venerdì 27 settembre 2019

Rubrica: 5 cose che


 Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre 
dal blog Twins Book Lovers!


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, è con grande piacere che vi presento il tema di oggi che ho faticato a ridurre in soli 5 punti perché la letteratura è un mondo che ci permette di viaggiare moltissimo e sarebbe bello poterlo fare anche nella realtà: 
5 luoghi letterari che mi piacerebbe visitare.





1. La Parigi e la Francia di Maigret  - di Georges Simenon

Simenon ha sempre avuto un talento per descrivere i luoghi dove si svolgevano i suoi romanzi. E, con la lunga serie di racconti dedicati a Maigret, si ha la sensazione di essere tra i vicoli di Parigi, sui suoi grandi e immensi boulevards, ma anche nelle case di campagna, al Quai des Orfevres. Nella sua famosa Brasserie Dauphine sembra quasi di sentire i profumi dei piatti che vi vengono serviti, dal coque au vin alla bouillabaisse.  Mi fa venire voglia di andare a Parigi alla ricerca di queste perle.





2. L'Inghilterra di Miss Marple  - di Agatha Christie 

Pizzi, trine, bow-window, la vera campagna inglese e il piccolo villaggio di Saint Mary Mead, location dei romanzi e dei racconti di Agatha Christie dedicati a Miss Marple.
Credo di averli letti tutti e, in ognuno, adoravo ritrovare quelle atmosfere tipicamente british, descritte con tanta maestria. Il te alle cinque, le canoniche, gli intrighi nella vita di tutti i giorni. 
Bello, evocativo. Anni fa ho fatto un viaggio nell'Inghilterra del sud e nei piccoli villaggi ho ritrovato quelle sensazioni che provavo leggendo i romanzi di Agatha Christie. Ci tornerei volentieri.





3. Il Mississippi di The Help - di Kathryn Stockett

Sole, campi di cotone, paesaggi aridi, l'America degli anni '60 dove, nel sud del Paese, la schiavitù non era ancora del tutto scomparsa. Aveva preso forme diverse, incarnate dalle governanti di colore che servivano i bianchi borghesi, descritte egregiamente nel libro The Help, di Kathryn Stockett. Mi piacerebbe fare un viaggio in questi posti che nel mio immaginario vedo così diversi dalla nostra cara Italia, ma anche dal mondo occidentale per come lo intendiamo noi. Queste distese infinite polverose sotto la luce cocente di un sole sempre presente, che sembra non volersene andare mai. Entrare nei bar di una volta, perché ce ne sono ancora, ne sono certa, lontani dalle cittadine a esplorare quelle case coloniche che vediamo spesso nei film o delle quali leggiamo nei libri.




4. La mitica Route 66 di Furore - di John Steinbeck

Sì, è da sempre uno dei miei desideri: ripercorrere la Route 66 verso il West, proprio sulle orme di quella carovana dei Joad, del romanzo di Steinbeck che tanto ho amato. Deve essere un viaggio affascinante dove si attraversano paesaggi e villaggi completamente diversi tra loro, fino ad arrivare alla costa Californiana. Un'avventura da provare prima o poi.





5. L'Africa - di Karen Blixen

E chi non ha mai sognato di fare un viaggio in Africa? Ho letto il libro della Blixen molti anni fa e ne serbo ancora un ricordo che fa rivivere emozioni legate alla terra assolata che l'autrice descrive meravigliosamente. Perché l'Africa è un continente immenso e non si può generalizzare. Affascinante, ricca di colori e profumi, di culture e paesaggi spettacolari. Anni fa ho avuto la fortuna di fare un viaggio in Sud Africa, un mondo magico che mi ha lasciato con la voglia di tornare per esplorare un mondo immenso ancora a me sconosciuto.





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...