venerdì 19 gennaio 2018

5 cose che

Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre dal blog Twins Book Lovers!

In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi: 5 classici che mi vergogno di non aver letto



1. Sulla strada - Jack Kerouac

Ho sempre regalato questo romanzo per la sua importanza e per il contenuto assai importante ma ammetto a malincuore di non averlo mai letto. Vuoi per pigrizia vuoi perché non è mai stato il momento giusto non sono mai riuscita a prenderlo in mano..nonostante sia sullo scaffale da anni ormai..rimedierò!!




2. Il Dottor Zivago - Boris Pasternak

Ho proprio questa edizione a casa che era di mio padre. Un grande classico amato da molti, ammetto di non aver neppure mai visto la trasposizione cinematografica..è sempre stato nella lista dei prossimi romanzi ma ad oggi, alla veneranda età di 35 anni non l'ho ancora iniziato purtroppo..



3. Il vecchio e il mare - Ernest Hemingway

Uno dei romanzi preferiti di mia madre, ricordo che in adolescenza ha fatto di tutto per farmelo leggere dicendomi che mi stavo perdendo un classico della letteratura ed io, da testarda e bastian contrario, ho sempre rifiutato..ed ora sono abbastanza pentita ma voglio rimediare ed anche al più presto.





4. 1984 - George Orwell

Ricordo che alle medie ci hanno fatto leggere la fattoria degli animali che ho profondamente detestato, forse anche perché non l'ho mai compreso alla perfezione..e da lì ho sempre avuto il rifiuto per questo autore. Sono desiderosa di dare a lui una seconda chance, perché sono convinta di non averlo capito totalmente per la giovane età .




0
5. Delitto e castigo - Fedor Dostoevskij

Non so perché ancora non ho letto questo romanzo, è sullo scaffale da almeno tre anni ed ogni volta rimando il momento..spero che questo 2018 ci possa finalmente far incontrare.





34 commenti:

  1. Ciao!! Abbiamo in comune Hemingway e Orwell *_* Vorrei leggerli quest'anno se riesco perché de "Il vecchio e il mare" me ne hanno parlato davvero benissimo. In più li ho entrambi a casa e per il proposito di smaltire i romanzi in libreria sarebbe un davvero un bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clarissa, dobbiamo metterci d'impegno e recuperare questi classici! Ci potremmo poi confrontare con le opinioni in merito ad entrambi :)

      Elimina
  2. Non ne ho mai letto nemmeno uno di questi! 1984 solo alcuni estratti a scuola e forse è uno di quelli verso cui sarei più propensa ad iniziare tra quelli che hai messo se volessi leggere classici, ma la vedo ancora una cosa lontana al momento XD

    RispondiElimina
  3. 1984 è uno dei titoli che mi intriga di più, spero di leggerlo presto perché ce l'ho in casa da tantissimi anni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seli anche a me sai? Mi sa che incomincerò da quello :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. Ciao! "Il vecchio e il mare" non l'ho aggiunto, ma in effetti anche mia madre ne possiede una copia e potrei recuperarlo facilmente...vediamo nei prossimi mesi, mi sono proposta di leggere almeno un classico al mese quest'anno! ^^'

    Mmm...mi sa che dopo oggi farò una compagna pro-Orwell...davvero, l'avete inserito tutte finora e lo ripeto, 1984 è un libro da non perdere!! U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca come dicevo sopra, inizierò proprio da Orwell. Gli darò una seconda opportunità

      Elimina
  5. "Il vecchio e il mare" mi viene consigliato moltissimo anche da mio marito (uno dei pochi libri che è riuscito a finire ahahah) ma non so, mi trasmette tantissima angoscia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sai? Ho anche visto la versione cinematografica insieme a mia mamma, mentre lei era rapita io ero solo angosciata..non so sembra una lettura triste..

      Elimina
  6. Ciao, Il vecchio e il mare l'ho letto anni fa; gli altri non li ho letti nemmeno io; qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-14-5-classici-che-mi.html

    RispondiElimina
  7. E niente, la lista di classici che dovrei leggere si allunga sempre più...

    RispondiElimina
  8. Bene, altri classici che allungano la lista...

    RispondiElimina
  9. Anche io ho 1984! Il vecchio e il mare invece è stata durissima portarlo a fine :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anima in penna ti farò sapere allora cosa ne penso dopo averlo letto :)

      Elimina
  10. Ciao, non conosco nessuno di questi classici purtroppo...me li segno. ;)

    RispondiElimina
  11. Di questi ho letto 1984 e Delitto e Castigo e Il vecchio e il mare. I primi due mi sono piaciuti tantissimo entrambi, seppure in modi diversi mentre il libro di Hemingway proprio non mi è piaciuto (probabilmente perché sono piena di pregiudizi sullo scrittore stesso).
    Il dottor Zivago è invece nella mia TBR

    RispondiElimina
  12. Ciao, di questi mi piacerebbe leggere Delitto e Castigo

    RispondiElimina
  13. Meno male, almeno 3 su 5 li ho letti! In compenso me ne mancano altri mille! :D

    RispondiElimina
  14. Sulla strada di Kerouac vorrei leggerlo anche io!!
    Il vecchio e il mare e 1984 li adoro <3

    RispondiElimina
  15. Devo dirti una cosa... devi leggere Sulla Strada di Kerouac! Si lo so, la lettura è soggettiva, ma io l'ho amato e dopo le prime pagine avrei voluto prendere la macchina e partire per un viaggio on the road.

    RispondiElimina
  16. Tutti libri che mancano anche a me! Di Hemingway non ho letto nulla, però mi piacerebbe recuperare qualcosa di suo.
    Di Dostoevskij ho letto solo Le notti bianche, ma per ora mi basta xD

    RispondiElimina
  17. Ti consiglio di leggere "1984" e "Delitto e castigo", davvero molto belli (anche se per me i nomi russi sono impronunciabili... ahahaha).

    RispondiElimina
  18. "Sulla strada" e "1984" vorrei leggerli anch'io, mancano anche a me tutti i libri che hai citato!

    RispondiElimina
  19. Ciao!! L'unico che ho letto, tra l'altra da pochissimo visto che è stato uno degli ultimi letti del 2017, è Delitto e castigo. Anche io ho rimandato un bel po' la lettura, poi una chiacchierata con un amico mi ha convinto ad iniziarlo. È stata una lettura impegnativa, mi ha portato via un bel po' di tempo, ma sono felice di essere riuscita a portarla a termine, ne vale la pena!
    Mi piacerebbe leggere 1984, libro presente nella mia libreria da tempo immemore e Sulla strada, libro recuperato in un mercatino durante le festività natalizie che sono curiosissima di leggere!

    RispondiElimina
  20. Oh mamma, non ne ho inserito nemmeno uno di questi ma mi mancano tutti...qui la lista dei classici da leggere si sta allungando a dismisura ù.ù

    Kia

    RispondiElimina
  21. Il dottor Zivago e 1984 in comune! Ho letto solo Il vecchio ed il mare tra gli altri tre, invece.

    RispondiElimina
  22. Il dottor Zivago! Come ho fatto a non pensarci?? Di Hemingway ho letto praticamente tutto!

    RispondiElimina
  23. Delitto e Castigo l'ho amato profondamente! Il vecchio e il mare purtroppo l'ho letto che ero bambina e anche rileggendolo da adulta ormai me lo sono rovinato e non mi ha dato quanto poteva. Il resto è in lista anche per me.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...