martedì 16 gennaio 2018

Recensione: Viktoria


Viktoria
di Gaia Cardinali

Editore: Tunué
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Pagine: 112

Quando la sua famiglia lascia Strasburgo per trasferirsi in un piccolo borgo, dove tutto sembra statico e severo, Viktoria, incurante delle punizioni paterne e dei presagi sinistri del fratello malato, si abbandona al fascino della Foresta Nera e al dolce magnetismo di un legame proibito, finché la verità la richiama a sé per segnare il suo destino.
Gaia Cardinali firma una fiaba sbrigliata, fatta di colori densi e linee sicure, in cui l’amore e la ribellione si annodano alla perdita e al ritorno.



Una Graphic Novel davvero superba e che ho apprezzato dalle illustrazioni, alla trama e alle ambientazioni, con una particolare simpatia per la protagonista, Viktoria, che conquista fin dalla prima tavola. L'autrice ci conduce nella vita della giovane Viktoria che si trasferisce con il padre e il fratello a Strasburgo, in una piccola casetta circondata dai boschi che fin da subito si dimostrano scenario perfetto per le fantasie della nostra protagonista. La sua immaginazione è rara ed unica, è un dono senza controllo che però le fa compagnia e dove si rifugia spesso e volentieri durante le sue giornate, grazie a questa infatti giorno dopo giorno si spinge sempre più nel fitto del bosco circondante la sua dimora fino a che incontra e conosce Anya, una ragazza lupo. Le due ragazze sono molto diverse tra loro e diverse sono anche le loro famiglie, ma con il tempo sembrano stringere una bellissima amicizia fatta di risate e momenti felici trascorsi insieme nei boschi. La loro è una storia da scoprire pagina dopo pagina, ricca di fantasia e colori, che traspaiono al meglio grazie alle tavole piene dei vividi disegni di Gaia Cardinali che alla sua novel di esordio si presenta lasciando il segno nel lettore. Una Graphic Novel che mi è piaciuta tantissimo e che mi ha fatto volare in una dolcissima favola che consiglio a tutti e con tutti intendo grandi e piccini e speriamo che presto la Cardinali ci regali una nuova storia.



Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Succo alla banana
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni







      "In questa fiaba travolgente l’amore e la ribellione si annodano alla perdita e al ritorno."


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...