martedì 8 novembre 2022

Recensione: Chi ha ucciso Mr. Wickham?



 Chi ha ucciso Mr. Wickham?

 di Claudia Gray

 Editore: Piemme
Prezzo: € 19,90
 Pagine: 416
Titolo originale: The Murder of Mr. Wickham

 È un'estate molto calda a Donwell Abbey, residenza di Emma Knightley e marito, che, ormai sposati da sedici anni, si godono la meritata felicità, su cui nessuno avrebbe scommesso. Nonostante il caldo, però, i doveri della vita sociale non si fermano: Mrs e Mr Knightley stanno organizzando un summer party, i cui invitati, ivi compresi Elizabeth Bennet e il marito, Mr Darcy, sono pronti a godersi chiacchiere e socialità, conditi naturalmente di tè e buone maniere. Ma c'è qualcuno che non è affatto bene accetto: Mr Wickham, il personaggio più cattivo di Orgoglio e pregiudizio, l'odioso amico di Darcy, che gli altri ospiti, in barba al bon ton, sarebbero ben felici di vedere morto. Eppure restano tutti a bocca aperta quando si ritrovano davanti nientedimeno che il suo cadavere. Adesso che ci è scappato il morto, gli invitati sono tutti nella lista dei sospettati, e tutti sono ugualmente prigionieri della splendida casa di campagna dei signori Knightley, consapevoli che tra loro c'è un assassino. Tra Emma, L'abbazia di Northanger, Ragione e sentimento e naturalmente l'intramontabile Orgoglio e pregiudizio, un irresistibile giallo regency che è anche un gioco letterario in cui figurano tutti, ma proprio tutti, i personaggi più amati di Jane Austen.




Mi sono approciata a questa lettura con tanta curiosità, amo da sempre Jane Austen e amo i libri gialli e i thriller e quindi questo, che a un primo sguardo sembra combinare le due cose, non potevo proprio farmelo scappare.
Ci troviamo a Donwell Abbey dove vivono Emma e Mr. Knightley che decidono di organizzare un evento estivo per ritrovarsi con i loro amici e conoscenti che in questo caso sono i vari protagonisti e personaggi dei romanzi di Jane Austen. A partire dai più conosciuti come Lizzie e Mr. Darcy di "Orgoglio e Pregiudizio" partecipano quasi tutte le coppie note di cui zia Jane ha narrato le origini e adesso le ritroviamo dopo diverso tempo e veniamo a conoscenza della loro vita post matrimoniale e delle varie difficoltà che ognuno si ritrova ad affrontare. Tra i tanti spicca anche Mr. Wickham, l'antagonista nella storia di Lizzie e Mr. Darcy, che durante la prima serata viene misteriosamente ritrovato assassinato. Non essendo amato da nessuno, in maniera naturale parte quindi l'investigazione e tutti diventano potenziali sospettati. Il lettore insieme ad una coppia d'eccezione, badate bene che questa non è conosciuta come le altre, iniziano a raccogliere dettagli e indizi che un po' come un giallo di Agatha Christie, portano alla soluzione ovviamente svelata a fine libro e quindi da scoprire e assaporare senza troppi spoiler.
La fantasia dell'autrice è davvero ammirabile, fa una scelta rischiosa e decide di tingere di giallo un ambiente regency che può risultare ripetitivo o non piacere a chi è affezionato alla storia di questi noti personaggi. Invece si dimostra davvero abile e mi è piaciuto ritrovare molte delle situazioni coniugali delle quali ho sempre immaginato un futuro, che qui trovano voce rimanendo plausibili e verosimili e senza aver timore di mostrare quelle fragilità che contraddistinguono ogni coppia.
Il mistero di sottofondo riesce a coinvolgere e come avviene con qualsiasi giallo che si rispetti, spesso mi sono ritrovata a fare congetture su chi potesse essere il colpevole, per me questa lettura si è rivelata una combinazione davvero funzionale. Un libro che decisamente regala momenti piacevoli di distrazione e che non può mancare per chi conosce e ama Jane Austen e le sue opere.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Tè nocciola e vaniglia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: Claudia Gray


"Il mondo regency si tinge di giallo.
Il romanzo che sarebbe stato scritto se jane austen e agatha christie avessero preso un tè insieme."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...