venerdì 26 gennaio 2018

Review Party: Al servizio di Adolf Hitler




L'immagine può contenere: una o più persone e sMS



Ben arrivati cari lettori e buon venerdì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !



Al servizio di Adolf Hitler
di V.S. Alexander

Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: € 9,90
Prezzo Ebook: € 4,99
Pagine: 352
Genere: Romanzo storico

La dittatura è un veleno che contamina ogni cosa

La storia mai raccontata dell'assaggiatrice del Führer


All’inizio del 1943 i genitori di Magda Ritter inviano la loro figlia presso alcuni parenti in Baviera, sperando di tenerla al sicuro dalle bombe alleate che piovono su Berlino. Dalle giovani donne tedesche, in tempi così duri, ci si aspetta che facciano il loro dovere lavorando per il Reich e sposandosi per dare alla patria figli forti e in salute. Assegnata al rifugio di montagna di Hitler, solo dopo settimane di addestramento Martha scopre ciò che dovrà fare: sarà una delle giovani donne che assaggiano il cibo del Führer, offrendo la propria vita per evitargli di essere avvelenato. Così sperduto tra le montagne, il rifugio sembra lontanissimo dalla cruda realtà della guerra. Ma Magda, nonostante abbia cominciato ad abituarsi a quella pericolosa occupazione, non può fare a meno di accorgersi delle atrocità del Reich e si trova sempre più invischiata in intrighi che metteranno alla prova la sua lealtà. In gioco ci sono la salvezza, la libertà e la vendetta.

Un romanzo straordinario basato sulla vera storia delle ragazze che rischiavano la vita ogni giorno assaggiando il cibo del Führer

Alcuni commenti di lettori in anteprima


«Al servizio di Adolf Hitler racconta la trasformazione di Magda Ritter, da normale ragazza tedesca a fiera nemica del dittatore nazista.» 

«Uno sguardo inedito e appassionante su una vicenda poco conosciuta della vita di Adolf Hitler.»


«Le dicevano che doveva gioire perché aveva il privilegio di salvare il Führer. E il prezzo da pagare era “solo” la perdita della sua vita.»











Magda abita a Berlino con i suoi genitori, i grandi discorsi di Hitler parlano di una Germania ormai prossima alla conquista del mondo: il Reich è all'apice del successo. Nel 1943 però la storia è un'altra, gli Alleati stanno conquistando terreno ed il popolo tedesco sembra vivere in un mondo diverso, fatto di vittorie e di solidi progetti invece che di Lager e morte. I bombardamenti però sembrano farsi sempre più frequenti e Magda sotto consiglio dei genitori è costretta a partire per raggiungere i suoi zii. Sarà suo zio spinto dal volere della moglie a far sì che Magda faccia la sua parte per il Reich lavorando per esso: quello che però la ragazza non sa è che quello che andrà fare non sarà un semplice impiego amministrativo, lei è stata scelta per essere una delle assaggiatrici di Hitler stesso. Basato sulla storia vera di queste giovani ragazze, V.S Alexander porta sotto gli occhi del lettore la storia romanzata di chi ha vissuto a stretto contatto con il Fuhrer e le sue angosce, di chi l'ha conosciuto per l'uomo fragile e debole che il suo popolo non ha mai visto. Ed ecco quindi che la giovane Magda inizia piano piano a capire che c'è qualcosa di diverso in quello spaccato di Germania, grazie poi ad un giovane generale conoscerà la verità dei Lager ed aprirà finalmente gli occhi. Attorno ad Hitler inizieranno a palesarsi anche i suoi cospiratori, uomini fidati cresciuti nel nazionalsocialismo che hanno capito quanta follia ci sia dietro i sogni di chi li sta portando lentamente alla deriva. Un pezzo di storia che nel periodo dedicato alla Memoria aiuta a comprendere meglio anche quello spaccato di società che alla fine della guerra si è dichiarata totalmente all'oscuro di cosa ci fosse al di là del proprio naso, di chi non si fosse mai chiesto dove fossero andati gli Ebrei. Falsità o semplice desiderio di non vedere? Nessuno di noi lo saprà mai, quello che impareremo a conoscere grazie a questo romanzo è la voglia di lottare per imporsi ad un regime marcio fondato su un sogno delirante capace di portare solo morte e distruzione. Magda piano piano aprirà gli occhi ed imparerà non solo tutto quello che c'è da sapere sui veleni, ma che per il bene delle future generazione anche lei sarà presto chiamata a scegliere da che parte della storia stare.




Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Certi capitoli della storia del mondo non andrebbero mai dimenticati, ecco perché è importante raccogliere ogni testimonianza."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...