verità emerge cupa e dolorosa, i pericoli sono dietro a ogni angolo nei vicoli di New York, ma anche le avventure, l’amore vero e la più importante delle conquiste: la libertà.




Jo ha tutto quello che una ragazza di buona società dovrebbe avere e la sua vita in una New York di fine Ottocento sembra idilliaca: i suoi amorevoli genitori le hanno procurato un buon matrimonio ma quello che lei veramente sogna è la llibertà di essere sè stessa. Un terribile incidente le darà la possibilità di dimostrare al mondo intero che è possibile anche per una donna diventare una reporter. Sin dalla copertina questo romanzo fa sognare e quando le prime pagine scorrono veloci si ha l'impressione di essere di fronte ad un vero e proprio tesoro. L'autrice è molto amata dai lettori di tutto il mondo e con questo romanzo ha conquistato anche me: la trama è ben organizzata con il giusto mix di mistery e di suspance, i personaggi sono ben caratterizzati e la lettura scorre veloce. La protagonista Jo è una ragazza indomita che non si vuole rassegnare ad essere una semplice moglie, i canoni dell'epoca che le vengono imposti le stanno stretti così come le convenzioni sociali: il suo sogno di essere libera le costerà caro ma si può davvero quantificare la libertà? In un turbinio di eventi e di emozioni seguiamo questa ragazza diventare una donna, imponendosi in una società chiusa e dimostrando al mondo che anche le donne possono e devono soprattutto essere di più di una semplice moglie, madre e figlia. Una storia bella ed avvincente, dedicata ad un pubblico più giovane che può essere una bella idea per Natale: soprattutto per i temi trattati e per le doti narrative della sua autrice.


Durata totale della lettura: tre giorni e mezzo
Bevanda consigliata :  Tè alla pesca

Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 11 anni
Sito dell'autore: Jennifer Donnelly






"Fac quod faciendum est,  fai quello che deve essere fatto

    

                     

4 commenti:

  1. Ciao! Ho questo libro da un bel po anche se non riesco mai a leggerlo, ma la tua recensione è molto interessante :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia! Sono curiosa di sapere cosa ne penserai quando lo leggerai. Me lo farai sapere? :)

    RispondiElimina
  3. Letto e apprezzato sotto ogni aspetto. Solo una cosa mi ha lasciata perplessa: Jo ci ha messo un bel po' a capire dove fossero i documenti, nonostante l'indizio chiave lo rendesse palese, ma capisco che aveva i suoi pensieri ^_^

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...