venerdì 28 dicembre 2018

Recensione: Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells



Le straordinarie bilocazioni di Lily Bells
di Valentina Ferri

Editore: L'iguana Editrice
Prezzo cartaceo : € 14,00
Pagine: 126


Lily Bells è una quarantenne single che ama le mises sadomaso, i gatti, i dipinti di Bosch e le biografie delle sante. I suoi vicini la considerano una svitata, ma Lily è una donna libera e ironica e per questo se ne infischia. Anche se in effetti qualcosa di strano c’è: la visionaria Lily Bells è convinta di avere il superpotere della bilocazione, ovvero di essere in due luoghi contemporaneamente. Sarà perché ha fatto il pieno di tè, biscotti e cioccolata?
I suoi compagni di avventure sono il nano della spazzatura Little Raphael, ex vedette volante in un circo portoghese, Mister Harry Fox con la faccia da volpe, la signorina Cloe Panthy che sorride come una pantera, Mrs Ellen Oinky e il suo posteriore da maiale, Mrs Madeleine Hawk e il fratello Jude che somiglia tanto a un falchetto.
Ma un bel giorno, mentre una Lily visita il museo e l’altra Lily organizza merende per bambini immaginari, la nostra eroina in carne e ossa trova un cadavere in un pozzo: scoperta dagli assassini, viene reclusa nelle cantine di un palazzo antico mentre loro si preparano a spiccare il volo a bordo di un biplano a motore. Riuscirà la nostra eccentrica Lily a dare un lieto fine alla sua storia?



Pronti a fare un tuffo in un mondo magico e strambo?! Infatti così definirei quello di Lily Bells e ogni pagina di questo libro sembra inverosimile e ci cattura allo stesso modo di quando osserviamo un caleidoscopio di colori diversi dai quali non riusciamo a distogliere lo sguardo. La signorina Lily Bells, vive a Bath, ha 40 anni e un'energia fantastica e ci fa entrare nelle sue giornate pagina dopo pagina. La sua vita si può definire alquanto ordinaria ma con la sua fantasia riesce a trasformare tutto e dona magia in ogni momento e ad ogni incontro. Lily è anche convinta di avere il dono dell'ubiquità e ci porta con sé durante i suoi viaggi in terre lontane come in Spagna e in Messico e di certo non ci si annoia mai in sua compagnia. Questo libro ci fa scoprire come ogni momento può essere colorato di una sfumatura diversa se ci affidiamo alla nostra fantasia. Lily Bells ci da un semplice esempio di come ogni piccolo dettaglio può trasformarsi in qualcosa di straordinario se solo lo si guarda con occhi diversi, sempre gentile e premurosa, la sua personalità ci colpisce e ci lascia storditi, ad inizio lettura sembra strano ambientarsi nel suo mondo e diventa difficile distinguere tra sogno e realtà ma poi andando avanti ci viene voglia di conoscerla per davvero, avere una persona come lei accanto di sicuro porta allegria e vitalità. Un libro che di sicuro mette di buon umore, va letto con la mente apertissima, pronti a lasciarsi trascinare senza limiti e regole. Una lettura che ci lascia con il sorriso sulle labbra e che ci fa anche riflettere, un pizzico di leggerezza in più non guasta mai e forse tutti dovremmo essere un pochino come Lily Bells e lasciare che la nostra fantasia a volte prenda il sopravvento su una realtà che a volte  troppo grigia e monotona.



Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè con un goccio di latte
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




"A dispetto della luna piena, Miss Bells faticò non poco a distinguere la scena. Indovinò nell’ombra soltanto un agitarsi affannoso tra il terreno, un movimento di su e giù.
Un insolito giardinaggio notturno? si chiese Lily. Poi udì Mrs Hawk contare: «Uno, due, tre... Giù! Ora!».
Ne seguì un tonfo sordo, pesante. Qualcosa di grosso che atterrava su foglie secche e lontane.
Lily Bells rabbrividì nelle sue liseuses. Il vento si fece più intenso e le si insinuò sotto la vestaglia. La signorina si rammaricò di non avere indossato anche la calzamaglia: le sue cosce erano gelate"



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...