giovedì 5 settembre 2019

Recensione: Due donne alla Casa Bianca






        
Due donne alla Casa Bianca
di Amy Bloom
                                                                Editore: Fazi Editore
Prezzo cartaceo : € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 252
Genere: Narrativa moderna

Corre l’anno 1945 e la radio americana annuncia che la vittoria è imminente. Franklin Delano Roosevelt, venuto a mancare da pochi giorni, non ha vissuto abbastanza per vederla con i suoi occhi. In un appartamento di New York suona il campanello: è una donna, gli occhi bordati di rosso e l’aria di chi non ha mai sorriso in vita sua; un cappotto nero troppo grande, le calze in filo di Scozia allentate. È Eleanor Roosevelt, la First Lady. Ha appena perso il marito e si rifugia nell’appartamento del suo vero amore, la giornalista Lorena Hickok. Da qui inizia il racconto della relazione amorosa fra le due donne, una relazione trentennale cominciata all’epoca in cui Lorena viene incaricata di seguire la campagna elettorale di Roosevelt e si insedia così alla Casa Bianca. Molto diverse per provenienza e inizialmente diffidenti l’una verso l’altra, le due donne si scoprono col tempo anime gemelle. Il loro amore è un segreto in realtà notoa tutti, del quale in queste pagine viene messa in scena la dimensione più intima e privata: «Dicevamo sempre: non siamo due bellezze, perché era impossibile dire la verità. A letto invece eravamo due bellezze. Eravamo dee. Le ragazzine che non eravamo mai state: amate, impertinenti, felici e deliziose». Sullo sfondo di questa grande storia d’amore, i fasti della vita presidenziale, le cene con i personaggi di spicco dell’epoca e le grandi contraddizioni di Roosevelt, uomo affascinante e fine stratega, ma nel privato spesso freddo e a tratti crudele.
Con grande delicatezza Amy Bloom ci racconta la difficile e intensa storia d’amore fra Eleanor Roosevelt e l’amica giornalista Lorena Hickok sullo sfondo degli anni della presidenza Roosevelt: un complesso intreccio domestico all’interno della cornice di un’epoca che non smette di affascinare.

«Un romanzo profondamente intimo sulla scandalosa relazione tra Eleanor Roosevelt e l’amica Lorena Hickok, raccontata con una voce unica e meravigliosa».Joyce Carol Oates«Una grande scrittrice. Una delle voci letterarie più uniche e grandi d’America».Colum McCann«La Bloom traccia un quadro perfetto di questo complesso triangolo domestico». «The New York Times»






Lorena Hickok non ha avuto una vita facile, ha conosciuto il rifiuto e la violenza sessuale da parte del padre, la vitada sola in un circo e l'amore per le donne. Giornalista di successo ha avuto modo di conoscere da vicino la First Lady d'America Eleanor Roosvelt durante la prima campagna presidenziale come inviata, non sapendo che quell'intervista le averebbe apertole porte della Casa Bianca e del cuore di Eleanor. Amy Bloom è partita dalle tracce di storiche di questa "amicizia" e ne haromanzato gli eventi attraverso i ricordi di Lorena che tra presente e passato ci aprirà le porte del suo cuore. Sono rimasta piacevolmente coinvolta dallo stile narrativo dell'autrice che con delicatezza racconta l'amore di queste due donneprofondamente legate. La narrazione coinvolge sia il periodo alla Casa Bianca del mandato di Roosvelt che il passato di Lorenza ed anche i momenti successivi alla morte del Presidente quando finalmente Eleanor e Lorena possono vivere liberamente il loro amore condividendo la casa e la quotidianeità. Il flusso di coscienza di Lorena delle volte risulta confusionario perchè passa dal presente al passato in maniera repentina, in quanto amante delusa ed arrabbiata i suoi ricordi seguono l'onda emotiva diventando delle volte veri e propri sfoghi di rabbia.  Un romanzo ben strutturato, l'impostazione dell'autrice porta il lettore a vivere questa storia con partecipazione ed emotività.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: infuso alla rosa
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni




"Un amore difficile, travagliato ma unico."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...