lunedì 19 dicembre 2016

La biblioteca dei Bimbi - La memoria dell'elefante - il viaggio indimenticabile di Marcello

la memoria dell'elefante - il viaggio indimenticabile di Marcello
di Sophie Strady
illustrazioni di Jean-François Martin



Prezzo Cartaceo: € 18,00
Formato: 28 x 38 cm
Pagine: 40
Titolo originale: La Mémoire de l’éléphant
Genere: animali, enciclopedia

Marcello è un vecchio, vecchissimo elefante. Durante la sua lunga vita è stato musicista, marinaio, giardiniere, ha viaggiato per terra e per mare, e ora ha iniziato a catalogare in una grande enciclopedia illustrata tutto quello che ha potuto imparare nel corso delle sue esperienze. Un’incantevole e straordinaria collezione di memorie, che spazia dalla moda all’architettura, dagli strumenti musicali ai cibi esotici, dal design alla musica, e molto altro ancora. Lo ameranno architetti e designer, sarte e amanti della moda, musicisti, zoologi, chef e viaggiatori… Perché la memoria di Marcello è la memoria di tutti noi!.





Ragazzi, questo libro è davvero bellissimo!!! Se pensate che si tratti di un “semplice” libro illustrato, sappiate che vi sbagliate di grosso!!
Questo libro è tante cose insieme: un’enciclopedia, un libro illustrato, un ricettario, un libro sugli elefanti e chi più ne ha, più ne metta!!!
Partiamo con con calma perché ci sono diversi livelli di lettura e diversi filoni che potete seguire.
1) la storia vera e propria dell’elefante Marcello.
Verrete guidati, dal suo risveglio fino alle pagine finali, alla storia di questo imponente elefante che ha viaggiato per tutto il mondo e ha fatto diversi mestieri, dal musicista in una band, al giardiniere in Francia, fino a ritrovarvi ad una sorprendente festa di compleanno tra torta e fuochi d’artificio.
2) il “documentario” sugli elefanti.
In ogni pagina troverete dei riquadri neri in cui vi verranno illustrate tutte le nozioni scientifiche/biologiche/geografiche e le curiosità riguardo all’universo degli elefanti e a tutto ciò che li riguarda.
3) l’enciclopedia illustrata.
Non saprei come altro chiamare queste stupende pagine in cui vi vengono illustrate mille e più cose: oggetti, animali, strumenti musicali, indumenti, elementi di design… Ogni soggetto ha un’illustrazione di riferimento e una breve descrizione sul “dove/come/quando” proprio come nelle prime edizioni di enciclopedie illustrate.
4) la ricetta.
Ragazzi, c’è anche una ricetta delle crêpes alla Marcellina (alla banana!)…io le ho anche fatte…sono buonissime!!!
L’autrice ha avuto davvero un’idea sorprendente e GENIALE e le suggestive illustrazioni di Jean-François Martin (che riesce a saltare da illustrazioni scientifiche e realistiche ad illustrazioni antropomorfiche dell’elefante e delle sue avventure) sono davvero ben realizzate e molto azzeccate per il genere di pubblicazione.

Questo è un libro che consiglio vivamente a tutti quei genitori che amano stare con i propri figli ed insegnare loro, divertendosi, un sacco di cose!! Ovviamente è un libro che potete (e dovete!) scoprire un po’ per volta con loro, perché ci sono talmente tante cose da vedere che non potrete leggerlo in una sola “puntata”…e, se siete come me, non vorrete nemmeno farlo!


Bevanda consigliata: Succo alla banana
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Sito dell'illustratore: Jean-François Martin


      


"Molti anni prima Marcello aveva formato un gruppo di musica pop. il success era arrivato in fretta."




                      

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...