venerdì 2 dicembre 2016

Recensione: Nothing more. Dopo di lei


Nothing more. Dopo di lei
di Anna Todd


#1 Nothing More

Editore: Sperling & Kupfer 
Prezzo E-Book: € 8,99
Prezzo cartaceo: € 17,90
Pagine: 320
Titolo originale: Nothing more
Genere: YA



Nessuno è davvero innocente. Nemmeno Landon, il bravo ragazzo. New York, con i suoi grattacieli vertiginosi e la vita frenetica, è forse l'ultimo posto al mondo in cui Landon Gibson avrebbe immaginato se stesso. Eppure, quando la sua ragazza di sempre, Dakota, si trasferisce lì per studiare danza, decide di seguirla. Una nuova vita lo aspetta nella città che non dorme mai. Insieme però a un'amara sorpresa. Poco dopo il suo arrivo, infatti, Dakota rompe con lui. Per Landon è una doccia fredda. Ha sempre pensato che New York sarebbe stato l'inizio del suo futuro, non certo la fine del suo passato. Mentre ora deve trovare la forza di ricominciare, dopo di lei. 
Per fortuna al suo fianco, c'è Tessa, la sua migliore amica. Insieme condividono un minuscolo appartamento a Brooklyn e... il cuore spezzato. Anche se impacciato e un po' ingenuo, Landon è però bello, gentile, atletico e divertente, e non passa molto prima che nuovi occhi femminili si posino su di lui. Molte sorprese attendono il suo cuore. Ma trovare la propria strada non sarà facile perché l'amore, a volte, è un vero casino. Messo alla prova, Landon saprà confermarsi il bravo ragazzo, fedele, serio e perfetto, il "marito ideale" che tutti credono?



Quando ho visitato il Salone del Libro di Torino a maggio ho assistito ad una scena alquanto curiosa. Un gruppetto di teenagers – ovviamente ragazze – che zompettavano da un lato all’altro dello stand della Sperling & Kupfer alla ricerca dei vari volumi della serie After (che erano stati tatticamente dislocati in angoli diversi). Questo loro fangirlare come se non ci fosse un domani mi aveva incuriosita, e appena ho visto che la Todd avrebbe pubblicato una nuova serie dedicata a Landon Gibson, uno dei personaggi che aveva fatto la sua comparsa nella serie After, ho deciso che era il caso di segnarmi il primo libro in uscita nella lista dei romanzi da leggere. Prima di Torino avevo leggiucchiato qualche estratto dai libri della Todd, ma non ne ero rimasta folgorata. Però, dato che io sono curiosa come un gatto, ho deciso di mettere da parte ogni pregiudizio e lanciarmi nella lettura.
Il libro è davvero breve – si legge in pochissimo tempo, mezzo pomeriggio se non si viene mai interrotti. Io ci ho messo un po’ di più perché proprio quando ho deciso di iniziarlo mi è piombata addosso una desert storm di email e messaggi che mi ha costretta ad interrompere la lettura e riprenderla in momenti più tranquilli.
Cosa vi posso dire di questo libro? Dunque, questa è la storia di Landon, che altri non è che il coinquilino di Tessa a New York e il fratellastro di Hardin. Se i nomi non vi dicono niente, sappiate che Tessa e Hardin sono i due protagonisti della serie After.
Landon, dicevamo: lui si è trasferito da poco a New York ed abita con Tessa. Ha una ex ragazza, Dakota, che studia danza – anche lei abita nella Grande Mela, e Landon ha un po’ di difficoltà a dimenticarsi di lei. In compenso, però, c’è Nora, un’amica di Tessa che sembra averlo notato – ma proprio quando Landon sembra iniziare ad accorgersi di Nora, Dakota ripiomba improvvisamente nella sua vita…
Sarà che non sono fan dei triangoli amorosi, sarà che lo stile di scrittura della Todd non mi ha catturato più di tanto, ma da questo libro mi sarei aspettata decisamente di più. Soprattutto nella caratterizzazione del protagonista maschile: probabilmente chi ha letto i libri precedenti potrà fare affidamento allo “storico” di questo personaggio, e avrà già un’idea della sua personalità. Ma se, come me, non avete letto i libri della serie After, vi troverete davanti un personaggio un po’ indefinito, la cui personalità non riesce ad emergere del tutto. È pur vero che lui dovrebbe essere classificato come un “bravo ragazzo”, ma non per questo deve ritrovarsi ad essere privo di carisma.
In compenso, ho apprezzato il fatto che la Todd si sia sentita in dovere di farci un bel “nelle puntate precedenti” per spiegare cos'è successo tra Hardin e Tessa nei libri precedenti – quindi, se volete sapere di cosa parla la serie After senza dovervela leggere tutta, vi consiglio vivamente questo libro, che è più efficace di un Bignami prima di un’interrogazione.


Serie Nothing More
#1    Nothing more. Dopo di lei - Nothing more
#2    Nothing more. Cuori Confusi - Nothing less


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Tisana zenzero e limone
Formato consigliato:
Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Anna Todd

 






"Da vent'anni sono il bravo ragazzo, anche quando è molto difficile, e ancora non riesco a capire perché le donne preferiscano i drammi alla normalità." 




                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...