venerdì 12 gennaio 2018

5 cose che...

Eccoci ancora con la rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers, ovvero:


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare!

5 libri che vorrei leggere nel 2018





Il nuovo anno è ormai arrivato e le novità librose sono davvero tante per questo 2018, le case editrici non ci deludono mai, e per me è iniziato ufficialmente il countdown per le uscite che sto aspettando con impazienza! Siete curiosi delle letture che mi auguro mi faranno compagnia per questo nuovo anno? 



1. La pietra nera della magia - Terry Brooks 
(Mondadori, 23 gennaio 2018)

Dopo anni di pace un terribile pericolo si addensa sulle Quattro Terre. Una spedizione di Druidi viene crudelmente massacrata nel lontano Nord da un nemico con un irresistibile potere che non lascia traccia, né prigionieri. Una forma di magia fino a oggi sconosciuta sta compiendo una vera e propria carneficina.
Il destino del mondo intero poggia ora sulle spalle di un Druido Supremo esiliato, di una giovane donna con il dono del Canto Magico, ansiosa di imparare a controllare il suo formidabile potere grazie all’aiuto di un vero maestro, e del paladino dei Druidi, l’unico che all’interno di un ordine ormai allo sbando è in grado di valutare con lucidità il pericolo incombente.
Il conflitto è senza sosta e le sfide mortali che si profilano davanti a loro sembrano destinate a non avere mai fine.










2. Io ti salverò - Emilie Frèche 
(Sperling & Kupfer, 23 gennaio 2018)

Da quando non ha più notizie di sua figlia, Laurence tiene un diario. Solo la scrittura le impedisce di soccombere al dolore che la consuma, alla collera che prova verso se stessa per non aver capito niente, per non essersi accorta di quello che stava succedendo nella vita e nella mente di sua figlia Éléa, che a soli sedici anni è partita per la Siria, reclutata dall'Isis. Éléa non era un'adolescente problematica, non frequentava cattive compagnie, aveva un buon rapporto con i genitori, che l'hanno cresciuta nel nome della libertà e dell'apertura mentale. Mai si sarebbero immaginati che il fondamentalismo islamico fosse da includere nella lista dei pericoli da temere per i propri figli. Mai avrebbero pensato che il carattere idealista e sognatore di Éléa potesse renderla preda della rete insidiosa che l'Isis tesse su internet: con falsi profili Facebook inneggianti alla pace, o con video che ipnotizzano le menti tramite una retorica perversa e bugiarda.
Alle pagine dolenti e coraggiose di Laurence si alternano quelle del diario di Éléa, scritte un anno prima ma trovate dalla madre solo ora. Leggerle è scoprire come una ragazza così solare e «normale» abbia potuto barattare sogni, amicizie e amore con la manipolazione, la sottomissione, l'estremismo, fino a ripudiare - al limite dell'odio - la sua vita, il suo mondo, la sua famiglia.







3. Le quattro donne di Istanbul - Ayşe Kulin
(Newton Compton, 19 aprile 2018)

Dopo l’ascesa al potere di Hitler, Gerhard Schlimann, la moglie Elsa e i loro due figli Peter e Susanne abbandonano la Germania per sfuggire alle persecuzioni naziste. Si rifugiano dapprima a Zurigo e poi, quando Gerhard riceve un’offerta dal Dipartimento di Medicina dell’Università di Istanbul, in Turchia. Mentre Susanne e Gerhard sono affascinati dalla cultura turca e provano a integrarsi, Elsa e Peter sono invece fortemente ancorati alle origini tedesche. Nella città musulmana le nuove usanze avranno impatti fortissimi sulle loro vite, fino a ridisegnare i loro concetti di patria e appartenenza. In questa potente saga familiare, la Kulin racconta le sfide e le difficoltà di una vita in esilio, le difficili scelte di chi è costretto ad abbracciare un futuro incerto con una valigia piena di speranze.






4. Nient'altro al mondo - Laura Martinetti, Manuela Perugini 
(Garzanti, 22 febbraio 2018)

La vita, a volte, mette davanti allo stesso istante. È così per Alma e Maria che apprendono di essere incinte a pochi mesi di distanza l'una dall'altra. Sono in momenti diversi delle loro esistenze eppure d'un tratto così simili. Come è accaduto sempre per loro due. Amiche dai banchi del liceo non c'è stata esperienza che non sia stata condivisa. Ora è arrivata quella notizia che cambia tutto. Quella notizia così agognata che riempie di paura e di emozione. Ma le loro strade si dividono presto: il sogno di Alma continua mese dopo mese, mentre quello di Maria si spezza in una fredda giornata d'autunno lasciandola con un incolmabile senso di vuoto. Ed è allora che l'amicizia che le lega deve stringere i fili della sua rete. Perché dolore e gioia possono confondersi, scambiarsi, sorprendere. Perché dire tutto quello che c'è in fondo al cuore è un'impresa difficile. Ma non lo è più se accanto c'è chi sa ascoltare, chi ci fa sentire come se non ci fosse nient'altro al mondo.






