venerdì 11 novembre 2022

Recensione: A cena con l'assassino



A Cena con l'Assassino 
di Alexandra Benedict

Prezzo: € 9,90
Pagine: 288
Titolo originale: The Christmas Murder Game
 
  Lily Armitage ha deciso che non metterà mai più piede a Endgame House, la grande dimora di famiglia in cui sua madre è morta ventuno anni prima. I suoi propositi, però, vacillano quando riceve una lettera dalla zia, che la invita alla sfida tradizionale che si tiene ogni anno: il Gioco di Natale. In cosa consiste? I partecipanti dovranno trovare dodici chiavi con i dodici indizi a disposizione. Quest'anno c'è un premio speciale: l'atto di proprietà di Endgame House. A Lily non interessa nulla della casa, ma nel biglietto c'è un dettaglio che basta da solo a convincerla: durante i giochi verranno rivelati gli indizi per scoprire finalmente la verità sulla morte di sua madre. Ma è davvero così o si tratta di uno scherzo di pessimo gusto? Per scoprirlo, Lily deve trascorrere dodici giorni nella grande casa insieme ai cugini, risolvendo enigmi e indovinelli per rivelare, uno a uno, i segreti più oscuri della famiglia Armitage. Quando una tempesta di neve isola la casa da ogni contatto con l'esterno, tutto può succedere... 

Dodici indizi
Dodici chiavi
Dodici giorni per risolvere gli enigmi
Riuscirai a sopravvivere?

Lily non vede la sua famiglia da oltre vent’anni. Si è infatti allontanata da tutti dopo la morte di sua madre, avvenuta in circostanze misteriose.
Ma quando anche l’ultima zia muore, lei e i suoi cugini sono invitati a trascorrere il Natale nella grande casa di campagna dove sono cresciuti, per leggere il testamento e scoprire chi tra loro sarà unico erede dei beni di famiglia.
 
E qui la sorpresa : la caccia all’eredità diventa una gara fatta di enigmi, giochi di parole e logica – una sfida che porterà Lily a scoprire indizi e verità sulla sua famiglia e sulla morte di sua madre. Ma anche a qualche omicidio! 

Il romanzo permette di immergersi perfettamente nella magica atmosfera natalizia. 
Siamo in una grande villa isolata nella campagna inglese, circondata dalla neve, completamente avvolti nello spirito del Natale.
Una grande festa tra parenti – otto cugini riuniti a trascorrere dodici giorni insieme – tra la spensieratezza, i ricordi e gli screzi tipici di ogni famiglia.

Molto originale l’idea di inserire numerosi indovinelli e giochi di parole all’interno del romanzo – con tanto di albero genealogico della famiglia e mappa della villa. 
E numerosi sono gli indizi che permettono anche al lettore di cimentarsi con gli enigmi. Tutti i giochi sono basati sulla tradizione dei dodici doni di Natale, uno per ciascuno dei giorni tra Natale e l’Epifania nella tradizione cristiana. 
Non sono particolarmente amante dei giochi di parole ed anagrammi – ma ho comunque molto apprezzato questa componente ludica e il sicuramente difficile lavoro di traduzione dall’edizione inglese, per permettere anche al lettore italiano di sfidarsi con i vari enigmi.

Il romanzo punta molto sull’azione e sulle numerose rivelazioni presenti, ma ho poco apprezzato una scarsa caratterizzazione dei personaggi. In particolare la protagonista viene presentata come una figura piuttosto debole – mentre gli altri familiari hanno poche descrizioni e appaiono solo come personaggi secondari. Risulta difficile affezionarsi ad alcuno di essi.

Nel complesso un buon romanzo giallo, ideale lettura per le vacanze natalizie – per svagarsi sul sofà, sotto un plaid, accompagnati da the caldo e dolcetti, con le luci dell'albero in sottofondo.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: the caldo ai frutti di bosco
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Alexandra Benedict
«Una tragedia non ti toglie il diritto ad essere felice. A volte le emozioni sono schiena contro schiena, connesse tra loro. La paura e l'entusiasmo vivono uno accanto all’altra. 
E anche la morte può essere l’altro lato della felicità. Perché aiuta ad apprezzare la vita»

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...