lunedì 9 settembre 2019

Recensione: Sarà una lunga notte






        
Sarà una lunga notte
di Dov Alfon
                                                                Editore: DeaPlaneta
Prezzo cartaceo : € 17,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 496
Genere: Spy-thriller

Quando il commissario Jules Léger, della polizia giudiziaria di Parigi, arriva al Terminal 2 dell’aeroporto Charles de Gaulle, il mal di testa è in agguato e la situazione già piuttosto complicata: Yaniv Meidan, venticinquenne israeliano sbarcato dal volo El Al 319 proveniente da Tel Aviv e innocuo responsabile marketing di un’azienda di software, è appena scomparso da uno dei luoghi più sicuri di Francia.

I filmati delle videocamere sorveglianza mostrano Meidan salire in ascensore in compagnia di una bionda e subito dopo… sparire nel nulla. Il colonello Zeev Abadi, responsabile fresco di nomina dell’unità 8200 dei Servizi segreti israeliani, si trova a Parigi “per caso”. Sempre che uno al caso ci creda. E adesso pretende di ficcare il naso nelle indagini di un sempre più diffidente Léger. Mentre al quartier generale di Tel Aviv gli aggiornamenti di intelligence sul caso Meidan si succedono a ritmo vertiginoso, un secondo cittadino israeliano reduce dal volo El Al 319 viene prelevato con la forza da un commando cinese. Trasformando quello che pareva un caso di polizia in un inquietante garbuglio su scala internazionale.

Ambientato nell’arco di ventiquattro, concitatissime ore tra Parigi, Tel Aviv, Washington e Macao, e scandito da un numero impressionante di cadaveri e colpi di scena, Sarà una lunga notte è un thriller intelligente dall’intreccio straordinariamente efficace e venato di tagliente ironia. In grado di illuminare, grazie all’esperienza sul campo del suo autore, gli aspetti più opachi e paradossali del mondo in cui viviamo. Con 60.000 copie vendute e 24 settimane in testa alle classifiche in Israele, Sarà una lunga notte è un caso editoriale in corso di traduzione in 12 paesi, destinato a diventare una serie tv prodotta dai creatori di Hatufim, la serie che ha ispirato Homeland.

«Sarebbe un vero peccato non vedere questa storia sugli schermi» ‘Libération’

«Alfon è l’erede di John Le Carré e dei grandi maestri del thriller internazionale.» ‘Haaretz’

«Un esordio impressionante, reso ancora più unico dalle conoscenze da insider di Alfon.» ‘Financial Times’

«Il romanzo perfetto per l’epoca della post verità. Incredibilmente realistico e impossibile da posare.» ‘Israel HaYom’







Il colonnello Abadi sta tornando in Israele per iniziare il suo nuovo incarico come responsabile dell'Unità 8200 e si trova a Parigi proprio quando un suo connazionale è stato rapito all'aeroporto, un caso o un segno del destino? A Tel Aviv invece c'è la sua vice Oriana che si trova a dover ricoprire per 24h la carica di responsabile con tutti gli onori e soprattutto gli oneri del caso. Ma cosa può succedere in 24h? Dopo aver letto questo romanzo capirete che in una notte può davvero accadere di tutto: rapimenti, omicidi,  incidenti diplomatici e spie. Dov Aflon ha creato una sceneggiatura di un film oltre alla trama di un libro, ha davvero servito su un piatto d'argento una pellicola già pronta per essere filmata. I suoi personaggi sono dinamici, il suo stile narrativo è diretto, sintetico ed arriva subito al centro della questione senza perdersi in inutili fronzoli. Tutto nel suo romanzo è ridotto al minimo: i capitoli sono corti e portano il lettore da un punto di vista ad un altro permettendogli di avere una visione a 360° completa, le descrizioni degli scenari e delle azioni anch'essa è diretta e riesce a proiettare una perfetta immagine complessiva. Sono rimasta affascinanta da questo autore e dalla sua bravura, nonostante il genere poliziesco sia ricco di bravi autori, Dov Alfon non ha nulla da invidiare alle firme più autorevoli.


Durata totale della lettura: cinque giorni
Bevanda consigliata: infuso alla rosa
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni




"Un thriller che sembra un film, un'autore da non perdere di vista."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...