domenica 23 dicembre 2018

Recensione: The darkest Minds 2



The darkest Minds 2
di Alexandra Bracken

Prezzo cartaceo: 17,90 € 
Pagine: 396
Titolo originale: Never Fade


Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro.

Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s'imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l'America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani.


La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un'intera generazione, e di un intero Paese. Non c'è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all'ultimo.




Tornare, a pochi mesi dal primo volume, nell'universo distopico di The darkets minds mi ha un po' scombussolata, devo ammetterlo. Tornare lì, dopo il finale - e che finale! - dell'ultimo libro è stato una sorta di uragano emotivo. Proverò a fare una recensione spoiler free anche per chi non si è letto il primo volume di questa serie - così se state cercando di capire se vale la pena iniziare o no questa saga ma non volete troppe anticipazioni dovreste essere abbastanza safe.

Di carne al fuoco in questo secondo volume ce n'è tantissima. I colpi di scena non mancano, così come era successo nel primo volume. Restano alcuni temi fondamentali, come l'importanza della fiducia e l'incognita del tradimento, e che vengono ulteriormente esplorati anche in questo romanzo. I ritmi sono serrati, come lo erano anche nel primo volume - ma devo ammettere che qui le maggiori riflessioni da parte di Ruby hanno un po' rallentato la narrazione, che invece era più spigliata nel primo libro grazie ad una maggiore presenza di dialoghi. I colpi di scena... cavolo, che ne sono parecchi, così come non mancano i momenti emozionanti e la sensazione di perenne tensione emotiva pervade le pagine di questo libro.

In ogni caso questo libro merita di essere letto anche solo perché c'è Liam, personaggio che si presenta tra i migliori candidati al titolo di "book boyfriend" dell'anno. Cioè, se non avete letto il primo volume manco so come spiegarvelo quanto sia speciale questo personaggio...

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata:  Tisana all'echinacea
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Alexandra Bracken




"Una ragazza pericolosa..."


                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...