lunedì 30 settembre 2019

Recensione: La regina del Nord - L'ombra della rivolta



La regina del Nord - L'ombra della rivolta
di Rebecca Ross

Editore: Piemme
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Pagine: 400
Titolo originale: The queen's resistance


Regno di Maevania, 1566. Dopo essere uscita vittoriosa dall'insurrezione per riportare sul trono la legittima regina Isolde, Brianna deve affrontare altre sfide: ora che è entrata nella famiglia di lord MacQuinn, riuscirà a farsi accettare anche dal suo popolo? E di chi può fidarsi tra i nobili, se il suo stesso padre la voleva morta? Intanto Cartier, riappropriatosi del suo ruolo di capoclan, sta cercando di ridare prestigio al casato dei Morgane.
Nel farlo, sogna di avere Brianna al proprio fianco ma i due sono costretti a mettere da parte i propri sentimenti per fronteggiare un nemico più grande. I sostenitori del vecchio regime non vedono l'ora di trovare il nervo scoperto delle forze ribelli per riguadagnare la corona. Tra complotti e giochi di potere, segreti legami di sangue, torture e rapimenti, cosa, più dell'amore, è in grado di sparigliare le carte in gioco?


Decisamente un degno secondo e conclusivo capitolo per questa duologia che già con il primo volume mi aveva conquistata. Torniamo a trovare la nostra Brianna che non è la regina destinata a regnare nel regno di Maevania ma che si conferma la vera regina e protagonista del libro. Non sono finite le sfide che deve superare, riportare il vero regnante al suo trono non è mai un lavoro facile, specialmente quando ci sono ancora avversari pronti ad attaccare all'improvviso. Brianna è decisamente un personaggio che ho trovato più maturo in questo libro. Ha imparato tanto e soprattutto non è più da sola e rimane un'eroina determinata e coraggiosa che sembra non riuscire a trovare pace e che non si arrende mai. Cartier, l'eroe maschile ci viene presentato invece più da vicino, il suo punto di vista si alterna a quello di Brianna e scopriamo meglio questo personaggio che abbiamo imparato ad amare in precedenza ma che però non è stato così partecipe come adesso. Una sorpresa decisamente piacevole, complimenti all'autrice che ha voluto introdurre questa novità per tenere vivo il nostro interesse, perché l'avventura ancora non si è conclusa del tutto anche se dopo la fine del primo libro si può pensare diversamente.
Ho amato come questi due libri siano in qualche modo complementari ma allo stesso tempo molto diversi. Il primo libro ci fa prendere confidenza con il magico mondo meravigliosamente inventato, con i suoi personaggi e anche se non tutti i dubbi sono dissipati riesce a darci un certo senso di soddisfazione finale. Questo secondo capitolo riprende da dove ci ha lasciato, riportandoci in quel mondo che ormai ci risulta familiare e dove non tutto è davvero finito e le insidie si nascondono in ogni angolo e il regno non è ancora al sicuro dalle mire del re malvagio.
In entrambi la nota rosa non è volutamente marcata, l'attenzione viene dirottata sugli intrighi politici, sull'ambientazione, sulla fedeltà e sulla famiglia. Due libri che consiglio, una mini saga che non si dilunga inutilmente e che comunque riesce a regalarci un'avventura avvincente e magica che piace facilmente e che si legge altrettanto piacevolmente.


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata:  Tè al lampone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Rebecca Ross





      "Secondo e ultimo capitolo di una duologia ricca di mistero antico e magia."




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...