giovedì 1 dicembre 2016

Recensione: Sempre avanti


Sempre Avanti
di Mauro Icardi


Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 18,90 
Prezzo Cartaceo: € 9,99
Pagine: 168


Qual è la vera storia di uno dei più giovani bomber del nostro campionato e del calcio mondiale? Qual è il vero volto di un campione spesso discusso? Molto presente sui social, sui quali condivide momenti e immagini della sua vita privata con milioni di follower, Mauro Icardi scatena entusiasmi e polemiche. Ma pochi possono dire di conoscerlo davvero. In questo libro esclusivo, si racconta con sincerità e candore, e per la prima volta rivela la sua verità, i suoi valori, i pensieri e le emozioni legate alla storia personale e alla carriera. L'infanzia e l'adolescenza in Argentina, il rapporto con la famiglia, gli amici, i compagni e, soprattutto, il suo carattere deciso e ribelle, che non ha mai accettato imposizioni. Poi le giovanili del grande Barcellona, dove le cose non sono state facili per un ragazzo così giovane. E infine l'approdo in Italia, prima alla Sampdoria e poi all'Inter, di cui porta la fascia da capitano con orgoglio. Fino all'incontro con Wanda Nara, ora sua moglie e procuratrice, e al progetto a cui tiene di più: la sua nuova famiglia. Ma dietro le valanghe di gol, la ricchezza a volte ostentata, gli atteggiamenti spavaldi, c'è una volontà di ferro che pochi hanno compreso e che porterà Mauro, come gli ha insegnato suo padre, sempre avanti.





Devo ammettere che pur non seguendo assiduamente il calcio, ho scelto di leggere questo libro, perché m’incuriosiva parecchio la storia di questo ragazzo (così giovane, eppure già tanto famoso). Il libro è scritto dallo stesso Mauro Icardi, ed è una raccolta di pensieri sulla vita sotto ogni suo aspetto (agonistica, sentimentale, mondana).  Si parte dal 12 febbraio 2013, data in cui Sport Mediaset aveva rivelato in anteprima la notizia, con un titolo davvero curioso: “ Inter che colpo: preso Icardi”.

Prima del successo, delle belle auto, della scandalosa storia d’amore con Wanda, Icardi era un ragazzino dotato di grande talento nello sport, e di origini particolarmente umili. Nella biografia, non mancano, infatti, dettagliati ricordi dell’infanzia da lui trascorsa, tra mille difficoltà finanziarie.

“ Sono passati diciassette anni, ma quel sabato pomeriggio me lo ricordo come se fosse oggi. Con le espadrillas ai piedi e la divisa da calcetto ancora addosso, mi sto incamminando verso la campagna insieme a mio padre ed a un suo amico. La partita al campo di Sarratea è appena finita. Abbiamo vinto di nuovo, grazie ai miei gol che bucano ogni porta. Non c’è portiere capace di resistere ai miei tiri”.

Conoscerete aspetti poco noti di questo ragazzo, ad esempio il profondo timore (ma anche rispetto) provato nei confronti del padre: un omone tutto d’un pezzo, alto più di un metro e novanta. Basta un suo sguardo a fargli paura, ancora ora. Oltre a ciò, comprenderete che alcune caratteristiche del suo carattere (questo suo essere a volte un poco “ testa calda”), sia stato dettato necessariamente dalle sue origini. Mauro Icardi in questo libro, racconta, infatti, di essere nato e cresciuto vicino alle villas, le favelas argentine, dove c’è la più alta concentrazione di delinquenti, spacciatori e assassini di tutto il Paese. 

Non mancano poi dettagli inerenti anche alla sua vita sentimentale. Lui stesso si definisce un selvaggio (anche in questo campo).  Si parte dai dettagli inerenti alla prima uscita avvenuta con la moglie, fino all’aspetto più umano dell’essere padre.

“ Io e Wanda ci siamo fidanzati il giorno dopo: il 27 ottobre, numero che poi mi sono tatuato sul braccio. Ricordo ogni cosa di quel giorno: siamo stati insieme tutta la domenica pomeriggio e il lunedì, giorno in cui lei rientrava a Catania”.

Un ritratto dunque, che vi farà conoscere meglio questo personaggio, e in particolare la sua totale convinzione (ripetuta spessa), secondo cui, nulla può spaventarlo veramente, è come un caterpillar: abituato a navigare in acque tempestose, il suo unico obiettivo è solo quello di raggiungere la meta!
Per veri tifosi interisti, e non solo! 


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Caffe' espresso
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Mauro Icardi




 "Amo i colori della mia maglia. Neri come la notte, azzurri come il cielo ed oro come le stelle. "



                               

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...