domenica 16 dicembre 2018

Recensione: La vendetta delle single



La vendetta delle single
di Tracy Bloom

Editore:  Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9,90 € 
Prezzo Ebook: 1,99 € 
Pagine: 288
Titolo originale: Single Woman Seeks Revenge


Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. Suzie vuole vendicarsi per tutte le volte in cui le hanno spezzato il cuore, mettendola da parte, e ha intenzione di dimostrare che è perfettamente in grado di rendere pan per focaccia. I suoi metodi sono imprevedibili, ma l’umiliazione è garantita… ed è su larga scala. Determinata a portare avanti il piano, comincia a suggerire anche a chi scrive alla sua posta del cuore modi stravaganti per reagire. E le lettere si moltiplicano: tutti vogliono i consigli della Cara Suzie. Al culmine del successo, felicemente single, ha raggiunto il suo obiettivo. O così le sembra, almeno finché un uomo le fa mettere di nuovo tutto in discussione... 




Alzi la mano chi non ha mai subito una cocente delusione d'amore. Bene, ora pensateci bene: in quelle occasioni non avete mai pensato ad un modo per vendicarvi? Credo che tutte noi siamo state sfiorate almeno per un secondo da questo pensiero, ma ben poche hanno avuto il coraggio o l'occasione di metterlo davvero in pratica. Anche perché, siamo sincere: bisogna essere davvero creative per mettere in atto una vendetta davvero soddisfacente, mentre la maggior parte di noi passa il tempo a piagnucolare e autocompatirsi - oppure si iscrive a qualche corso tostissimo tipo krav maga e si innamora dell'istruttore, tipo chiodo scaccia chiodo.

Suzie, la protagonista di questo romanzo ha invece l'occasione, il coraggio e la creatività di mettere in pratica la sua personale vendetta. Appena scaricata dal suo ragazzo, decide di rivoluzionare la rubrica stile posta del cuore del suo giornale smettendo di fornire le risposte standard e convenzionali, ma fornendo alle donne risposte dannatamente anticonformiste e creative. Il suo direttore adora questo nuovo approccio, e le lascia carta bianca - anzi, incita pure il responsabile del reparto vendite spazi pubblicitari di trovare quanti più inserzionisti possibili per questa nuova posta del cuore. Che poi, questo responsabile delle vendite agli inserzionisti altro non è che il ragazzo che ha appena scaricato la protagonista.... Ah, il mondo è piccolo piccolo....

Suzie sfrutta così la rubrica del suo giornale per riuscire a vendicarsi di tutti i suoi ex. Ve lo assicuro, ne vedrete delle belle... Insomma, le risate sono assicurate, anche perché con queste premesse vi potete immaginare cosa succederà. E allora perché solo tre stelline?

Un po' perché una delle pecche di questo romanzo sia il fatto che sia stato pubblicato nel 2013 ma da noi sia arrivato solo nel 2018. Sembra strano, ma questo aspetto mi ha un po' rovinato quella che è la freschezza del romanzo, soprattutto nella parte iniziale. Un po' perché non ho amato particolarmente il protagonista maschile, Drew. Collega e amico di Suzie, di certo non è il solito maschio alfa che ci troviamo nei romanzi rosa che vanno per la maggiore. Non che questo sia un male, ma con lui andiamo moooolto in là con l'alfabeto greco. Su certe cose ha dimostrato di avere davvero poca personalità, e questo non l'ho apprezzato molto. Ma per il resto.... ah, che risate che mi sono fatta!

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Limonata
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni

Sito dell'autrice: Tracy Bloom




"La vendetta può curare davvero un cuore infranto?"


                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...