5. Il risveglio del drago. Impyrium - Henry H. Neff
(Battello A Vapore, gennaio 2018)

Servire e spiare, questo è il compito di Hob alla corte dei Faeregine, la casata che regna su Impyrium da oltre tremila anni; è un compito relativamente semplice, specie se la motivazione è ristabilire la giustizia in un reame dove i cittadini magici hanno privilegi inconcepibili in confronto ai non-magici. La difficoltà che Hob non aveva previsto è di iniziare a stimare la principessa Hazel curiosa e timida, però abbastanza coraggiosa da ribellarsi contro i suoi stessi privilegi per amore della verità e della giustizia. Mano a mano che le richieste dei suoi capi si fanno più subdole, Hob comincia a capire di essere stato coinvolto in un gioco molto complesso e che, in fin dei conti, affrontare un drago non è il pericolo peggiore.



La mia lista dei libri che vorrei tanto leggere per quest'anno sono sicura che si dilungherà ancora nei mesi a venire, voi ne avete già stilato una? Sono curiosa di leggere i vostri commenti, e di conoscere se abbiamo qualche libro di interesse in comune! 



32 commenti:

  1. Non ho letto nessuno di questi libri. Ho avuto però il piacere di sentire Terry Brook dal vivo al Lucca Comics 2016, è stato un abilissimo intrattenitore e ha dato risposte molto intelligenti che hanno fatto ridere e riflettere tutti gli spettatori in sala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli così bene di lui, che non fai altro che incuriosirmi ancora di più! :)

      Elimina
  2. Ciao, non ho letto niente di quel che hai citato; Terry Brooks sono troppi anche solo per ricordarli tutti! Qui i miei:http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-13-5-libri-che-vorrei.html

    RispondiElimina
  3. Cavolo i tuoi titoli sono tra i più interessanti che abbia visto! La mia wishlist ringrazia e io piango ahahahaha
    Scherzi a parte, di Terry Brooks ho letto la serie di Landover ma non quella di Shannara, devo mettermi sotto e recuperare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che la wishlist si allunga il portafogli piange sempre! Ahahahh :) hai perfettamente ragione!

      Elimina
  4. non conosco questi libri tranne Le quattro donne di Instanbul ma non so com'è..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci resta che aspettare il giorno della sua uscita!

      Elimina
  5. Belle scelte davvero, le avevo già viste, chissà che riesca anche a leggerli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto le tue opinioni qualora riuscissi a leggerli allora!

      Elimina
  6. Ciao e nemmeno qui conosco nessun titolo, ma mi piacerebbe leggere Le quattro donne di Istanbul !!

    RispondiElimina
  7. Qui conosco poco niente, ma le trame sono interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che le mie scelte abbiano incontrato i tuoi gusti :)

      Elimina
  8. Ciao :)
    Non conosco nemmeno uno dei libri che hai menzionato ma sembrano molto interessanti quindi approfitto per segnarmi i titoli!!!

    :)
    ELEONORA C.
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
  9. Il risveglio del drago mi incuriosisce molto, me lo segno, chissà forse riuscirò a leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi auguro che ci riuscirai, è un fantasy che sicuramente vale la pena leggere.

      Elimina
  10. Non ne conosco nessuno ma Ninet'altro al mondo mi ispira!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Di Terry Brooks ho letto dei libri anni fa, i primi due della saga di Shannara, poi mi sono fermata perchè la serie è piuttosto lunga e non mi sentivo d'impegnarmi.
    Dopo Tolkien è difficile trovare qualcosa che mi catturi davvero.
    Al momento sto cercando di smaltire degli arretrati anche se a fine mese penso di comprare il nuovo libro della Angelini perchè sono curiosissima di scoprire come prosegue la storia dei Bad Attitude =)
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  12. Purtoppo non ho letto questi libri, anche se Terry Brooks mi ha sempre attirato. Chissà che non mi decida proprio quest'anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere allora una delle tue letture del nuovo anno!

      Elimina
  13. Nient'altro al mondo sarà una delle mie letture di febbraio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Mi auguro che poi vorrai condividere con noi la tua opinione :)

      Elimina
  14. Io ti salverò lo devo leggere. Spero che risulti intenso tanto quanto lo presenta la trama.

    RispondiElimina
  15. Da amante dei fantasy devo decidermi di leggere anche Terry Brooks ;)

    P.S. mi sono iscritta al tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora benvenuta e grazie per averci dato fiducia! :)

      Elimina
  16. Ciao!! Nuove uscite interessanti, non ne conoscevo nessuno. Nient'altro al mondo mi ha davvero colpita, deve essere un libro davvero profondo...segno in wishlist!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...