mercoledì 29 marzo 2017

Recensione: Quando l'amore nasce in libreria


Quando l'amore nasce in libreria
di Veronica Henry

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 320
Titolo originale: How to find love in a book shop


In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare. Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.  



Ma quanto mi piacciono i libri che parlano di libri?! Non riesco davvero a farne a meno ed ogni volta che ne scopro uno voglio assolutamente leggerlo, mi ritrovo ad adorare le ambientazioni ed a sognare, immedesimandomi nella protagonista con la capacità di far stare bene gli altri semplicemente consigliandogli un libro. Questo è quello che fa Emilia, il nostro personaggio principale, che ritorna nella libreria Nightingale Books a causa delle precarie condizioni di salute del padre, di sicuro non le circostanze migliori, ma comunque un'occasione per lei per entrare nel mondo di questa piccola libreria che nasconde un potere più grande di quanto possa sembrare. La Nightingale Books non è una semplice libreria è un piccolo rifugio ed un luogo di ritrovo dove i libri curano l'anima e ognuno può trovare il proprio conforto attraverso il libro consigliato, inutile dirvi che da questo punto in poi conosceremo tante persone diverse, ognuno alla ricerca di un rimedio specifico ed ognuno con la propria storia e per Emilia sarà difficile non abituarsi a questo piccolo luogo magico e ad affezionarcisi. Purtroppo, però, la Nightingale Books non è un luogo fatto solo d'amore, di libri e di cure preziose ma è anche un'attività economica che purtroppo sta per fallire a causa dei diversi debiti e delle mire dei grandi marchi che vogliono comprarla per trasformarla in una delle tante librerie alquanto impersonali appartenenti a grandi famose catene che spesso e volentieri non capiscono l'importanza di un libro ed il suo potere ma capiscono solo la lingua dei soldi e del profitto. Un brutto momento per Emilia che si ritrova tra le mani tutto questo non per scelta e che deve darsi da fare per proteggere quel piccolo angolo di felicita che è appartenuto da sempre alla sua famiglia e che minaccia di scomparire, un pericolo che purtroppo è sempre più reale al giorno d'oggi. Un libro che vuole farci riflettere sull'importanza dei libri, di quello che sono capaci di fare e provocare nel lettore e pone l'attenzione sulla bellezza e l'unicità di posti come la Nightingale Books, un libro in cui l'amore in generale e ancora di più quello per i libri e per la lettura sono i protagonisti principali. La bravura dell'autrice sta nel far entrare per davvero il lettore nella libreria, descrivendone con precisione gli ambienti e creando un forte senso di empatia con i clienti, vi avviso se leggete questo libro siate pronti ad innamorarvene e con esso ogni altro libro che leggerete di seguito.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Tè Nero al Bergamotto
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Veronica Henry




           

2 commenti:

  1. anche a me piace immergermi nei libri che parlano di libri! Spero di riuscire a dedicare il tempo a questo romanzo così dolce..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che ci riuscirai Saya e fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...