lunedì 17 dicembre 2018

Recensione: Karman



Karman
di Ivan Marchetti

Editore: Lupi Editore
Prezzo cartaceo: 10,20 € 
Pagine: 191


In un Medioevo fantastico, popolato di inquietanti creature, guerrieri feroci e maghi dai poteri oscuri, il giovane Karman intraprende un viaggio, che lo porterà a scoprire se stesso, l’amore e buona parte delle terre conosciute. Dimostrerà più volte il suo valore e la sua abilità, fino a scoprire una verità inattesa. Il romanzo lascia senza dubbio il lettore con una domanda: avrà l’autore di questo romanzo immaginato un seguito?




Bazzico poco il mondo dei libri fantasy scritti da autori italiani. Lo so, dovrei fare un mea culpa per questo, perché poi finisco per perdermi dei libri interessanti. Mea culpa, me ne rendo conto, perché ancora un po' e mi perdevo pure questo piccolo gioiellino.

Karman è un po' quel libro che non ti aspetti: l'ho iniziato a leggere per caso e mi sono poi ritrovata ad entrare in empatia con Karman e la sua ricerca di quel qualcosa che egli sente mancare nella propria vita. Inizia quindi un racconto che va al di là del solito romanzo fantasy, al di là della classica lotta tra  il bene contro il male. L'autore qui va a toccare alcuni temi che sono di perfetta attualità e, potrei quasi dire quotidianità: l'amore e l'amicizia, l'importanza delle seconde occasioni e dei propri ideali.

Lo fa con una storia che scorre leggiadra, una pagina dopo l'altra, con una narrazione che riesce a contestualizzare molto bene l'universo immaginario in cui è ambientata la storia. Anche i personaggi sono stati tratteggiati con cura, donando loro una tridimensionalità che a volte si stenta a ritrovare anche in romanzi scritti da più blasonati autori d'oltreoceano.

Non mi va di svelare nulla di più di questo romanzo. Perché per me è stato una piccola sorpresa, quindi, che ho assolutamente apprezzato, e vorrei che lo fosse anche per voi. Vorrei che vi immergeste in questo romanzo liberi da ogni aspettativa, in modo da poterlo apprezzare veramente. E spero che l'autore trovi presto il tempo di dare alle stampe qualche altra sua opera.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Infuso alla menta
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




"Un libro che di sicuro vi sorprenderà."


                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...