giovedì 5 settembre 2019

Review Party: La ragazza con le parole in tasca

Sono felicissima di aver avuto la possibilità di partecipare al Review Party del secondo libro di Anna Dalton edito Garzanti Libri "La ragazza con le parole in tasca". Avevo amato il primo e ritrovarmi nella vita di Andrea e dei suoi amici mi ha fatto sentire a casa. Non perdetevi neanche una recensione. 



La ragazza con le parole in tasca
di Anna Dalton

Editore: Garzanti Libri
Prezzo Cartaceo: € 17,60
Pagine: 368


Andrea è sempre più vicina al suo sogno. Il secondo anno al Longjoy College, una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, sta per iniziare e non riesce ancora a credere di aver avuto una simile opportunità. Eppure, quando varca la soglia dell’antico edificio lasciandosi alle spalle i canali e le calli di Venezia, capisce che per lei sarà ancora più dura. Per lei che è lì solo grazie a una borsa di studio che deve mantenere a tutti i costi. Per lei così impacciata e introversa. Per lei che è cresciuta con i libri come unici compagni. Ma ora non è più sola ad affrontare la vita del college, perché è entrata a far parte di uno strambo gruppo di amici: la cinica Marilyn, il dolce Andre, l’irrefrenabile Uno e, soprattutto, il misterioso Joker, che l’ha conquistata al primo sguardo. Ma non sempre è sufficiente. Andrea è bravissima nello studio, meno a difendersi dagli attacchi di chi ha intuito il suo talento e vuole metterle i bastoni tra le ruote. Perché solo il primo del corso avrà le occasioni migliori. Una competizione che Andrea è pronta ad affrontare perché la sua passione per la scrittura è profonda e viene da molto lontano. Da quando era bambina e la madre, che ora non c’è più, le ha strappato una promessa e affidato una pesante eredità: diventare una giornalista come lei. Nient’altro conta per Andrea. Non importa se Zen, il nuovo studente appena arrivato, è così simile a lei e così affascinante da farle perdere per un attimo la rotta che la porta a Joker. Non importa se la scuola vuole imporle scelte che non condivide. Lei ha un obiettivo chiaro in mente e un’arma infallibile per raggiungerlo: le parole. La capacità di raccontare la realtà con la scrittura. Deve solo capire che la vita è fatta di scelte, e che più si cresce più esse diventano difficili.
Anna Dalton ha sorpreso i librai e i lettori con il suo esordio bestseller. Ora torna con un seguito tanto atteso. In una Venezia magica, ricca di saperi e antiche tradizioni, una storia che celebra la forza dei desideri, l’importanza dell’amicizia, la magia dell’amore e il valore delle proprie radici.









Che bello ritrovare il mondo creato dalla fantasia della Dalton che ci fa rivivere altre lunghe giornate al Longjoy College e che soprattutto ci fa sentire a casa, quella di Andrea e dei suoi amici! Ammetto che mi erano mancati e rituffarmi nella lettura è stato molto piacevole. Secondo anno per Andrea al Longjoy, sono passate le insicurezze del primo, la sua banda di amici è sempre più consolidata e il sogno di diventare una giornalista brucia sempre forte nel suo cuore. Gli anni intermedi sono quelli che dovrebbero essere i più semplici ma invece vedremo che il destino non si è contenuto neanche questa volta. Andrea nello studio deve impegnarsi di più, in fondo lei riesce a frequentare questo prestigioso college grazie ad una borsa di studio e per questo deve stare all'erta più degli altri, ovviamente con il carattere determinato della nostra protagonista non si rivela sempre facile però questo suo lato è quello che preferisco. Andrea, nonostante sia sensibile quando c'è bisogno di parlare non si tira mai indietro. Quando si tratta d'amore invece le cose cambiano e spesso le parole che dovrebbero uscire le si incastrano in gola, nella mente, dando ovviamente terreno fertile ad incomprensioni ed equivoci che mi hanno tenuta sulle spine per molte pagine. Lo stile dell'autrice è fresco, giovane e spensierato, risulta facile provare un po' di invidia per la vita di Andrea così piena e forse troppo focalizzata su stessa.
Mentre leggevo mi è risultato facile immaginare una mini serie ispirata a questa storia, la scrittura e la trama in sé si adattano bene anche al grande schermo, i personaggi secondari sono interessanti e coinvolgono anche se le loro storie avvengono in sottofondo, l'ambientazione è favoreggiata dalla bellezze italiane e da una perla come Venezia che ci invidiano da tutto il mondo, la protagonista è amabile e moderna e credo sia molto semplice sentirsi a proprio agio nelle sue scarpe e nei suoi pensieri. L'amicizia e la famiglia sono le chiavi di questo libro leggero e gradevole, devo ammettere meno coinvolgente del primo, ma che mi ha intrattenuto comunque.
"La ragazza con le parole in tasca" è per una lettura spensierata e giovane, dai toni rosa e che non richiede una particolare attenzione per essere seguita, sono davvero curiosa di leggere il terzo e ultimo capitolo della trilogia e spero che la Dalton abbia in serbo qualche sorpresa in più per mantenere alto il nostro interesse. Voto: tre diamantini e mezzo.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Succo di arancia
Formato consigliato: Cartaceo




"Solo credere in sé stessi porta davvero lontano."

Trovate le altre recensioni su BookspediaLa Fenice BookA spasso coi libriL'universo dei LibriEsmeralda Viaggi e Libri.




                      

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...