domenica 2 dicembre 2018

La Biblioteca dei Bimbi: il libro dei grandi contrari




Il libro dei grandi contrari
di Oscar Brenifier
illustrazioni di Jacques Després 


Editore: ilSaggiatore
Prezzo cartaceo: € 28,00
Pagine: 152
Titolo Originale: Le livres des grands contraires philosophique; Moi et mon contraire. Le livre de tous les caractères
Genere:  libri illustrati, filosofia

Sei idealista o realista? Preferisci la compagnia degli amici o vuoi sempre stare da solo? Ti preoccupi per tutto o rimani calmo e serafico qualsiasi cosa succeda? Sei uno sportivone o un tipo contemplativo? Procedi costante nelle tue attività o passi da un interesse all’altro? E ancora, tra ragione e passione, natura e cultura, libertà e necessità, essere e apparenza, quale principio sceglieresti? Il libro dei grandi contrari presenta dodici coppie di contrari filosofici e dieci coppie di personalità opposte. Dalla più tenera età, infatti, scopriamo che le idee si comprendono le une grazie alle altre. Sono queste opposizioni universali a strutturare la mente, a permetterle di riflettere, tanto nei bambini quanto nei grandi filosofi. In ogni coppia ciascuno dei contrari è necessario all’altro e, anche se a tratti uno ci sembra più evidente o più importante, alla fine capiamo che la ricchezza della vita è data proprio da questa varietà. Una consapevolezza che ci accompagnerà per tutta la vita. Nel Libro dei grandi contrari l’intreccio di testi e immagini ci cattura, ci spinge a meditare su ciò che unisce gli esseri umani e a scoprire il piacere di scorgere i limiti del nostro pensiero. Un’esperienza filosofica che si può vivere a ogni età. 





Questo libro presenta 22 grandi opposti filosofici, come ad esempio: uno e molteplice; finito e infinito; essere e aspetto; libertà e necessità, ragione e passione; oggettivo e soggettivo; causa ed effetto; fisico e cerebrale; serio e frivolo, ecc…
Tre “sezioni” per ogni coppia: una in cui si spiega i due diversi concetti in modo chiaro (definite separatamente in ciò che le oppone). Poi vi è la domanda che li collega ed infine si finisce con un'analisi, una sorta di conclusione che mostra come ogni concetto ha bisogno l'uno dell'altro.
Ora, penserete che “fare filosofia” ai bambini sia un po’ esagerato, ma se ci pensate bene, sin da subito impariamo a distinguere le cose grazie al loro opposto: freddo è il contrario di caldo, alto quello di basso, ecc... "Il libro dei grandi opposti filosofici" cerca di rendere la filosofia accessibile ai bambini.
Gli opposti sono definiti in modo semplice e accessibile de l'analisi dell'interferenza tra gli opposti è davvero mirata ad un pubblico di bambini pur essendo abbastanza ricca da portarli a riflettere.
Le illustrazioni 3D di Jacques Després sono colorate e futuristiche e immaginano con molta abilità il pensiero introdotto dal testo, arricchendolo anche con dettagli che facilitano la comprensione.
I piccoli personaggi usati sono molto carini e danno vita ai concetti espressi.
Un libro da avere e da sfogliare con i vostri bambini, ma che può allietare anche i più grandi!


Bevanda consigliata:  The Nero al Gelsomino
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Sito dell'illustratore:  Jacques Després





"la lettura di questo libro è una riflessione, in parole e immagini, per scoprire il piacere di scorgere l’unità dell’essere attraverso i suoi contrari e di giungere ai limiti del nostro pensiero." 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...