giovedì 10 novembre 2022

Recensione: Le dame di Grace Adieu e altre storie



Le dame di Grace Adieu e altre storie

di Susanna Clarke

Editrice: Fazi
Prezzo cartaceo: 
€ 17,00

Prezzo Ebook:
 € 9,99
Pagine: 276
Genere: Fantasy

Dopo Piranesi e Jonathan Strange & il signor Norrell, ritorna il magico mondo di Susanna Clarke, la regina del fantasy, finalista al Man Booker Prize e vincitrice del Women’s Prize for Fiction.
Molti mortali hanno vagato per le campagne inglesi senza farne più ritorno. Questo perché tra i boschi silenziosi e le verdi colline si celano dei confini invisibili, al di là dei quali il mondo reale si ripiega su dimensioni assai più magiche e ricche di insidie. Lo sanno bene i protagonisti di queste storie, che si ritrovano a interagire con creature impertinenti e maliziose che giocano con la superficie delle cose, scompigliando il buon senso e l’ordine della realtà. Da una vita di campagna solo apparentemente tranquilla fino ai castelli dove è stata scritta la storia dell’Inghilterra, in questi racconti maghi e fate si intromettono nelle esistenze assolutamente comuni di vicari di campagna e fidanzate gelose, ma anche nei destini di figure storiche come Maria di Scozia e il duca di Wellington.
Con la sua caratteristica prosa che unisce l’ironia vittoriana ai temi classici del folclore britannico, Susanna Clarke tesse le fila di un mondo fantastico dove Storia e magia si intrecciano in maniera prodigiosa e dove il lettore ritroverà alcune vecchie conoscenze provenienti da Jonathan Strange & il signor Norrell.

«Intenso e affascinante… magicamente divertente».
Ursula K. Le Guin

«Un’alleanza profana tra Jane Austen e Angela Carter».
«Daily Mail»

«In questi racconti sembra che Jane Austen abbia riscritto i fratelli Grimm… meravigliosi».
«The Spectator»

«Una rivisitazione femminista di Jonathan Strange maliziosa e astuta, spesso anche comica».
«Chicago Tribune»




Susanna Clarke torna con una raccolta di racconti che affondano le proprie radici nel folklore brittanico e hanno come protagoniste figure femminili irriverenti, donne che padroneggiano la magia, donne che si ribellano agli uomini, donne che lottano. La figura maschile ne esce sconfitta: risulta troppo facile al fascino delle figure sovrannaturali, troppo debole mentalmente per non farsi affascinare e quindi irretire. Una serie di racconti piacevoli ed interessanti, nonostante io non sia un'amante di questa tipologia ho apprezzato molto ogni singola storia. Dietro ogni racconto si percepisce lo studio fatto dall'autrice non solo per le creature fatate ma anche per i posti descritti, alcuni dei quali esistono realmente. Il tono malizioso ed irriverente colpisce il lettore e lo cattura sin dalle primissime pagine rendendo piacevole la lettura soprattutto in queste serate invernali. 

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla frutta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Si cade e ci si rialza. Con fatica certo, ma Ella ha tutte le carte in regola per farcela."


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...