venerdì 12 gennaio 2018

Recensione: Frida



Frida. Vita di Frida Kahlo
di Sara Ciprandi

Editore: Hop Edizioni
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Pagine: 88


Frida Kahlo è stata la più grande pittrice messicana, rivoluzionaria, trasformista, passionale, vitale, di una vitalità impressionante perché espressa in un contesto di malattia.
Il dolore fisico accompagna Frida per tutta la vita e le fratture del corpo e dell’anima diventano le ragioni da cui muovere per sviluppare il proprio talento. La condizione di semi-invalidità, che costringe Frida a lunghe degenze a letto, la porta a scegliere l’autobiografismo come soggetto privilegiato dei suoi quadri. E nei suoi autoritratti entrano di prepotenza la storia d’amore con Diego Rivera, con cui condivide le lotte per l’affermazione del comunismo in Messico, la cultura matriarcale della società di Tehuantepec e la sofferenza di fronte all’impossibilità di essere madre. Sara Ciprandi ci regala un’interpretazione di Frida come nessuno prima l’aveva immaginata, una visione elegante e astratta che rende il personaggio ieratico, vicino a un idolo. Una Frida spirituale, un’anima che si muove tra riferimenti colti e un mondo floreale in cui ogni elemento assume un significato preciso, da scoprire come in un rebus per comprendere la vita emotiva del personaggio.

Quinta uscita della collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”








Questa picture book è proprio come la protagonista, colorato, eclettico e vivo. Un personaggio come Frida Kahlo credo sia difficile da raccontare ma Sara Ciprandi  e la Hop Edizioni hanno fatto proprio un bel lavoro, il mondo dell'artista messicana ci avvolge e si aggrappa al lettore con le unghie, con le immagini fatte di linee morbide e decise che perfettamente si addicono alla figura di donna passionale ma anche tanto sensibile e fragile della pittrice. Frida Kahlo l'abbiamo vissuta attraverso i film, i libri e soprattutto attraverso la sua arte, influenzata dai tanti svariati eventi del suo vissuto e che tra le pagine di questo libro ripercorriamo passo passo. Da giovane quell'incidente che la segna per sempre, nel corpo e nello spirito, la voglia di dipingere quello che ha dentro per lei è sempre stato il migliore modo per esprimersi, la sua tenacia e forza quando la vita e l'amore l'hanno delusa, Frida sembra sempre vivere in bilico tra gli estremi di ogni cosa, il suo è un modo totale di vivere, di sentire. Ci possiamo tutte in qualche modo riconoscere in lei, i mille volti di questa meravigliosa artista fanno anche un po' parte di noi e ancora di più dopo aver letto questa bellissima chicca. La Ciprandi e la Hop non ci hanno regalato un semplice libro fatto di pagine e carta, ma emozioni multicolor difficili da dimenticare e che si imprimono nella memoria, la memoria di una donna semplicemente unica come Frida Kahlo.



Durata totale della lettura: Da sfogliare sempre
Bevanda consigliata:  Margarita
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 18 anni





"La biografia di Frida Kahlo in forma di picture book"

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...