giovedì 6 dicembre 2018

Blogtour "Jane": Jane Austen e la letteratura

Con immenso piacere oggi vi presento la seconda tappa del Blogtour dedicato al libro della collana Per Aspera Ad Astra della Hop Edizioni dedicato a Jane Austen con le illustrazioni di Ninamasina. 
Ma non finisce qui, infatti in questo speciale ci saranno anche due tappe sempre in stile austeniane dedicate ai due libri della serie Alice in Austenland di Mapi
e Eleonora Antonioni!





Jane
di Ninamasina

Editore: Hop Edizioni
Prezzo cartaceo : € 18,00
Pagine: 88


La biografia di Jane Austen in forma di picture book

Jane Austen è considerata una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi, il suo successo è planetario, la sua fama universale, la sua ispirazione sempre viva. Oggi. Eppure Jane, vissuta in Inghilterra a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, e morta a soli quarantuno anni, non ha goduto di fama in vita. A dispetto di ciò, ha inventato una particolare narrazione, unica, fuori da ogni genere, ora amatissima, vincolata al mondo della gentry. Jane affronta un tema, uno solo, la ricerca di un marito da parte delle donne, non perché personalmente consideri, lei che non si è mai sposata, quel traguardo come vitale, bensì perché a quel traguardo al suo tempo ogni donna doveva per forza arrivare, se voleva avere un tetto sulla testa e stabilità economica. Tuttavia la Austen fa compiere alle sue protagoniste un’educazione sentimentale che le porta a scegliere e non subire un matrimonio. La rivoluzione è potentissima: il rifiuto del sistema, la ricerca della felicità personale, l’autodeterminazione sono tutti concetti contenuti nei suoi scritti, divenuti immortali. Ninamasina interpreta con moderna nostalgia la vita in Austenland, utilizzando sapientemente pattern, decorazioni e minute figurine che ci calano delicatamente nell’età georgiana. Nona uscita della collana “Per aspera ad astra”.

Io da sempre sono una fan fedele di zia Jane e da giovane ho scoperto i suoi romanzi a scuola e non c'è stato nulla da fare, mi hanno conquistato totalmente. Li ho voluti leggere tutti e non mi sono fermata qui, infatti ancora oggi appena vedo un titolo che anche solo lontanamente mi ricorda la Austen lo devo leggere per forza. Nella sua vita da scrittrice ci ha regalato sei romanzi più altri racconti che ancora adesso hanno successo e fanno parte di un genere letterario tipico dell'Ottocento inglese e che vede protagoniste anche molte altri scrittrici donne



A parte essere sicuramente un'icona della letteratura zia Jane ha influenzato con le sue storie e il suo stile tantissimi altri libri che ancora oggi vengono pubblicati e fanno parte della letteratura italiana e straniera. Ne ho scelti tre tra i miei preferiti, ma sono curiosissima di conoscerne altri quindi se vi va, non esitate a condividere le storie che conoscete o avete letto in pieno stile austeniano.



Shopping con Jane Austen per me ha un significato che va oltre alla storia in sé, infatti oltre ad essere un libro molto piacevole è il primo che ho recensito sul blog, che mi ha fatto incontrare persone speciali e che mi ha fatto conoscere un'altra fan di zia Jane ovvero l'autrice. La trama di questo libro non la definirei unica e particolarmente elaborata, simpatica è l'idea della protagonista che all'improvviso si trova catapultata proprio ai tempi della Austen ed è divertente vedere come le differenze tra un'epoca e un'altra siano complicate da superare.
Un libro leggero che mi aveva colpito proprio perché forse segretamente anche io ho sempre sognato di ritrovarmi nell'Ottocento in quei balli e circoli sempre ricorrenti nei romanzi della famosa autrice.



Amori e inganni non è uno di quei libri che ha ha preso ispirazione dai famosi romanzi di Jane Austen ma è l'opera epostolare di "Lady Susan" riscritta e rivisitata e che è stata adattata anche per il cinema. Ce ne sono davvero tanti in libreria di libri di questo genere ma ho scelto questo perché di sicuro è uno di quelli più validi e ben strutturato. Vi consiglio anche il film con la bellissima Kate Beckinsale come protagonista molto valida nel ruolo di una Lady molto discussa e che a modo suo cerca la felicità e soprattutto la tranquillità. Vestiti dell'epoca, pettegolezzi e dicerie e la ricerca di un uomo da maritare sono solo alcuni degli ingredienti di questa storia con tutti i particolari tipici della scrittura della Austen ma con un guizzo divertente ed arguto in più che si  armonizza perfettamente con il tipo di storia. Per gli amanti di Jane Austen questo libro di sicuro non è da perdere e per chi non ha ancora sperimentato la scrittura dell'autrice questo potrebbe essere una buona scusa per iniziare a prenderci confidenza.


Il diario perduto di Jane Austen ci fa entrare nella vita della famosa scrittrice attraverso il suo diario immaginario. Ci ambientiamo subito nell'epoca Regency e incuriosisce scoprire più nell'intimo zia Jane anche se in maniera illusoria. La cosa particolare è che questo libro ci fa intendere che dietro a tutti i protagonisti dei suoi libri ci sia un uomo vero e reale che le avrebbe fatto battere il cuore come solo pochi possono fare. Per certo di questa scrittrice i personaggi maschili sono da far girare la testa, non del tutto perfetti ad un primo sguardo ma amorevoli e coraggiosi e che fanno sentire le protagoniste amate e sempre protette, insomma l'uomo ideale. Chi ama la Austen non può che avere un debole per lui.





Con queste letture spero di avervi fatto conoscere alcuni titoli che la famosa scrittrice ha ispirato. Sono sicura che Jane Austen riusciremo a leggerla attraverso queste storie ancora per lungo tempo, le sue storie sono così antiche come attuali e bisogna farle merito di averci fatto conoscere una realtà passata ma che alla fine non passa mai di moda.

La biografia della Hop Edizioni ci fa avvicinare a questa personalità attraverso la sua biografia e alle delicate illustrazioni di Ninamasina. Jane Austen conquista un meritato posto in una collana creata per donne da non dimenticare e che ognuna a modo suo ha saputo lasciare il segno, rendendo ancora più fiera e ricca la categoria.



Questo Blogtour è solo alla sua seconda tappa, vi consiglio di non perdervene neanche una e quindi di seguito trovate il calendario. Vi invito davvero a scoprire il libro di "Jane" e insieme a lei tutta la collana Per Aspera ad Astra. 

In aggiunta mi raccomando non vi perdere"Alice in Austeland" sono sicura che se amate Jane Austen troverete pane per i vostri denti con queste due storie davvero imperdibili!


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...