mercoledì 23 novembre 2016

Recensione: Il disastro siamo noi


Il disastro siamo noi
di Jamie McGuire

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 272

Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c'è spazio per altro. Soprattutto per l'amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Un segreto che l'ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa.
Fino al giorno in cui non inccia uno sguardo speciale come quello di Taylor Maddox. Uno sguardo che, lo sa bene, può portare solo guai. Molte ragazze si sono scottate fidandosi delle sue promesse tradite. Falyn non vuole che questo accada anche a lei. È ancora troppo fragile per cadere nei suoi tranelli.
Eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta di fronte a lui, che Falyn intravede una dolcezza dietro quell'aspetto da ragazzo che ottiene sempre quello che vuole. Incontrare la sua famiglia, vedere l'affetto che lo lega ai fratelli Travis e Trenton e alla cognata Abby, la convince ancora di più che Taylor abbia anche un lato romantico. E piano piano sente che delle crepe stanno rompendo la corazza dietro il quale si è trincerata per non rischiare più. Sarebbe facile affidare finalmente a qualcuno il peso dei suoi segreti. Sarebbe facile trovare conforto tra le braccia possenti di Taylor. Ma riaprire la porta del passato è quasi impossibile quando si è creduto di aver buttato via la chiave. Ci vuole coraggio, o forse solo la mano benevola del destino.
Jamie McGuire, la regina indiscussa delle classifiche italiane, torna con un nuovo capitolo della saga dei fratelli Maddox. Dopo lo strepitoso successo della trilogia di "Uno splendido disastro" e di "L'amore è un disastro", l'autrice amata dai lettori di tutto il mondo ci regala una storia travolgente in cui un segreto nascosto si scioglie davanti alla forza dell'amore. Perché solo i sentimenti possono far dimenticare il passato e tingere di felicità il futuro.


«Jamie McGuire ha iniziato a scalare le classifiche e non si è più fermata.» la Repubblica



Lui, Taylor Maddox è il tipico ragazzo rubacuori, muscoloso, tatuato e con quell’aria da cattivo ragazzo che immancabilmente affascina. Lei, Falyn è la “figlia di papà” che stanca dell’ennesimo atto di egoismo dei suoi genitori, tutti presi dalla costante convinzione che l’apparenza sia fondamentale, va via di casa e comincia la sua vita da zero, da sola con le proprie forze, ritrovandosi a fare la cameriera al Bucksaw Cafè. Non possono essere più diversi quei due, lui circondato dai suoi fratelli e la sua famiglia unita e lei che ha voltato le spalle ai suoi per ritrovarne però un’altra subito dopo. Phaedra e Chuck, infatti, fin da subito dopo averle dato il lavoro si offrono di aiutarla dandole in affitto quell’appartamento malconcio sopra il locale, ma loro fanno molto di più per Falyn, la sostengono come nessuno ha mai fatto per lei. Falyn però anche se adesso è lontana dai suoi e da quella vita perfetta solo nell’apparenza, non è pienamente felice perchè c’è qualcosa del suo passato che non le dà pace. Però lei vuole mettere parola fine a questa storia e mettere la sua vita finalmente in ordine, ma per farlo ha bisogno di arrivare fino a Eakins nell’Illinois, una meta per cui lei sta raccimolando soldi da anni per raggiungerla. Ed Eakins è proprio la città da cui proviene Taylor quel ragazzo della squadra antincendio attraente ma da cui stare alla larga per non rimanerne scottata e diventare una delle tante ragazze dai cuori infranti di cui ne hanno fama ragazzi come lui. Da quando Taylor è entrato al Bucksaw Cafè e ha incrociato lo sguardo di Falyn, però non riesce a togliersela dalla testa perchè vede in lei qualcosa di diverso che non ha mai visto in tutte le ragazze conquistate durante i suoi  viaggi di lavoro in città. Falyn però non vuole cedere, dimostra di non essere una facile e di avere un bel caratterino e lo respinge, ma questo non fa altro che accrescere in Taylor la voglia di conoscerla meglio. La perfetta opportunità gli capita quando per fare un dispetto ai suoi, Falyn dichiara loro di amare quel tipo tutto muscoli e tatuaggi, proprio l’immagine contraria del ragazzo perfetto che invece loro avrebbero sognato per la figlia. Così tra repicche, curiosità, e il desiderio di Falyn di raggiungere Eakins, i due cominciano a frequentarsi e tra loro nasce qualcosa, ma non tutti gli amori sono rose e fiori e anche il loro rapporto avrà gli alti e i bassi, subirà duri colpi, rivelazioni, ma niente che due persone innamorate non possano sopportare.
È una storia d’amore piacevole da leggere nonostante il linguaggio volgare a tratti presente nel testo e che non ho apprezzato particolarmente. Non è una di quelle storie d’amore “mielose”, ma mostra un altro lato della medaglia, quell’amore che cresce piano piano, che incontra resistenza, conosce delusioni, un amore difficile da conquistare, e tutto questo rappresenta forse la versione più vicina alla realtà.

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Coca Cola alla ciliegia
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Jamie McGuire





«Smettila di respingermi, Falyn. Io non me ne vado. Resterò finchè non andrò in cenere.» «Adesso devi darci un taglio», replicai. «Non posso. Non avevo mai avuto bisogno di nessuno prima di conoscerti», ammise con voce più dolce.





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...