venerdì 11 novembre 2016

5 cose che....

Eccoci di nuovo con la divertente rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers: 
5 cose che… 
Curiosi di sapere quale sarà il tema di questa settimana? 
(rullo di tamburi, please!)

5 autori di cui comprerei i romanzi ad occhi chiusi

Ok. Wow. Questa è difficile! Come posso sceglierne solo cinque????
Vabbè, io ci provo!


Jane Austen


Cara zia Jane, 
come potevo non citarti per prima? 
Tu mi hai fatto innamorare della letteratura inglese dell'Ottocento - nonché del Signor Darcy, ma qua c'è cascato praticamente l'intero universo femminile. 
Trovo ingiusto che tu ci abbia lasciato così pochi romanzi, mentre altri scrittori che apprezzo di meno hanno abbondantemente contribuito al disboscamento dell'Amazonia con la loro bulimia letteraria. 
C'est la vie, ma io continuo a sperare che ti sia tenuta un romanzo inedito nel cassetto, e che un giorno verrà annunciato il suo ritrovamento....



Brandon Sanderson

Caro Brandon, 
perdona la diffidenza con cui ho accolto il tuo nome quando è stato annunciato al mondo che saresti stato tu a scrivere gli ultimi libri de La Ruota del Tempo, dato che il Creatore Robert Jordan ci aveva lasciato. 
All'epoca ero giovane ed ingenua, non pensavo che qualcuno sarebbe stato così bravo da poter rendere giustizia alla scrittura di Jordan. 
Tu non solo ti sei dimostrato all'altezza, ma leggendo altri tuoi romanzi (Mistborn, Stealheart,...) sei entrato di diritto nel mio personale Olimpo di scrittori di cui non leggo nemmeno più le trame dei libri prima di acquistarli. 
Perché tanto so che li amerò comunque.






Colleen Hoover


Cara Colleen, 
ogni volta che inizio un tuo libro mi ripeto che no, stavolta non avrò quello strano disturbo della lacrimazione che mi colpisce ogni volta che leggo un tuo romanzo. 
E niente, bastano due capitoli per ritrovarmi in un tornado di emozioni dal quale non riesco mai ad uscirne indenne. 
A volte mi domando se i tuoi libri siano sponsorizzati dalla Kleenex - o se, semplicemente, tu abbia quel raro talento di trasformare le parole in emozioni che toccano il cuore.
Ma so per certo che leggerò tutto quello che deciderai di pubblicare - compresi trattati di fisica quantistica o ingredienti dello shampoo. 
Ps: grazie per avermi fatto scoprire gli Avett Brothers!



Neil Gaiman

Caro Neil, 
mi hai incuriosita con "Stardust" e conquistata con "Coraline" , ma è stato con "Nessun Dove" che mi hai dato davvero il colpo di grazia, facendomi entrare nella schiera dei tuoi devoti lettori. 
Tuttora non mi sono fatta una ragione del fatto che io non viva nella Londra di Sotto - ma l'ultima volta che sono stata a Londra ho fatto molta attenzione a salire in metropolitana, memore del vero significato di 
"mind the gap!"
Attendo ogni tuo nuovo libro come un bambino attende il Natale - con emozione e la certezza di non restare delusa. 


Irène Némirowsky

Cara Irène,
ricordo ancora quando chiesi ai miei genitori di regalarmi un tuo libro per Natale.  Loro mi comprarono "Il malinteso", e io finsi di non essere delusa dal fatto che era un libricino piccolo piccolo. Lo lessi in una sera. E poi lo rilessi, e lo rilessi ancora. 
La mia copia è ormai semidistrutta, perché l'ho prestata ad amici e parenti dicendo loro 
"ti faccio leggere un libro della più grande scrittrice del Novecento". 
E tutti loro sono rimasti incantati dalla tua scrittura. 
Mi piange il cuore a sapere che la tua bravura abbia dovuto attendere così tanto per essere (ri)scoperta e osannata da critica e pubblico. Io intanto, mi sto leggendo, piano piano, tutti i romanzi ed i racconti che ci hai lasciato, avendo la certezza che non mi deluderai.   







21 commenti:

  1. Colleen Hoover ormai è un classico ahah passa http://angelsbook-reader.blogspot.it/2016/11/5-cose-che-6-5-autori-di-cui-comprerei.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cara Colleen! Responsabile di lacrimoni e notti insonni per terminare il suoi libri!

      Elimina
  2. La cara Hoover...ho un odio/amore nei suoi confronti ma non posso farne a meno XD
    Ps mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi :-)
    Lucia
    https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/11/5-cose-che5-autori-di-cui-comprerei.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sai cosa mi ripeto ogni volta che termino un libro della Hoover? "Dannazione, ci sei riuscita pure stavolta!"

      Elimina
  3. La Hoover è nei cuori di tutte ^^
    Gaiman è tra i primi 10 XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è difficile restare insensibili ai libri di Colleen! E Gaiman... beh, cosa dire di lui? Semplicemente straordinario!

      Elimina
  4. Neil Gaiman è bravissimo a creare nuovi mondi e personaggi speciali! Non è finito tra i miei 5 autori semplicemente perché per ora ho letto pochi romanzi suoi, ma sicuramente li recupererò piano piano!! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me li centellino - ogni volta che mi capita di leggere tre libri di fila che non mi convincono, me ne leggo uno di Gaiman, perché so che lui riuscirà a ristabilire la mia fiducia nel fatto che esistono libri meravigliosi a questo mondo!

      Elimina
  5. Dei tuoi ho letto solo la Hoover che è tra le mie preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come, nulla della cara zia Jane? Se credi a me lanciati su Orgoglio e Pregiudizio (magari in una traduzione ben fatta), è semplicemente stupendo!

      Elimina
  6. Tutti nomi degni d stima...una lista davvero interessante. Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Tutti nomi degni d stima...una lista davvero interessante. Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Ciao Eileen, degli autori che hai nominato conosco solo la Austen e Neil Gaiman! E Neil Gaiman l'ho abbandonato dopo esser rimasta delusa da "Stardust" (raro caso in cui ho trovato che sia meglio il film!), e pensare che "Il figlio del cimitero" mi era piaciuto tantissimo! *___* Quasi quasi gli do un'altra possibilità e mi leggo "Nessun dove" seguendo il tuo consiglio; sembra davvero carino e insolito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stardust credo sia uno dei pochi casi in cui il film sia migliore del libro (merito anche degli attori, assolutamente straordinari). Io avevo letto il libro prima e mi aveva colpito tantissimo l'incredibile fantasia di Gaiman. Nessun Dove per me è stato una rivelazione: era nato in origine come uno script per una miniserie della BBC (lo sceneggiatore era sempre Neil), poi Gaiman ha ripreso in mano la storia e ha scritto questo romanzo me-ra-vi-glio-so. Se poi penso che di recente la BBC lo ha riproposto come radio drama e ha coinvolto James McAvoy e Benedict Cumberbatch per dare voce ai personaggi.... Devo aggiungere altro?

      Elimina
  9. Completamente d'accordo su Colleen Hoover e Jane Austen <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se apprezzi loro due lanciati anche sulla Némirosky. Ho la netta sensazione che ti potrà piacere

      Elimina
  10. La Hoover (anche nella mia lista) e la Austen perfette!!!
    Degli altri tre non ho letto nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, ti consiglio leggere qualcosa della Némirosky. Ha un talento incredibile!

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...