sabato 15 dicembre 2018

Recensione: Le Ricette della nonna





Le ricette della nonna

Editore: Newton Compton

Prezzo ebook/cartaceo: € 5,90
Pagine: 648


La cucina di una volta, i piatti che fanno tornare bambini

Dal sito più famoso d'Italia!

Che cos’hanno di speciale le ricette della nonna? Sono ricette in grado di emozionarci, in cui i sapori e gli odori richiamano alla mente ricordi, spesso legati all’infanzia. Sono ricette speciali ma non per gli ingredienti costosi o per le preparazioni elaborate; lo sono per il loro valore sentimentale, per il modo autentico in cui si lavorano gli alimenti, gli impasti, si sorveglia il sugo o si dosano le quantità, con antica esperienza. Senza fretta e con tanto amore. È così che ricordiamo le nostre nonne in cucina, con il grembiule e le mani infarinate. Dietro la sapienza della loro cucina, tramandata come un segreto prezioso, c’è quell’affetto in grado di esaltare i sapori in un modo che nessun ristorante saprà mai eguagliare. Questo libro è una raccolta di ricette di cucina tradizionale, spiegate in modo chiaro e diretto – proprio come farebbe una nonna –, senza tralasciare i trucchetti che danno vita alla “magia” della cucina in famiglia, aiutandoci a superare le difficoltà di un impasto troppo asciutto o di una cottura insidiosa con consigli sorprendenti e risolutivi.


Credo che ognuno di noi, abbia dei ricordi della cucina che risalgono alla propria infanzia. Io non so voi, ma ricordo che la mia mamma, bravissima cuoca, molto tradizionale, ogni giorno aveva un menu che poi ripeteva con poche varianti nella settimana successiva. E questo faceva sì che le sue ricette ci permeassero, sia per i sapori, sia per i profumi che sprigionavano mentre cucinava. A sua volta aveva acquisito questa arte del cucinare, personalizzandola per assecondare i nostri gusti, dalla sua mamma, mia nonna.
Oggi non è più così, perlomeno, non credo. La maggior parte di noi lavora, torna tardi ed è abituato a improvvisare! Questo libro di ricette raccoglie un pezzo di storia delle cucine delle nonne: dagli antipasti, al dolce, per chi ama la carne o preferisce il pesce. Una cucina fatta di gesti lenti, da gestire con calma e godendosi l'atto del cucinare ancora prima di sedersi a tavola. Vi assicuro che dopo avere cucinato qualcuna delle ricette che più vi riportano alla vostra infanzia ne rimarrete estasiati. Cosa aspettate? Subito in dispensa a cercare gli ingredienti della vostra ricetta preferita e ai fornelli, magari facendovi aiutare dai vostri amici, figli, mariti, sarà un'esperienza meravigliosa!



Durata totale della lettura: da consultare
Bevanda consigliata: dipende dalle pagine.....
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni






      "Un'immersione totale nella tradizione culinaria italiana."
 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...